Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, gpat scrive:

Corollario: si può fare automotive solo con un sistema paese dietro. 

 

 

..o forse si deve rispettare con il suo portafoglio/gamma i desideri vari dei mercati?

Per esempio i top 10 modelli BMW per l'Italia, USA e Cina:

 

image.png.76f846fac760dc93989a964fdb97c484.png

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Continuare a paragonare Alfa Romeo a BMW, Audi e Mercedes prendendoli ad esempio è fuori luogo.

 

Alfa Romeo é perfettamente paragonabile a BMW, la Giulia é stata progettata ispirandosi direttamente alla serie 3 (con tanto di scocche in bella vista nei vari reportage promozionali pre-lancio)

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AlexMi scrive:

Jaguar Xe è l'unica concorrente paragonabile a Giulia, arrivando nel segmento con un marchio in rilancio e una clientela da conquistare.

Jaguar Xe non ha la versione SW.

Continuare a paragonare Alfa Romeo a BMW, Audi e Mercedes prendendoli ad esempio è fuori luogo.

 

XE è un flop totale.

Se è quello il paragone per Giulia, possiamo anche chiudere qui.

Per inciso nonostante vendite deprimenti Jaguar ha fatto molto più di Alfa negli ultimi anni, espande la gamma nonostante le vendite vadano male e i prodotti siano ancora peggio.

Ovviamente anche qui deve esserci lo zampino delle potentissime lobby anglo-indiane.

 

6 minuti fa, 4200blu scrive:

 

 

..o forse si deve rispettare con il suo portafoglio/gamma i desideri vari dei mercati?

Per esempio i top 10 modelli BMW per l'Italia, USA e Cina:

 

 

Qui sopra si diceva anche che Giulia fosse USA-centrica e che il mercato Italiano fosse irrilevante, al livello di una distrazione... 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, 4200blu scrive:

..o forse si deve rispettare con il suo portafoglio/gamma i desideri vari dei mercati?

Per esempio i top 10 modelli BMW per l'Italia, USA e Cina:

 

E come ci arrivi ad avere 30 modelli in gamma?

 

Chiedi di produrre sul venduto? Quello lo può fare giusto Ferrari e poche altre.

Ma piuttosto io mi e vi farei una domanda.

 

Piuttosto, siete proprio sicuri che Giulia proposta fin dal lancio con qualche ADAS in più, un tachimetro digitale e i fari full led avrebbe venduto tanto di più*?

 

E, se si, secondo voi, di quanto? Per me non più di mille pezzi al mese.

Ergo, parleremmo di vendite scarse o di flop in ogni caso.

 

 

* e prezzata di conseguenza.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Intervista di Elkann alla Stampa di oggi. 

 

"Le auto hanno già a bordo più tecnologia degli smartphone e l'opportunità è di farne un volano dell'innovazione cambiandole su tre fronti: trazione elettrica, connessione e guida autonoma", ha spiegato al direttore del quotidiano Maurizio Molinari, "Le aziende che non hanno il coraggio di cambiare sono destinate a sparire".

 

Per Elkann, "i 120 anni sono un grandissimo obiettivo raggiunto perché poche società nel mondo hanno maturato questa longevità. È un enorme orgoglio. Mi ricordo bene quando nel 1999 festeggiavamo i 100 anni di Fiat nel cui consiglio ero entrato nel 1997.Ho vissuto intensamente questo periodo ed oggi la nostra società è forte come mai prima: con i suoi circa 200mila dipendenti, che lavorano in oltre 100 stabilimenti e 46 centri di ricerca, alla fine del 2018 aveva ricavi per 110 miliardi di euro, un utile netto di 3,6 miliardi e cassa positiva. Numeri che il piano di sviluppo in corso vede in ulteriore crescita e che fanno di Fca uno dei maggiori produttori di auto al mondo, presente in 135 Paesi con 13 marchi. E la 500 ha un record di vendite: 6 milioni di vetture».

 

Quello che distingue Fca, prosegue il presidente, è il fatto di essere "un'azienda culturalmente pronta ad affrontare le sfide della nuova era: rinnovarsi è nel dna del nostro business come del nostro impegno. E al tempo stesso abbiamo radici forti. Quest'anno a Mirafiori, che compie 80 anni,abbiamo inaugurato il centro Heritage, dove si possono ammirare le macchine che abbiamo prodotto in questi 120 anni, e sempre a Mirafiori vi sarà oggi l'installazione del primo robot per la produzione della 500 elettrica".

  • Perplesso... 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma piuttosto io mi e vi farei una domanda.

 

Piuttosto, siete proprio sicuri che Giulia proposta fin dal lancio con qualche ADAS in più, un tachimetro digitale e i fari full led avrebbe venduto tanto di più*?

 

 

18 settembre 2015, data del dieselgate Volkswagen. 

Giulia si trovava, suppongo, nelle ultime fasi del collaudo. 

Se qualche manager FCA, con i neuroni e le conoscenze per comprendere la portata della faccenda, avesse chiesto a ZF o Magneti Marelli (ora data via) di fornire al volo un modulo mild hybrid da integrare dal day one, visto che parliamo di componentistica da scaffale, un po' di differenza forse l'avrebbe fatta? 

4 anni dopo, tutti offrono ibridi o finti ibridi, i colpevoli del dieselgate sono in prima fila, si viaggia verso l'elettrico, e FCA non ha nulla, a parte un pulmino in America e una 500 da mandare contro le solite gamme da 20 modelli...

  • Mi Piace 5
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Kippur scrive:

 

Scusa se ripeto per la n=c^2*+10^100 volta lo stesso assioma della pianificazione industriale, ma fatto tot% l'incidenza delle vendite di una variante di carrozzeria, le vendite delle sw saranno tot% di X. 

Con X che per Audi/Mercedes/Bmw è uguale a 10 volte la X di Alfa Giulia. 

  

Hanno fatto i conti ed hanno visto che X*tot% non giustificava l'investimento (mentre 10*X*tot% sì, grazie graziella e grazie al ca..po). 

  

(Poi, per inciso, è cambiato lo scenario ed hanno riconsiderato la cosa.. conveniva fare la sw/ gt 5 porte e cassare la berlina 4p, ma ormai conviene anche meno di prima aggiungere versioni).

 

Si dice sempre "avranno fatto i loro conti". Peccato che se tutti li facessero bene, non esisterebbero le procedure fallimentari.

In questo caso, hanno fatto i conti sbagliati e hanno non dico buttato via un progetto valido, ma messo in un angolo a fare nicchia.

Un po come la Punto, in cui fare le segmento B non conviene solo a loro, e in cui sostanzialmente hanno regalato il primo segmento per vendite ai francesi.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

 

18 settembre 2015, data del dieselgate Volkswagen. 

Giulia si trovava, suppongo, nelle ultime fasi del collaudo. 

Se qualche manager FCA, con i neuroni e le conoscenze per comprendere la portata della faccenda, avesse chiesto a ZF o Magneti Marelli (ora data via) di fornire al volo un modulo mild hybrid da integrare dal day one, visto che parliamo di componentistica da scaffale, un po' di differenza forse l'avrebbe fatta? 

 

 

Certo,  perchè non fare un "retrofit hybrid" a questo punto magari qualcosa che si collega alla presa dell''accendino in 5 minuti.

E le vendite si impennano...

 

 

  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Kippur scrive:

 

Certo,  perchè non fare un "retrofit hybrid" a questo punto magari qualcosa che si collega alla presa dell''accendino in 5 minuti.

E le vendite si impennano...

 

 

C'era tempo per farlo. L'hanno fatto tutti. Magari dopo un anno, ma il mercato ha dato i suoi segnali. 

La fornitura per il plug in hybrid da quando parte? Si diceva 2022.

Come fanno a essere così in ritardo? Per allora pure Dacia offrirà qualcosa con ricarica alla spina. 

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

50 minuti fa, gpat scrive:

 

XE è un flop totale.

Se è quello il paragone per Giulia, possiamo anche chiudere qui.

Per inciso nonostante vendite deprimenti Jaguar ha fatto molto più di Alfa negli ultimi anni, espande la gamma nonostante le vendite vadano male e i prodotti siano ancora peggio.

Ovviamente anche qui deve esserci lo zampino delle potentissime lobby anglo-indiane.

 

 

Qui sopra si diceva anche che Giulia fosse USA-centrica e che il mercato Italiano fosse irrilevante, al livello di una distrazione... 

 

23 minuti fa, Nico87 scrive:

 

Si dice sempre "avranno fatto i loro conti". Peccato che se tutti li facessero bene, non esisterebbero le procedure fallimentari.

In questo caso, hanno fatto i conti sbagliati e hanno non dico buttato via un progetto valido, ma messo in un angolo a fare nicchia.

Un po come la Punto, in cui fare le segmento B non conviene solo a loro, e in cui sostanzialmente hanno regalato il primo segmento per vendite ai francesi.

 

 

@Nico87  @gpat  state insistendo troppo.... sempre a dare addosso ad FCA... il mercato è cambiato, dieselgate, elettrico.... e altri cambiamenti si manifesteranno nei prossimi anni, quindi non sollevate troppe futili speranze.

Non conviene produrre auto Premium se non sei un produttore tedesco, devi avere la Germania che ti copre le spalle con il suo mercato ed il suo sistema paese.

 

Dovreste averlo capito ormai:

 

1️⃣ C'è JEEP ?? e conviene investire solo su JEEP  ?  perchè è un marchio che vende, che fa tendenza, e non ha la triste nomea di FIAT o dei marchi italiani

 

 

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.