Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, shuler dice:

A livello di affidabilità, meglio una C con qualche km in più o una B meno usata?

la categoria non influisce sull'affidabilità. e su auto con parecchi anni pure il chilometraggio è un parametro relativo.

un'auto che ha percorso 40mila chilometri in 10 anni potrebbe essere eccellente, ma pure pessima. perché un conto è se ha viaggiato poco perché era di qualcuno che ad esempio non la usava quotidianamente ma solo per qualche viaggio, altro conto è se era usata tutti i giorni per micro-spostamenti (quindi auto che ha viaggiato sempre a motore freddo con numerosi start&stop). nel secondo caso pur con pochi km il motore potrebbe essere parecchio mal messo, mentre un'auto con 100mila km fatti però su percorrenze medie più lunghe potrebbe essere molto più in salute.

detto ciò: se l'uso sarà comunque per un chilometraggio annuo contenuto non concentrati più di tanto su quanti km ha l'auto: valuta lo stato complessivo e verifica comunque lo stato meccanico con qualcuno che se ne intenda. in ogni caso diffiderei di auto con chilometraggi molto contenuti e libretti manutenzione immacolati.

la Panda dell'annuncio, ad esempio, se anche fosse tutto vero quel che si vede risulterebbe aver fatto un solo tagliando in 8 anni. molto sospetto, ma in ogni caso non buono perché sarebbe segno di auto trascurata (5 anni senza nemmeno un cambio d'olio!)

la Grande Punto sembra interessante, il motore è il classico 1.2 Fire che è robusto e affidabile, però va appunto verificato lo stato meccanico per capire "come" ha percorso quei pochi chilometri.

Mazda non saprei dirti, è un'auto che non conosco. Idea e Punto Classic cominciano a essere un po' troppo anziane secondo me, meglio cercare qualcosa che sia progettualmente più recente.

Modificato da slego

• Risposte 23
  • Visite 2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• mi pare inesatto dire che sono sovraprezzate: una 147 1.6 quanto costerebbe in più rispetto a una Punto 1.2 in termini di consumi, bollo, RC, manutenzione, pneumatici, riparazioni...?. il prezzo

• Scusate ma ad una donna che deve acquistare la prima auto consigliate una 147 1,6 benzina? Con il consumo spaventoso, il poco sterzo e la manutenzione che ne consegue?   In questo caso va sc

• a chusura del topic, alla fine ha preso una modus

Inviato
23 minuti fa, danicube dice:

Si, ma è anche vero che una 147 la prendi con 2-3k€. A livello di manutenzione non credo siano così differenti, mica parliamo di una bmw.

Per dire, io ho preso proprio una D di 14 anni: alla fine manutenzione, assicurazione e bollo sono molto molto simili a quelli della clio della mia ragazza. Solo che è tutta un'altra macchina..

intanto bisogna anche vedere com'è una 147 a quel prezzo (ok che i km sono relativamente importanti, ma quando si va vicino o oltre i 150mila si devono mettere in conto altre possibili spese, più o meno imminenti).

comunque, facciamo un confronto a spanne tra Punto 1.2 e 147 1.6.

già di bollo ci sono circa 80 euro di differenza, e anche di RC saremo sullo stesso livello.

parliamo di consumi: la 147 105cv viaggia sui 12 km/litro, la Punto può fare tranquillamente i 15/16. e sono altri 2/300 euro all'anno, per una percorrenza diciamo sui 10mila km.

senza nemmeno contare appunto i costi di manutenzione, che sono sensibilmente differenti, ci ballano già almeno 400 euro all'anno.

capisci che se si ha l'esigenza di risparmiare cominciano a essere cifre importanti.

Inviato

Scusate ma ad una donna che deve acquistare la prima auto consigliate una 147 1,6 benzina? Con il consumo spaventoso, il poco sterzo e la manutenzione che ne consegue?

In questo caso va scelta l'auto (indipendentemente dal modello) che ha viaggiato meglio e che abbia manutenzione costante e scrupolosa. Quindi evitare auto del vecchietto che fa 1000 km/annui tutti in prima e chi non cambia mai l'olio.

Tra quelle dei link sconsiglio Panda perchè troppo basica.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Seg C per seg C.....non prenderei 147. Ma una Stilo, una Auris o cose simili.

Hai mezzi più spaziosi di 147 e di una generazione successiva come telaio/sicurezza passiva.

edit: 

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-auris-1-4-5-porte-sol-benzina-nero-d0036957-08a4-8042-e053-e350040a7600

tanto per...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

147 ha fatto il suo tempo come elettrodomestico quotidiano. Lo dico io che ci ho imparato a guidare dentro...

Una Bravo poco chilometrata a benzina?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
  • Autore

update, mi ha confermato di voler stare su una utilitaria, quindi segmento B fino alla grande punto direi...
più grandi sarebbe imbarazzata dalle dimensioni (anche se immagino si potrebbe abituare in poco tempo), lei mi ha parlato addirittura di una 600...

Inviato
  • Autore
1 ora fa, stev66 dice:

600 fagliela evitare, è una bara in caso di incidente.

certamente, io non la prendo assolutamente in considerazione! ;)

restringendo il campo ad annunci di concesisonari per avere un minimo di garanzia (me lo ha chiesto lei), ad auto a benzina con cambio manuale (sempre per evitare possibili rogne), e guardando auto con ABS e almeno i due airbag, con magari clima e fendinebbia abbiamo:

Ibiza (non mi sembra male)

https://www.autoscout24.it/annunci/seat-ibiza-1-2-60cv-5p-free-benzina-nero-e64e2660-38d8-4673-e053-e350040aa96c?cldtidx=18

G Punto 1 (con airbag laterali in più)

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-grande-punto-1-2-benzina-5-porte-dynamic-unico-proprietario-benzina-grigio-435ef361-b62d-5715-e053-e350040a985b?cldtidx=19

G Punto 2 (airbag e ESP)

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-grande-punto-1-2-3-porte-dynamic-km-96-481-certificati-benzina-blu-azzurro-d64b9b4e-d587-9411-e053-e250040a8611?cldtidx=2

Clio (full optional in confronto alle altre)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-clio-1-2-16v-3-porte-luxe-ok-neopatentati-euro-4-benzina-grigio-2fa9a961-672c-266e-e053-e350040a91d1?cldtidx=9

Modus (airbag laterali e ESP)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-modus-1-2i-5-porte-59-000km-anche-neopatentati-benzina-argento-85c50b5f-eef2-4f24-e053-e350040a7fb9?cldtidx=17

Fiesta

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-2-16v-5p-benzina-grigio-3b3f6ae0-6a79-48f0-8625-6f93e09d2500?cldtidx=1

Lascerei indietro le 600, Panda, Matiz, Aygo, Punto classic, Logan e le C1 che mi sembrano un po' sotto a livello di sicurezza.

la grande punto in grassetto non mi sembra male, così come la Clio e la Modus

stasera le faccio una carrellata e vedo anche cosa le può piacer di più a livello estetico