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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti mi serve un parere da parte vostra, Lancia Y 1200 elefantino da qualche tempo in marcia la lancetta della temperatura supera i 90 gradi e non si schioda da lì, stamane ho allentato il tappo aspettandomi un'esplosione e niente, ho fatto lo spurgo e niente il circuito è pieno allora collego una di quelle prese diagnosi Bluetooth su un percorso generalmente in salita la lancetta va oltre i 90 ma sul display la massima temperatura rilevata è 88 con temperatura media di 84. Mi fermo e lascio il motore acceso per verificare la ventola di raffreddamento e parte oltre i 96 gradi. Volevo sapere se la lancetta e la ventola sono comandate dal bulbo o se c'è un sensore a parte e dove sono posizionati visto che sul radiatore non c'è nulla. Grazie

Inviato

=-O

E' l' ultima série, vero ? Quando ritirai la mia Ypsilon( 1,4 Ecochic )  nell' ormai lontano 2010 mi stupii, e non poco, che non avesse il termometro acqua, ma solo una spia sul cruscotto che si accende quando la situazione è critica.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
20 ore fa, gdintino dice:

Volevo sapere se la lancetta e la ventola sono comandate dal bulbo o se c'è un sensore a parte e dove sono posizionati visto che sul radiatore non c'è nulla. Grazie

Se ho ben capito il modello di cui parli (auto a cavallo dell'anno 2000), c'è un solo sensore temperatura che comanda accensione e visualizzazione, ma non so dirti in che punto si trovi, ma non è sul radiatore.

 

Comunque il comportamento della tua auto mi pare corretto, la temperatura media è perfetta. Anche la ventola parte correttamente oltre i 95°

Inviato
On 27/11/2017 at 18:33, J-Gian dice:

Se ho ben capito il modello di cui parli (auto a cavallo dell'anno 2000), c'è un solo sensore temperatura che comanda accensione e visualizzazione, ma non so dirti in che punto si trovi, ma non è sul radiatore.

 

Comunque il comportamento della tua auto mi pare corretto, la temperatura media è perfetta. Anche la ventola parte correttamente oltre i 95°

 

Il bulbo è unico, ma ha due sensori al suo interno. Uno fornisce l'informazione al quadro, l'altro alla centralina. Nel tuo caso potrebbe essere cotto il sensore del quadro. Lo trovi sul lato destro della testata sia sul 8 che 16v. Questo è per l'8v. Allego immagine, è il nr.4.
 

emaps.jpg

Ti allego anche lo stralcio del manuale d'officina per farti un idea piu precisa del funzionamento:

termo.thumb.jpg.743012615452d66548b6a6c89ad51924.jpg

 

E'della brava, ma il motore sempre quello è.

Modificato da Nico87

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