Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao  a tutti,

Come da titolo, mi ritrovo a dover cambiare l'auto perchè ormai abbastanza maladata (Punto a metano con 202k km tenuta purtroppo male e che inizia a darmi spesso diversi problemi)

Vorrei restare sul segmento B non avendo necessità di spazio nè alcuna pretesa di prestazioni particolarmente briose

Il percorso è prevalentemente extra-urbano ma spesso abbastanza traficato, per cui per quanto riguarda il carburante credo mi convenga restare su un metano/gpl mentre escluderei il diesel.

Sbaglio ? 

Al momento la mia prima scelta sarebbe l'Ibiza TGI anche perchè mi piace veramente molto esteticamente, ma il grande dubbio è dato dal prezzo perchè configurata in versione FR e dando dentro la mia sterei sui 16,5k/€ - che pur rientrando nel budget a livello psicologico mi sembrano troppi da spendere per una segmento B  (oltretutto con plastiche dure ovunque e mancanza inspiegabile di un paio di dettagli tipo finestrini elettrici posteriori

Al momento starei considerando un paio di alternative, e chiedo a voi che ne pensate e se ne avete altre da consigliare :

Kia Rio GPL, che mi farebbe risparmiare qualcosina e trovo comunque accettabile esteticamente. Per questa non ho però ancora fatto preventivi per cui non so quale di preciso possa essere il prezzo.

Tipo GPL, che verrebbe via a 2k circa in più dell'Ibiza e mi piace meno esteticamente, ma credo che a livello di spaziosità, confort e motore sarebbe di un'altra categoria...come dicevo non ho esigenze particolari e una segmento B mi basterebbe, però sapere di poter salire di categoria aggiungendo così poco me la fa considerare

Un'altra alternativa sarebbe l'usato che probabilmente sarebbe la più sensata a livello economico, visto che non è detto che la mia situazione lavorativa rimanga invariata nei prosismi 2-3

anni con possibilità di trasferimento anche all'estero. Qui però non saprei assolutamente su che tipo di auto orientarmi, sia perchè non mi sento in grado di valutare gli usati e sia perchè avrei il problema della motorizzazione : escludendo diesel e benzina le possiiblità di scelta soprattutto sull'usato si fanno risicate 

Insomma come vedete sono un po' indeciso...è gradito qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio su cosa scegliereste voi nella mia situazione

Grazie

Inviato

Ciao, io ho provato la VW Polo TGI (che meccanicamente è equivalente alla Seat) ed ho trovato un bel motore associato ad un assurdo cambio manuale a 5 marce.

L'altra non la conosco.

Dal 2014 in casa abbiamo una Panda III a metano col twinair, annualmente si fa 23.000 km e porta egregiamente i suoi 90.000 km: dovresti trovarla nel tuo budget, sempre se sei disposto a scendere di segmento.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Non hai detto quanti km fai. Se non sono tanti (più di 100 per volta), una B secondo me è più che sufficiente. Dovessi scegliere una macchina di segmento B non per sfizio, ma per usarla tutti i giorni, io guarderei nell'ordine: posizione di guida, ergonomia del sedile (sostegno lombare soprattutto), qualità dello sterzo e cambio, piacevolezza del motore (turbo ha più coppia di un aspirato, ma spesso ha un comportamento un po' ad elastico, specialmente se associato a un cambio molto lungo). Su tutto il resto, consumi e accessori compresi, la maggior parte delle B moderne sono abbastanza allineate.

Inviato

Beh, se la possibilità di trasferimento è realistica, eviterei il nuovo se poi dovessi rivendere l'auto che, in due o tre anni, s'è beccata un bel po' di svalutazione.

Anzi, cercherei qualcosa di garantito e fresco, ma ben svalutato, o che tenga bene il proprio valore.

- Miglior value for money (anche se diesel, da valutare se non hai blocchi in zona)

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/51223

https://www.mirafiorioutlet.it/offerta/52721

Se non ti interessano proprio le prestazioni, anche una Tipo 1.4 benzina, e magari la fai gasare tu.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Quanti km/anno pensi di percorrere?

Perché ok che con il metano o GPL si risparmia, ma se i km non sono tanti anche un benzina va bene, e costa meno come acquisto e spese varie.

EDIT: come non detto, era nel titolo :wall:

Vai su GPL o metano, al limite diesel.

Se vuoi risparmiare puoi valutare anche le Up - Mii - citygo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Hai parlato di Rio GPL.

Ce l'ha la mia ragazza da circa 4 mesi, ha superato i 6000km e si trova molto bene. Per essere una B è molto spaziosa e sembra ben fatta.

Ti sei lamentato però della plastica su Ibiza, quindi ti metto in guardia: non esiste nessun materiale soft touch su Rio, tutte plastiche rigide, anche se ben assemblate.

Certo viene via a prezzi molto interessanti (l'ha pagata meno di 12k nuova da ordinare, con come optional però solo il colore metallizzato e il pack sicurezza con frenata automatica e rilevamento corsia).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato

Io direi Kia Rio gpl: motore 4 cilindri aspirato (affidabile, meno delicato dei tricilidrici turbo), potenza adeguata, progetto moderno e sicuro, ottima dotazione a partire dall'allestimento intermedio, ottimo rapporto qualità prezzo; insomma un buon compromesso, io la consiglierei

Inviato

Io comunque darei un'occhiata alle francesi, per 18.000 km/annui non escluderei un bel turbobenzina

☏ SM-J510FN ☏

Inviato

Ciao, io ti consiglio l'Ibiza, però nell'allestimento Exllence, che costa uguale ma è notevolmente più accessoriata, ha di serie : i vetri elettrici posteriori, i sensori di parcheggio, l'avviamento senza chiave, il poggiagomiti centrale e il terzo poggiatesta posteriore oltre alle tasche sui retroschienali.

Per aspera ad astra.