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Cari amici, come vi avevo annunciato in questo topic:

 

autopareri.com/forums/topic/62681-parere-su-berlina-usata

 

per esigenze familiari (arrivo bebè) a Febbraio ho dovuto vendere la mia amata SLK. Dopo 6 mesi di inaspettata e interminabile agonia e dopo innumerevoli test drive di oltre 20 vetture tra cabrio, berline, SUV e hatchback, finalmente ho trovato una sostituta: Audi A5 Sportback 2.0 TDI 177 CV del 2013, 60.000 Km certificati, facente parte del programma “Audi Prima Scelta Plus” con 4 anni di garanzia.

 

ESTERNI

La A5 SPB MK1 restyling a mio parere è la più bella segmento D (forse seconda solo alla Giulia). Il color “Blu Luna Metalizzato” è particolare e cangiante, talora verso il nero, talora verso il viola o il grigio. Completano l’insieme le minigonne del pack S-Line associate a cerchi da 17 appena gommati con Pirelli PZero. L’unico neo estetico di questa vettura è il fatto che le ruote posteriori non sono a filo carrozzeria; per risolverlo ci vorrebbero cerchi almeno da 18 se non da 19 con il giusto ET.

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INTERNI

La qualità percepita è alta. Buoni i materiali e assemblaggi impeccabili. Ma non mancano le magagne, per esempio la plastica in metalluro che circonda il quadro strumenti, il pulsante dell’hazard o i supporti delle alette parasole che si sono già rotti. Molto belli invece i sedili sportivi, dotati di regolazioni elettriche e lombari, in pelle nera che però fa morire di caldo.

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DOTAZIONE DI SERIE

Abbiamo configurazione a 5 posti, inserti in radica di noce, xenon con led anteriori e posteriori, clima trizona, navigatore MMI Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, fari e tergi automatici, specchi ripiegabili, cruise adattivo con lane assist e brake warning e altre minchiate come pack luci, S-Line exterior, pack portaoggetti etc etc. Il sistema di parcheggio è comodissimo (grazie anche al diametro di sterzata ridotto, riesco a piazzare questa balena di 4.70m dove voglio), il cruise adattivo al momento mi sembra cervellotico. L’esemplare è sì ben dotato ma alla fine gli accessori realmente utili sono davvero pochi, e mancano l’hill holder (davvero grave) e il sensore di pressione pneumatici, il che è inammissibile per un'auto che da nuova, probabilmente sarà costata oltre 55.000 euro

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ABITABILITA

Ti ritrovi lo spazio e il bagagliaio di una station in un abito da coupè. Lo spazio davanti e dietro non manca e il bagagliaio è immenso e rivestito con cura. La macchina, nonostante sia molto bassa, è comoda per portare in giro il pargolo (le porte posteriori sono ampie e si aprono parecchio) e tutte le sue cianfusaglie. Promossa a pieni voti!

 

PLANCIA E COMANDI

Buona la posizione di guida benchè non si riesca a "scendere in basso" come su BMW. Ottimi i comandi vocali, il già citato park assist, il funzionamento del telefono (benchè la connessione Bluetooth sia un po' lenta), la gestione dei file multimediali. Discutibile la logica di funzionamento del sistema MMI. In primis, trovo folle l’abuso di tasti dislocati tra volante, piantone e tunnel: fa distrarre in continuazione e non è immediato trovare subito la funzione che serve. La logica dei menù di navigazione è bizzarra, con la manopola che gira in senso antiorario e il joystick (che sarebbe utilissimo per navigare tra le varie funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada) utilizzabile solo in modalità navigazione! Il tasto accensione/volume/fast forward/rewind a destra del cambio è scomodo. Il navigatore è privo di collegamento online e urge di un aggiornamento mappe. Ultima considerazione sui comandi al volante e su quelli del clima, anch’essi poco intuitivi perché ti costringono spesso a svolgere due o tre sequenze di comandi (es. per direzionare flussi dell’aria) quando in altre auto sarebbe sufficiente una sola operazione. In conclusione, posso sostenere che questa curiosa ergonomia dei comandi secondari è un ottimo invito a distogliere lo sguardo dalla strada e a distrarsi.

 

SU STRADA

Ecco, qui abbiamo luci ma anche qualche ombra. Dal 2008 non guidavo un cagafumo e devo ammettere che il diesel non mi mancava affatto (avrei volentieri ripiegato su un benzina, a trovarlo). Il motore va bene, spinge il giusto, in maniera regolare, senza darti però grosse emozioni. Il turbo inizia a farsi sentire piuttosto in basso, attorno ai 1400, per garantire poi una risposta pronta e decisa nella fascia di maggiore utilizzo, fra i 2000 e i 3000. Ho scelto il cambio manuale anche per le pessime recensioni del multitronic (ma anche il cambio s-tronic comunque non sembra riuscitissimo per affidabilità). Buona la manovrabilità, tranne per la retro; le sei marce sono correttamente spaziate e questo garantisce una buona ripresa. Frizione pesante. Consumi in atto non eccezionali, ma da verificare meglio.

Anche la trazione anteriore non mi mancava affatto… devo condividere in parte le perplessità di Wilhem 275. Da quanto ho potuto capire, la A5 SPB deriva dalla A4 avant, con allargamento delle carreggiate e sospensioni ad hoc. La macchina nel complesso va bene, è abbastanza piantata a terra complice anche un assetto molto (o troppo) rigido; forse i cerchi da 17 in termini di confort sono un vantaggio rispetto a gommature più estreme. Lo sterzo è diretto, quasi ai limiti dell’impeccabile per precisione e progressività; leggero a basse velocità offre poi un’eccellente sensazione del contatto con la strada sebbene a volte fornisce qualche reazione fastidiosa in presenza di sconnessioni del fondo stradale. Purtroppo trasmette molto anche quella sensazione odiosa di carico di coppia motrice sull’asse anteriore. Sicuramente la configurazione longitudinale a sbalzo unita a un bilanciamento del peso un pò eccessivo all’anteriore non aiuta da questo punto di vista. D'altronde volevo prenderla a trazione integrale ma non sono riuscito a trovarne una ad un prezzo ragionevole; non so se con la trazione integrale ci sia in effetti un grosso miglioramento nel cosiddetto “piacere di guida” (miglior bilanciamento peso?) dato che nei forum audi le opinioni non sono chiare. Intendiamoci, la macchina va bene, però non ti trasmette quel piacere o quella sicurezza totale che hai su Giulia e (forse) su 3er.

 

CONCLUSIONI

Sono molto soddisfatto: l’auto mi piace ed anche apprezzata ed ammirata da chiunque la vede. E’ spaziosa e versatile pur avendo un look sportivo ed adatto una persona sotto i 40 anni. Da guidare è piacevole anche se le doti dinamiche, pur da non disprezzare, non sono all’altezza della linea e delle altre qualità. Diciamo che lo stato di necessità (per nuove esigenze lavorative non potevo più procrastinare l'acquisto) non mi ha permesso di poter arrivare ad una quattro S-tronic, che forse sarebbe stata la quadratura del cerchio, ma comunque ho avuto la fortuna di trovare un esemplare ben accessoriato e, soprattutto, con 4 anni di garanzia della casa madre.

 

Pregi

- linea

- versatilità

- dotazione di serie (quantomeno il mio esemplare)

- cambio (ad eccezione dell'inneso della retro)

- qualità percepita

 

Difetti

- Reazioni talora brusche dello sterzo

- Assetto troppo rigido

- Ergonomia di alcuni comandi

- frizione pesante

Modificato da Lagarith
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Bellissima recensione. 

Però mi vien da pensare, leggendoti, che su strada ti saresti trovato meglio con una giulia. Sia come handling che come confort a parità di cerchio. 

Resta il fatto che ti sei portato a casa una signora macchina (come dici tu da oltre 50 sacchi) e se hai spuntato un buon prezzo... Pure meglio :D

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Bellissima recensione. 
Però mi vien da pensare, leggendoti, che su strada ti saresti trovato meglio con una giulia. Sia come handling che come confort a parità di cerchio. 
Resta il fatto che ti sei portato a casa una signora macchina (come dici tu da oltre 50 sacchi) e se hai spuntato un buon prezzo... Pure meglio

Ciao,
Sicuramente la Giulia sarebbe stata la quadratura del cerchio tranne per il discorso bagagliaio, dove mi sono reso conto che non posso fare a meno del portellone e dei sedili abbattibili.

L'altra seria candidata era Giulietta, di cui ho apprezzato molto le doti dinamiche pur non essendo convinto della linea e degli interni.

Quando oramai avevo quasi concluso per una Giulietta 2.0 JTDm-2 170 TCT, ho beccato questa A5 per cui ho chiuso a 24.000 compreso passaggio.

Considerato lo stato del veicolo, gli accessori, la garanzia e i prezzi a cui si trova in genere questo modello usato, penso di aver fatto un buon affare
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allora cari amici, riaggiorno il topic dopo 3 mesi e quasi 5000 km di utilizzo:

INTERNI
Rimane sempre la sensazione di grande qualità percepita ma ho notato che i rivestimenti in radica sono delicati e rischiano di graffiarsi facilmente. Per quanto riguarda la posizione di guida, nonostante le numerose regolazioni elettriche e il supporto lombare, devo ammettere che non sono riuscito ancora a trovare "la mia posizione". In pratica se trovo la posizione più comoda come seduta ho poi problemi con il volante perchè o sbatto con le ginocchia sul piantone entrando ed uscendo (talora attivando involontariamente il cruise control), oppure alzo il volante ma non riesco a vedere la parte inferiore del display (quella che mostra la marcia inserita). Ho notato altresì che i tasti per i vetri elettrici sono un pò troppo arretrati e alle volte sbaglio a premere. Per quanto riguarda i sedili, mi è venuta per un momento in mente l'idea di far rivestire la parte centrale in alcantara nera per renderli più traspiranti... che dite una grossa cappellata?

PLANCIA E COMANDI
Ecco, questa è la nota più dolente... è un sistema progettato esclusivamente per far distrarre il conducente. Ad esempio mi chiedo ancora come abbiano potuto collocare gli slot SD e CD in alto e il clima in basso, che peraltro che ha comandi davvero cervellotici e ti costringe inevitabilmente a distogliere lo sguardo dalla strada per regolarlo. Discutibile la logica di funzionamento del computer di bordo, con i comandi sparsi tra volante e leva dei tergicristalli. Anche i comandi al volante sono assurdi: sono "indipendenti" rispetto al display centrale del MMI, non funzionano a motore spento, e quindi anche un'operazione semplice come cambiare traccia audio richiede due passaggi. Manca inoltre sul volante il tasto "back" per annullare i comandi vocali o andare al livello superiore di una cartella. Infine, il comando del cruise è in una posizione infelice; nella mercedes è in alto a sx e ti permette di azionarlo e controllarlo pur mantenendo la classica posizione delle 10.10 al volante. Fortunatamente ho risolto le difficoltà che avevo con il freno a mano elettrico (che peraltro è rumoroso in inserimento) dopo che ho scoperto la modalità automatica di disattivazione che funge anche da hill holder se necessario

ACCESSORI
Davvero impensabile a mio parere acquistare quest'auto senza sensori e telecamera posteriore (che fortunatamente io ho). Per il resto ho apprezzato il cruise adattativo e la frenata automatica. Il lane assist lo uso solo se sono molto stanco perchè mi pare troppo invasivo. Per il resto non posso non confermare la bontà della dotazione di serie già espressa in precedenza.

SU STRADA
Mi dispiace dirlo ma mi manca... la trazione integrale. Il telaio mi da la sensazione che 177 cv solo sull'anteriore siano troppi. intendiamoci non parliamo di nulla estremamente critico e delicato, ma le reazioni di coppia al pur ottimo sterzo sono abbastanza fastidiose e il peso all'avantreno si sente nella precisione di inserimento in curva e nella capacità di "pennellare" le traiettorie. Se devo fare un paragone femminile, questa A5 SPB è una bella donna, sessualmente potente, ma che in qualche modo ti lascia sempre la sensazione/paura che prima o poi potrebbe tradirti. Il che non ti permette di fidarti al 100% e quindi di godertela a fondo nella guida. Confermo che il cambio è ottimo, ma l' S-Tronic sarebbe stato la quadratura del cerchio.

In conclusione confermo le impressioni positive della prima recensione che non vengono certo inficiate troppo da queste valutazioni in corso d'opera. Rimango comunque soddisfatto dell'acquisto che in atto concilia abbastanza bene le mie esigenze di un'auto con design e velleità sportive ma adatta alla famiglia e con un buon bagagliaio. L'unica alternativa sarebbe stata la Serie 4 Gran Coupè ma era fuori budget. se fosse esistita una giulia fastback...

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Ciao a tutti,

riaggiorno dopo 8 mesi la discussione. Sono arrivato a quasi 15.000 km dall'acquisto

 

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La grossa novità è che da 5000km ho cambiato i 17 con i cerchi 18 S-Line originali (prodotti da Ronal) passando dall'indegna misura 225/50/17  ai 245/40/18 con Yokohama advan sport. Ora io non sono fissato con le gomme e cerchi, in origine volevo proprio i 17 cause strade siciliane di merda, ma mi devo ricredere. L'estetica della macchina è migliorata notevolmente, soprattutto al posteriore dove adesso le ruote sono quasi a filo. Ma il grosso miglioramento a mio parere è a livello dinamico... sento la macchina più piantata, stabile ma anche più maneggevole, sento ridotto anche il sottosterzo. La sensazione è che con i 225/50/17  fosse decisamente sottogommata. Aggiungo altresi che queste yokohama sono gomme eccezionali.

Magari sono sensazioni mie, ma mi sembra di guidare un'altra auto.

 

Per quanto riguarda il resto, confermo le note positive su:

- sterzo

- cambio

- park distance control

- bagagliaio

- Active cruise control

- estetica

 

Invece sul versante negativo:

- reazione di coppia al volante, troppo fastidiose (ci voleva la trazione quattro, cacchio!)

- ergonomia di alcuni comandi

- aggiungo altresì lo spazio interno, ad un uso più intenso si è rivelato un'pò deludente, soprattutto in relazione alle dimensioni esterne.

 

I due grandi rimpianti che ho su questa vettura sono la mancanza della trazione Quattro e del cambio automatico, però alla fine pazienza, significa che mi godrò un giorno ancora di più lo ZF su Giulia o Stelvio

 

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auto molto bella e bellissimo colore.

se posso, vero che per "riempire" la macchina ci vogliono cerchi da 18", ma quelli che monti non mi piacciono, sembrano più piccoli di quello che sono.

immagino il 177cv vada piuttosto forte.

 

posso chiederti quanto l'hai pagata con 60mila km e di che anno è?

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a livello di comodità dei sedili? quando fai lunghi viaggi son comodi?

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auto molto bella e bellissimo colore.
se posso, vero che per "riempire" la macchina ci vogliono cerchi da 18", ma quelli che monti non mi piacciono, sembrano più piccoli di quello che sono.
immagino il 177cv vada piuttosto forte.
 
posso chiederti quanto l'hai pagata con 60mila km e di che anno è?


Ciao,
Sui cerchi avevo le stesse tue perplessità ma ti assicuro che dal vivo fanno tutt'altro effetto e il design è semplice e sportivo. Purtroppo la a5 spb, benché sia oggettivamente una bella vettura, ha qualche problema con le carreggiate e gli unici cerchi perfetti in termini di design sono i 19, i 18 sono um compromesso, i 17 un disastro da tutti i punti di vista.

Il 177 cv mi ha un po' deluso, peraltro la mancanza dell'audi drive select lo penalizza perché dicono che in modalità sport sia bello rabbioso. La quadratura del cerchio sarebbe 3.0 tdi a 6 cilindri.

L'auto è 2013 e l'ho pagata 24.000 compreso passaggio e 4 anni di garanzia

a livello di comodità dei sedili? quando fai lunghi viaggi son comodi?
Si nel complesso sono comodi (io ho anche la regolazione lombare) il problema è che non sono riuscito a trovare la posizione ideale perché sbatto con le gionocchia sul piantone, quindi alzo il piantone ma non riesco a leggere bene le ultime due righe del cdb, allora allontano il sedile ma la corsa della frizione è lunga e sento tirare la gamba.

Magari il problema è mio, non sono mai riuscito a trovare la posizione ideale in nessuna auto...
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Avuta ance io ma con automatico, per me bellissima auto, la piu bella nella sua categoria... la delusione era un po’ nel comportamento su strada e nel motore diesel decisamente pigro.

spazio bagagliaio non era sicuramente da sw, ma comunque ero rimasto piacevolmente colpito dallo spazio a sedili abbattuti

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Avuta ance io ma con automatico, per me bellissima auto, la piu bella nella sua categoria... la delusione era un po’ nel comportamento su strada e nel motore diesel decisamente pigro.
spazio bagagliaio non era sicuramente da sw, ma comunque ero rimasto piacevolmente colpito dallo spazio a sedili abbattuti
Ciao, quale hai avuto? 177cv? Multitronic o s-tronic?

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    • Da marcolino1969
      In sostituzione della Ford Fiesta ecco la mia nuova (presa usata di 12 mesi) vettura per lavoro e svago.
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      BAGAGLIAIO 8.5
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      IN CONCLUSIONE:8.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo e con consumi irrisori. se cercate una macchina comoda che consuma poco, Megane è perfetta-
       

    • Da AngeloUPuglis
      Cari amici del forum, dopo anni di stallo in cui ho guidato utilitarie e conservato le altre SAAB in garage, ho finalmente potuto acquistare l'auto più potente che abbia mai avuto: Una SAAB 9-5 2.3TS Aero del 2002.
      Il tutto inizia con una battuta provocatoria da parte di un tizio che, vedendomi alla guida di una Mercedes E Klasse ( lavoro come NCC ) mi dice: sai che non ci stai male li dentro? Al che io gli ho risposto: eh non hai tutti i torti, una berlina comoda adesso ci starebbe proprio bene con il nuovo lavoro, e siccome il sottoscritto ha sempre un debole per SAAB, non ci pensa due volte a sfogliare autoscout ed a scovare una SAAB del 2002 inserzionata a 2500 euro.
      Giro di chiamate, ecc ecc, praticamente si parte da Alberobello per Rimini e si chiude l'auto per 2100 euro che però diventano 3100 causa passaggio di proprietà di 1030 euro.
       
      L'auto si presenta in buone condizioni, unico proprietario del 1945 ( non è la solita barzelletta, è quanto riportato dalla c.d.c. ) che ho chiamato e mi ha assicurato la sanità del veicolo, dicendomi di averla venduta per passare ad una Tata Mahindra...
      Esteticamente troviamo un auto molto larga e bassa, cerchi da 17 con misura 225/45 ( nessuna altra opzione a libretto ), che non lascia trasparire le prestazioni del motore. 
      Gli interni sono tipici SAAB: cruscotto di ispirazione aeronautica, comandi ben disposti, alcuni dei quali replicati sul volante. I sedili sono comodissimi e con ampie regolazioni. 
      Alla guida ci si accorge subito di quanto, nonostante l'auto monti un assetto ribassato, barre antirollio ( di serie solo su Aero ) e cerchi da 17 con spalla 45, sia eccellente il filtraggio delle asperità; vi assicuro che è molto meno rigida della Mercedes E220CDI anch'essa con i 17 e spalla 45, che guido per lavoro. Posso dire che come comfort sia seconda solo alla Citroen C5; nonostante questo aspetto la vettura tra le curve è sempre molto piatta e rolla pochissimo ( incredibile ) ma sulla tenuta di strada adesso aprirò una parentesi più ampia.
      Sia ben chiaro, scordiamoci di guidare sportivamente questa 9-5 Aero nel misto stretto, perchè il peso del 2.3 ed il passo lungo, specie nelle rotonde e nelle curve strette, aiutano pochissimo. L'auto soffre di non poco sottosterzo, accentuato da un posteriore saldissimo all'asfalto che rende impossibile qualunque sovrasterzo in ingresso. La situazione si capovolge nel misto veloce e nei curvoni autostradali: Mamma mia è incollata all'asfalto. Sembra seguire il principio delle F1 ( con le dovute proporzioni sia ben chiaro ) che nelle curve lente sono impacciate ma nelle curve veloci non temono rivali. Il sovrasterzo è una cosa impossibile da innescare con questa Aero, il sottosterzo è presente, appunto, in inserimento nelle curve lente ma stranamente in accelerazione, nonostante la mancanza di un autobloccante, il sottosterzo è meno marcato di quanto ci si aspetti. 
      La frenata è eccezionale, impianto privo di ogni sintomo di fading, pedale ben modulabile.
      Il cambio è un 5 marce così distribuite ( 1a 60- 2a 100- 3a 155- 4a 210 - 5a 260 ), la cui manovrabilità è molto efficace e che si impunta solo in caso di cambiate iperveloci. Promosso.
      Ora parliamo del motore, la chicca di questa vettura: E' siglato B235R, è il 2.3t da 250cv e 350nm di coppia a 1900 giri ( si a 1900 giri, roba da moderni 2000cc turbodiesel, e stiamo parlando di un turbo benzina del 2002 ). E' un'unità molto ben sfruttabile che sembra perfetta per la 9-5; l'erogazione è lineare già dai 1000 giri per poi cambiare temperamento a partire dai 2500 giri, fino a sfoderare cattiveria dai 5000 giri ( sembra un Vtec quasi per come cambia dai 5000 giri ) ed allungare fino a 6000 giri. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 100 km/h in 7 secondi ( non è un tempone ma dovete considerare che 1a e 2a hanno coppia limitata, infatti in 3a attacca al sedile come fosse in 2a marcia. 
      Velocità massima di 250 km/h effettivi limitata elettronicamente, indicati dallo strumento 260 km/h.
      Ora il tasto dolente? I consumi? Macchè: mi aspettavo di fare i 7 a litro ed invece, piacevole sorpresa, consuma circa 12 km/l ( 10 km/l in città ) fino a toccare i 16 km/l a 90km/h di cruise.
      Agevolo foto
       
       
       





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