Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, V6 Busso scrive:

 

Le dotazioni sono sensibilmente inferiori e i test evolvono continuamente. I test Ypsilon 2015 (2 stelle) e Panda 2018 (0 stelle) denunciano le gravi carenze di questi due modelli.

Ma in Italia, dove la sicurezza interessa poco, potrebbero vendere bene ancora per diversi anni, anche senza aggiornamenti.

Se 500, che è la stessa auto con dotazioni di sicurezza maggiori, ha preso 3 stelle non vedo perché un trasferimento delle stesse su Ypsilon e Panda non dovrebbe farle migliorare. Poi quegli zampognari dell'Encap vogliono a tutti i costi ritagliarsi un'importanza e un'autorevolezza che non hanno più, visto che ormai auto che si accartocciano su se stesse dopo uno scontro a 10 km/h contro una zanzara non esistono più. Comprando una Panda sono consapevole che non ho i poggiatesta posteriori, che quelli anteriori non sono contro il colpo di frusta, che devo pagare per una dotazione aggiuntiva di airbag, che non posso avere il cruise control, ecc.. In compenso si ha un'auto completa, rifinita, bella da guidare, confortevole e affidabilissima. E da questo deriva il suo successo a scapito dei catorci Twingo, Smart, C1 et similia.

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, iDrive scrive:

Sarebbe anche logico.

 

Ypsilon e venduta solo in Italia, dunque meglio farla in Italia con Panda sulla stessa base che e anche molto polarizzata in Italia come vendite.

 

Alfa C-SUV a Melfi sulla stessa base di 5ooX e Compass.

 

E Baby Jeep in Polonia su base 5oo.

 

D-SUV Maserati su Giorgio con Giulia e Stelvio a Cassino.

 

Una base, un stabilimento. ;)

 

 

 

Mah il piano originale era Panda in Polonia, così Pomigliano si liberava per gli A-UV 500+ e Baby Jeep, oppure per i C-UV Alfa e Jeep Compass. In questo caso sarebbe addirittura stato un passo uno stabilimento.

 

Adesso non ci vedo nessun razionale in tutti questi rumors, la Ypsilon andrebbe al più presto sostituita dalla 500+ a 5 porte sullo stesso pianale della baby Jeep e prodotta nello stesso stabilimento, così come 500X e Renegade condividono lo stesso pianale e lo stesso stabilimento.

 

Stesso discorso per C-UV Alfa e Jeep Compass, un pianale, uno stabilimento.

 

Pe fortuna che è data per sicura la Maserati D-SUV su base Giorgio a Cassino, altrimenti in questo minestrone continuamente rimestato non si capisce dove sono i fagioli e dove le patate ?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Lets not forget which FCA factories can accommodate more than a one body shop. Basically all of Italian factories can. That leaves a possibility of more than one platform.

Modificato da Bare
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, SolidSnake scrive:

Se 500, che è la stessa auto con dotazioni di sicurezza maggiori, ha preso 3 stelle non vedo perché un trasferimento delle stesse su Ypsilon e Panda non dovrebbe farle migliorare. Poi quegli zampognari dell'Encap vogliono a tutti i costi ritagliarsi un'importanza e un'autorevolezza che non hanno più, visto che ormai auto che si accartocciano su se stesse dopo uno scontro a 10 km/h contro una zanzara non esistono più. Comprando una Panda sono consapevole che non ho i poggiatesta posteriori, che quelli anteriori non sono contro il colpo di frusta, che devo pagare per una dotazione aggiuntiva di airbag, che non posso avere il cruise control, ecc.. In compenso si ha un'auto completa, rifinita, bella da guidare, confortevole e affidabilissima. E da questo deriva il suo successo a scapito dei catorci Twingo, Smart, C1 et similia.

 

Se n'è discusso abbondantemente qualche settimana fa sull'apposito topic: 2 modelli ormai obsoleti venduti quasi esclusivamente in Italia con una dotazione di sicurezza carente e venduti al costo o poco più, per i quali gran parte della clientela chiude un occhio o tutti e due sulla sicurezza in cambio di un prodotto carino, affidabile ed economico.

Resta da capire quanto sopravviveranno e con quali aggiornamenti: se davvero Ypsilon 846 passerà a Pomigliano subirà un aumento dei costi di produzione non indifferente: vale la pena farlo per un modello a fine carriera? Presumibilmente subirà un facelift tale da permettere un aumento dei prezzi di vendita, o magari sarà la futura Ypsilon ad essere prodotta a Pomigliano.

Sempre se non stiamo parlando di aria fritta.

Modificato da V6 Busso
  • Mi Piace 2

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ipotesi sono infinite, ne propongo una delle tante.

 

Siccome i bonus non incentivano i mild hybrid, mentre i malus penalizzano i benzina, inoltre i diesel non se la passano bene, potrebbero aver valutato di riprendere la produzione di auto a GPL e a Metano, magari con i nuovi T3 e T4, per le auto alla portata di tutti, lasciando le costose PHEV ed elettriche agli happy few. Potrebbero quindi aver bisogno in Italia di spazio per allestire i modelli a gas, lasciando per un momento da parte Compass, già prodotta in altri stabilimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Le ipotesi sono infinite, ne propongo una delle tante.

 

Siccome i bonus non incentivano i mild hybrid, mentre i malus penalizzano i benzina, inoltre i diesel non se la passano bene, potrebbero aver valutato di riprendere la produzione di auto a GPL e a Metano, magari con i nuovi T3 e T4, per le auto alla portata di tutti, lasciando le costose PHEV ed elettriche agli happy few. Potrebbero quindi aver bisogno in Italia di spazio per allestire i modelli a gas, lasciando per un momento da parte Compass, già prodotta in altri stabilimenti.

 

 

 

Allora io rivoglio questa:

 

image.jpeg.c2e91fd47b27ff50031dbea9362c1ee6.jpeg

 

con i suoi 27kg di metano, ma abbinato ad un motore moderno da almeno 120cv, cambio automatico a 9 rapporti, crash test a 5 stelle (:lol: e tutti gli ammenicoli elettronici oggi richiesti dall'automotive moderno ?

  • Mi Piace 6

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sandro scrive:

 

Allora io rivoglio questa:

 

image.jpeg.c2e91fd47b27ff50031dbea9362c1ee6.jpeg

 

con i suoi 27kg di metano, ma abbinato ad un motore moderno da almeno 120cv, cambio automatico a 9 rapporti, crash test a 5 stelle (:lol: e tutti gli ammenicoli elettronici oggi richiesti dall'automotive moderno ?

Erede spirituale 

850D7E02-4985-42AC-8F8E-BA1E3DB41728.jpeg

28D816DB-FFA2-43F0-9B96-06E6EDC9F63B.jpeg

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.