Vai al contenuto
  • 0

FedericoC

Domanda

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto a voi sicuramente più  esperti di me. Facendo una  descrizione veloce percorro circ 15.000km annui effettuando tratte abbastanza  brevi intorno ai 15km, sono indeciso sia  per l  motorizzazione sia per il  modello d'acquistare. Per quanto riguarda  la motorizzazione ora  mi sto  indirizzando  verso il diesel perché mi hanno detto che  con l'euro  6 non da problemi neanche se  ai fanno tratte brevi, ho escluso la  benzina per il fatto che potenzialmente a breve  potrei aumentare  il  mio kilometraggio e il GPL dato che punto a un segmento B  fatico a trovare  delle  motorizzazioni che  mi  convincono.  Voi che auto mi  consigliate? Confermate che  col diesel non avrei problemi e che  comunque è più vantaggioso/pari a livello economico del  benzina con questo  kilometraggio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

i motori diesel con meno impatto rispetto allo stop & go , parlando di diesel piccoli sono i PSA , in quanto prevedono l'uso della cerina per abbattere i NOX e sono perciò meno sensibili alle rigenerazioni. Bisogna però aggiungere il costo della cerina stessa al costo del combustibile .

Personalmente andrei di Peugeot 208 1,6 diesel 75 CV . Consumi bassissimi e motore molto poco sollecitato. Auto che si trova a km0 intorno ai 12/13k euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎07‎/‎12‎/‎2017 at 18:01, FedericoC dice:

Buonasera a tutti,
sto per decidere che auto acquistare, percorro circa 15/17.000Km annui con tratte per lo più brevi 7-15Km, nell'ultimo periodo ero orientato sul GPL sentendo vari consigli, però allo stesso tempo leggo di gente che ha problemi agli iniettori, alle valvole ecc... quindi ho iniziato a far due calcoli sulla differenza di consumi tra Diesel e GPL, facendo 15.000Km. Partiamo dal Diesel, prendendo esempio la Clio 1.5 90cv fa i 20Km/l, prendendo il costo del Diesel attuale uscirebbe 1.035€ di carburante, Gpl prendendo come esempio una Clio 0.9 90cv che fa i 13Km/l a Gpl, calcolando un 25% di percorrenza a benzina (16Km/l), costi attuali Benzina=1.58 Gpl=0.66, esce un costo di carburante di 934€, col benzina sempre clio 0.9 90cv esce 1453€. Ora la mia domanda è, conviene veramente il GPL dato che la differenza col Diesel è di soli 100€? o forse è meglio stare sul Diesel che è un motore più "sicuro"? escludo la benzina per il potenziale aumento di kilometraggio e già adesso non converrebbe. Voi che dite? sono solo miei problemi inutili e dovrei rimanere sul Gpl? Grazie mille

Se usi l'auto in città dubito molto che tu possa fare 20km/l, metti in conto anche la differenza di RCA e il bollo a favore del TCE, visto che è gpl molto probabilmente ci saranno delle agevolzioni in materia, fossi al posto tuo non avrei alcun dubbio su cosa scegliere.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/12/2017 at 18:01, FedericoC dice:

Buonasera a tutti,
sto per decidere che auto acquistare, percorro circa 15/17.000Km annui con tratte per lo più brevi 7-15Km, nell'ultimo periodo ero orientato sul GPL sentendo vari consigli, però allo stesso tempo leggo di gente che ha problemi agli iniettori, alle valvole ecc... quindi ho iniziato a far due calcoli sulla differenza di consumi tra Diesel e GPL, facendo 15.000Km. Partiamo dal Diesel, prendendo esempio la Clio 1.5 90cv fa i 20Km/l, prendendo il costo del Diesel attuale uscirebbe 1.035€ di carburante, Gpl prendendo come esempio una Clio 0.9 90cv che fa i 13Km/l a Gpl, calcolando un 25% di percorrenza a benzina (16Km/l), costi attuali Benzina=1.58 Gpl=0.66, esce un costo di carburante di 934€, col benzina sempre clio 0.9 90cv esce 1453€. Ora la mia domanda è, conviene veramente il GPL dato che la differenza col Diesel è di soli 100€? o forse è meglio stare sul Diesel che è un motore più "sicuro"? escludo la benzina per il potenziale aumento di kilometraggio e già adesso non converrebbe. Voi che dite? sono solo miei problemi inutili e dovrei rimanere sul Gpl? Grazie mille

Riguardo alla Clio, i consumi medi sono:

- Diesel 1.5 90cv - 4.81 l/100km - 20.8 km/l

- Benzina 0.9t 90cv - 6.52 l/100km - 15.3 km/l

- GPL 0.9t ipotizzo percorrenza a benzina -25% - 8.15 l/100km - 12.2 km/l

 

Su 15.000 km per il carburante spendi 1010€ di gasolio (1.4€/l) 1506€ di benzina (1.54€/l) 795€ di GPL (0.65€/l).

 

Come assicurazione il diesel è più costoso, il benzina il meno costoso, il GPL è in mezzo.

Come costi di manutenzione diesel e benzina dovrebbero essere simili, il GPL leggermente più costoso.

La sostituzione dalla bombola GPL è a 10 anni.

 

Per il tipo di percorsi e il kmtraggio io andrei sul GPL, ovviamente se hai distributori comodi e non ha problemi di parcheggio nelle zone interrate.

 

Come alternativa, se hai molta percorrenza in città, valuta una Toyota Yaris ibrida, hai costi di carburante e assicurativi simili al GPL ma la comodità del cambio automatico.

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 dice:

i motori diesel con meno impatto rispetto allo stop & go , parlando di diesel piccoli sono i PSA , in quanto prevedono l'uso della cerina per abbattere i NOX e sono perciò meno sensibili alle rigenerazioni. Bisogna però aggiungere il costo della cerina stessa al costo del combustibile .

Personalmente andrei di Peugeot 208 1,6 diesel 75 CV . Consumi bassissimi e motore molto poco sollecitato. Auto che si trova a km0 intorno ai 12/13k euro.

Ma il 208 richiede l'utilizzo di addblue?

49 minuti fa, bik dice:

Riguardo alla Clio, i consumi medi sono:

- Diesel 1.5 90cv - 4.81 l/100km - 20.8 km/l

- Benzina 0.9t 90cv - 6.52 l/100km - 15.3 km/l

- GPL 0.9t ipotizzo percorrenza a benzina -25% - 8.15 l/100km - 12.2 km/l

 

Su 15.000 km per il carburante spendi 1010€ di gasolio (1.4€/l) 1506€ di benzina (1.54€/l) 795€ di GPL (0.65€/l).

 

Come assicurazione il diesel è più costoso, il benzina il meno costoso, il GPL è in mezzo.

Come costi di manutenzione diesel e benzina dovrebbero essere simili, il GPL leggermente più costoso.

La sostituzione dalla bombola GPL è a 10 anni.

 

Per il tipo di percorsi e il kmtraggio io andrei sul GPL, ovviamente se hai distributori comodi e non ha problemi di parcheggio nelle zone interrate.

 

Come alternativa, se hai molta percorrenza in città, valuta una Toyota Yaris ibrida, hai costi di carburante e assicurativi simili al GPL ma la comodità del cambio automatico.

 

Non faccio molta città, nel senso abito in una zona dove ci sono solo paesini, quindi le strade non sono ad alto scorrimento ma non trovi nemmeno l'intasamento della città. Per quanto riguarda le manutenzioni sei sicuro che il Diesel e il Benzina sono uguali? io pensavo che il Diesel richiedeva una manutenzione maggiore e che era equiparabile a quella del GPL, mentre il benzina era quella che ne richiedeva meno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, FedericoC dice:

..... Per quanto riguarda le manutenzioni sei sicuro che il Diesel e il Benzina sono uguali? io pensavo che il Diesel richiedeva una manutenzione maggiore e che era equiparabile a quella del GPL, mentre il benzina era quella che ne richiedeva meno

Il diesel ha una manutenzione più costosa ma i tagliandi più dilatati, se la percorrenza è adeguata il costo è simile ai benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, indovinate un pò se non salta fuori qualche altro dubbio, adesso un pò di persone mi hanno detto che con il motore a benzina/GPL 3 cilindri 0.9 90cv (della clio) col tempo avrò problemi, dato che inanzi tutto è un 3 cilindri e in un secondo luogo è solo un 0.9, voi che dite? questi qua parlano solo per sentito dire o potrebbero anche avere ragione? Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, FedericoC dice:

... adesso un pò di persone mi hanno detto che con il motore a benzina/GPL 3 cilindri 0.9 90cv (della clio) col tempo avrò problemi, dato che inanzi tutto è un 3 cilindri e in un secondo luogo è solo un 0.9, voi che dite? ...

Che, se le basi delle loro sentenze sono quelle descritte, puoi tranquillamente ignorarle.

Che sappia io il 0.9 tce ha avuto qualche problema con le trasformazioni a GPL after-market, ma non mi sembra che le versioni trasformate dalla casa abbiano grossi problemi, diversamente dalle 1.2 a GPL.

Comunque puoi sempre chiedere nei forum della Clio o della Dacia Sandero, che ha lo stesso motore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

Il diesel ha una manutenzione più costosa ma i tagliandi più dilatati, se la percorrenza è adeguata il costo è simile ai benzina.

Bisogna vedere nello specifico ;) 

Che ad esempio Nissan sul 1.5dCi (almeno sulla Note) prevede sì 30.000km....ma in massimo 12 mesi. Alla fine diventa annuale pure lui

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.