Jump to content
  • 0

nucarote
 Share

Question

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 1

Qualche mese fa dovendo scegliere un' auto per percorrere circa 30K/anno (ne faccio di più' ma ho anche due auto a benzina), la mia scelta si respingeva a diesel vs ibrido (dalle mie parti i carburanti alternativi non si usano, gpl c'e' pochissimo e metano e' inesistente). Date le percorrenze per lo più' autostradali, e dato che le prove di un paio di ibride (ct200 e auris) non mi avevano entusiasmato più' di tanto, ho optato per il diesel. l' unica accortezza che ho avuto e' stata quella di fare un finanziamento che include la possibilità' di dare l' auto indietro ad un valore minimo garantito, cosi' da evitare di dover combattere per il ritiro nel caso nei prossimi anni (nel mio caso 3) il valore vada giu' parecchio e si faccia fatica a dare l' auto in permuta. 

 

Per me, se possibile, ti converrebbe fare cosi'. 

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0
3 minuti fa, nucarote dice:

Salve, dovendo pensare ad acquistare la mia prima vera auto alla tenera età di 35 anni, auto che dovrà sostituire l'attuale cinquino della genitrice che senza particolari acciacchi e chilometri si avvicina ai 2 lustri. 

Per l'erede del cinquino, la candidata più forte al momento è la Tipo 1.3 MJet (ma si considera anche altro), in quanto ho preventivato un massimo di 20K Km all'anno che però tra qualche mese potrebbero anche salire ed inoltre l'auto dovrebbe durare anch'essa i 2 lustri.

La domanda che mi viene spontanea è, considerando le nuove normative in arrivo durante quest'anno, a cosa andrei incontro a prendere il 1.3 MJet prima della fine dell'anno? 

Intanto, anche io ho acquistato la prima auto a 35 anni. :mrgreen: Ho iniziato a lavorare a 29, ingegneria ai miei tempi era dura.

Mi pare che per i diesel non cambi nulla fino a settembre 2019. C'è il rischio che qualcuno rompa le scatole in futuro alle auto non omologate secondo il ciclo RDE, ma non penso che sia il caso di aspettare un anno e mezzo...

3 minuti fa, leon82 dice:

Tipo gpl, costa come la 1300, ha 25cv in più e la sesta marcia. Senza considerare che ti libera dal problema di pensare al futuro del diesel.

La Tipo a gas è senza dubbio più brillante e come costo carburante paragonabile, ma ha il problema dei rifornimenti più frequenti ed effettuabili solo al servito.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
19 minuti fa, jameson dice:

La Tipo a gas è senza dubbio più brillante e come costo carburante paragonabile, ma ha il problema dei rifornimenti più frequenti ed effettuabili solo al servito.

 

Si ma il serbatoio della benzina non è che lo tolgono.

Se succede di finire il gas, si va benza fino al giorno dopo.

Potabile, direi. ;)

 

 

Edited by Jack.Torrance
  • I Like! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link to comment
Share on other sites

  • 0
10 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

Si ma il serbatoio della benzina non è che lo tolgono.

Se succede di finire il gas, si va benza fino al giorno dopo.

Potabile, direi. ;)

 

 

Certo, ma poi un bel po' del risparmio del gas va a donnine.

P.S.: Secondo me il serbatoio della benzina dovrebbero proprio toglierlo, lasciandone uno di una quindicina di litri e tutto il resto dello spazio per il gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se ti piace la Tipo, visto il tuo chilometraggio la 1.3mjet ha senso, considera che la 1.4 tjet a gpl beve come un'idrovora.... Girando a benzina ti prende a mazzate. In alternativa cè la 308 1.2thp che ha prestazioni interessanti e consuma poco, oppure valuta i moderni 1.0tsi che ormai convengono anche a chi fa 30000km all'anno. Col tuo budget puoi portare a casa roba interessante.

  • Confused... 2

Per aspera ad astra. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
24 minuti fa, jameson dice:

Certo, ma poi un bel po' del risparmio del gas va a donnine.

Maledetta psicologia cattiva :)

 

E' vero, che da possessori di auto a gpl si è portati, inevitabilmente, a vedere come il male assoluto camminare a benzina (su 180k km con auto a gpl, a benzina ne avrò percorsi....2k?)

Ma è altresì vero che una volta mi capitò di tornare da Taranto a Nocera con la Focus alle 22 senza gpl...misi 30 euro e mi avanzò pure la benza per i mesi successivi...alla fine spesi 15€ in più e al cascione girare a benza, male male non gli avrà fatto.

 

Nota sulla famosa poca autonomia del gpl: mediamente con un pieno di toroidale classico 430 km si fanno. Ora come molti sapete sono tornato alla benzina, con un pieno dopo 550 km PuntoVeloce è a riserva. Tanta differenza non c'è, tutto sommato, e male che vada qualche km a benzina non cambia la vita (vedi sopra). 

 

Altra nota iper positiva del gpl nelle nostre zone (che se non erro @nucarote , siamo proprio concittadini?): gli orari dei rifornitori gpl spesso sono 6.30 - 22.00, qualcuno nel napoletano chiude addirittura alle 23, quindi un altro limite abbattuto.

Ricordatene se vai a Roma, o finirai come me (una sera, rientrando da un concerto me ne tornai a benzina, altri 230 km di quei 2000 km senza gas)

 

  • I Like! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 minuto fa, gianmy86 dice:

Nota sulla famosa poca autonomia del gpl: mediamente con un pieno di toroidale classico 430 km si fanno. Ora come molti sapete sono tornato alla benzina, con un pieno dopo 550 km PuntoVeloce è a riserva. Tanta differenza non c'è, tutto sommato, e male che vada qualche km a benzina non cambia la vita (vedi sopra).

Con la Tipo 1.3 diesel che va ad aria ne fa 1000 però.

2 minuti fa, gianmy86 dice:

Altra nota iper positiva del gpl nelle nostre zone (che se non erro @nucarote , siamo proprio concittadini?): gli orari dei rifornitori gpl spesso sono 6.30 - 22.00, qualcuno nel napoletano chiude addirittura alle 23, quindi un altro limite abbattuto.

Ricordatene se vai a Roma, o finirai come me (una sera, rientrando da un concerto me ne tornai a benzina, altri 230 km di quei 2000 km senza gas)

22? Qua alle 19.01 sei a piedi.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
32 minuti fa, carletto86 dice:

Se ti piace la Tipo, visto il tuo chilometraggio la 1.3mjet ha senso, considera che la 1.4 tjet a gpl beve come un'idrovora.... Girando a benzina ti prende a mazzate. In alternativa cè la 308 1.2thp che ha prestazioni interessanti e consuma poco, oppure valuta i moderni 1.0tsi che ormai convengono anche a chi fa 30000km all'anno. Col tuo budget puoi portare a casa roba interessante.

 

Parli per esperienza diretta con numeri alla mano, o con l'inno austroungarico in cuffia?

Auspicando la prima ipotesi, esplichi?

  • I Like! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.