Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Francescoluciano

Problemi con il regolatore di tensione del mio t max

Recommended Posts

Salve ci sarebbe qualcuno in grado di darmi una mano? Ho il sopsetto che lo stabilizzatore sia caput, ho provato a testarlo con moto accesa a minimo segna 12.9 v e se accelero resta invariato, ho provato anche a vedere se l'alternatore carica e staccando il positivo della batteria ho collegato un tester e mi arriva a 14.2. Cosa mi dite?

Dico che potrebbe essere il regolatore di tensione andato. Accelerando dovresti trovare una tensione tra i 13,8v e 14,4v, 12,9v è basso e praticamente non carichi.
Poi staccando il polo la tensione dovrebbe salire ben oltre i 14v.
A motore spento quanto indica il tester?

☏ WAS-LX1A ☏

Allora a moto spenta mi segna 12.8v, ma la cosa strana è che ora la tengo smontata sotto prova perchè sabato sera ha iniziato con questa storia,, cioè all'Improvviso ha iniziato a non mantenere più il minimo si spegneva di continuo a minimo le luci traballano, però se non mi carica la batteri come mai non si scarica. Ah una cosa importante prima di mettere la batteria nuova, quella di prima con 20 giorni di vita in poche parole la batteria bolliva ed è uscito tutto l acido.

Ok, 12,8v a motore spento e 12,9v acceso non carica.
Dovresti andare da un meccanico per moto o elettrauto che ne capisca di moto per individuare il problema perché quello che ti è successo con l'altra batteria va in contraddizione con la situazione attuale, in quel caso avevi un eccesso di tensione a meno che la batteria non fosse difettosa.
Probabilmente il problema è il regolatore di tensione ma falla controllare da una persona esperta per evitare anche di cambiare pezzi a caso

☏ WAS-LX1A ☏

Si infatti ora farò le ultime prove se non va allora la porto da un buon elettrauto, comunque sono anche io sicuro che è lui la battria precedente mi è stato confermato che era difettosa ed ho notato che il regolatore di tensione scalda tantissimo.

On 16/4/2018 at 22:04, Francescoluciano dice:

Allora a moto spenta mi segna 12.8v, ma la cosa strana è che ora la tengo smontata sotto prova perchè sabato sera ha iniziato con questa storia,, cioè all'Improvviso ha iniziato a non mantenere più il minimo si spegneva di continuo a minimo le luci traballano, però se non mi carica la batteri come mai non si scarica. Ah una cosa importante prima di mettere la batteria nuova, quella di prima con 20 giorni di vita in poche parole la batteria bolliva ed è uscito tutto l acido.

Quel lavoro lo fa quando il regolatore non regola piu, e ti arriva tensione direttamente dall'alternatore, che fa poi bollire la batteria con 18-20v.
Probabilmente, per un po ha smesso di regolare, poi si è cotto del tutto.

• I Like! 1