Vai al contenuto
  • 0

Primo track day


Zampi

Domanda

Ciao Ragazzi, avrei bisogno di consigli dai più esperti per il mio primo track, visto che avevo in programma di andare al Motor1day ho avuto la fortuna di essere selezionato per poter accedere per un turno in pista.

Ora la mia domanda è essendo la prima volta che entro in pista con la macchina qualche suggerimento?

Ma prima di tutto casco, devo comprare un casco perché non ne ho uno, stavo pensando onestamente di penderne uno tra quelli che costano meno su Amazon.

Per il momento grazie per tutti gli aiuti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Contento che tu ti sia divertito!

5 ore fa, Zampi dice:

...se hai l'ESP che non puoi disinserire fai ancora meno...

Su questo non sono del tutto d'accordo...io ce l'ho disinseribile ma spesso giro con l'ESP inserito per stare più tranquillo, soprattutto se non conosco la pista. Guido più pulito e non interviene. Di solito se interviene è perché le gomme sono alla frutta o perché sto forzando troppo. Certo se conosco la pista e c'è poca gente stacco e mi metto alla prova ma difficilmente vado molto più veloce senza controlli.

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH dice:

Cosa importante, ti sei divertito :) 

 

Passi successivi, la macchina deficita di camber, la guida tanto di sterzo e la fai scorrere meno di quello che pensi ;) visto che ha consumato molto la parte esterna della gomma anteriore mentre Quelle posteriori sono intonse. Forse andavano sgonfiate di più dietro.

 

L'esp non disinseribile è un limite a cui si ovvia con una guida estremamente pulita, probabilmente volevi inserirla in maniera "rude" e lui interviene. Facendo le stesse manovre con dolcezza di solito riesci a non farlo praticamente intervenire.

 

Adesso ti chiederai come si capisce se sei stato veloce e pulito.

E la risposta è quando vedrai i segni di usura anche sulla spalla, perché i McPerson non avendo recupero di camber quando sei vicino al limite lavorano lì

Grazie Tony  per i consigli, le gomme le avevo abbassate da da 2.4 bar (condizione ottimale basso carico) a 2.2 bar sia davanti che dietro, prossima volta abbassero ulteriormente le posteriori quando sono uscito dalla pista i sensori mi indicavano 3.0 bar le anteriori e le posteriori 2.8.

Domandina in che senso la faccio scorrere meno di quello che penso? Appena sento che l'avantreno iniziava ad allargare diminuisco l'angolo di sterzata o se sono in uscita e sto accelerando parzializzo di meno, sbaglio qualche cosa nel mio ragionamento?

Ho fotografato appositamente le gomme cosi potevo avere consigli su come le ho trattate, cosa potrei migliorare? No non avevano nessuno di quei segni sulla spalla, ho guidato cosi male? anzile la spalla era perfetta.

Sulla curva del cavatappi che è una S stretta con cambio di direzione "stretto e repentivo" volevo sfruttare la discesa, e l'effetto "pendolo" del trasferimento di carico in maniera "rude" ma non ha mai funzionato le 2/3 volte che ho provato a farlo poi ho cambiato traiettoia.

Per il resto, ho soltanto notato che dal 4 giro le gomme erano alla frutta ed ho provato ad essere ancora più lineare e pulito ma in uscita anche parziallando andavo spesso in pattinamento, (tranne nel cavatappi..)

Ho fatto lavare male le gomme? l'unica cosa veramente "anomala" che ho visto sulle gomme anteriori  è che alcuni tasselli si sono "smussati" penso che li ho ridotti cosi nelle uscite di curve quando andavo in pattinamento.

1 ora fa, jeby dice:

Contento che tu ti sia divertito!

Su questo non sono del tutto d'accordo...io ce l'ho disinseribile ma spesso giro con l'ESP inserito per stare più tranquillo, soprattutto se non conosco la pista. Guido più pulito e non interviene. Di solito se interviene è perché le gomme sono alla frutta o perché sto forzando troppo. Certo se conosco la pista e c'è poca gente stacco e mi metto alla prova ma difficilmente vado molto più veloce senza controlli.

Ripeto parlo da neofila è la prima esprienza, con una macchina quasi normale ma se anche te dici che non è un problema di ESP ma mio allora sono io che sbagliavo e devo migliorare.

La traduzione del tuo messaggio è che alla fine erano le gomme alla frutta/sbagliavo io l'impostazione e cercdando una guida più "rude" e facendo cosi peggioravo solo la situazione.

 

Per quello che vale la mia ragazza che era sul terrazzino, come prima volta non l'ho voluta portare con me, mi ha detto che i commenti non erano offensivi verso la mia macchina...anzi...l'unica cosa che rispetto alle altre non mi sentiva... (macchina originale...)

 

N.B oltre a prendere una vera hot touch o mi è venuta anche voglia della GT86 vedendone tantissime (ma i posti dietro di questa macchina sono "diversamente utilizzabili")  ho intenzione di fare un corso di guida sportiva per migliorare ulteriormente.

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bene, contento che ti sia divertito. Lo scopo principale è quello nei track day.

La Corsa, per quanto abbia un motore potente, è sempre un'utilitaria da tutti i giorni con tutti i limiti del caso. Perfetta per la strada e la città, molto meno a suo agio tra i cordoli. Normale che ci sia un esp molto invasivo e normale che abbia una taratura tale da farti sottosterzare. Nota a margine, tutte le auto in assetto stabilizzato, sono sottosterzanti, tutte.

Però se interveniva significa che la guida era un pelo rude, aggressiva. Io difficilmente lo faccio lavorare con la mia, e pure l'asr (che tengo sempre attivo). Perchè farli lavorare significa che si sta sbagliando e si gira più piano. Comunque tutto normale. Non devi preoccuparti. Man mano che girerai nei circuiti vedrai che andrà meglio.

Nella mia prima volta ero una chicane mobile quasi.... adesso va un po' meglio 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, falconero79 dice:

bene, contento che ti sia divertito. Lo scopo principale è quello nei track day.

La Corsa, per quanto abbia un motore potente, è sempre un'utilitaria da tutti i giorni con tutti i limiti del caso. Perfetta per la strada e la città, molto meno a suo agio tra i cordoli. Normale che ci sia un esp molto invasivo e normale che abbia una taratura tale da farti sottosterzare. Nota a margine, tutte le auto in assetto stabilizzato, sono sottosterzanti, tutte.

Però se interveniva significa che la guida era un pelo rude, aggressiva. Io difficilmente lo faccio lavorare con la mia, e pure l'asr (che tengo sempre attivo). Perchè farli lavorare significa che si sta sbagliando e si gira più piano. Comunque tutto normale. Non devi preoccuparti. Man mano che girerai nei circuiti vedrai che andrà meglio.

Nella mia prima volta ero una chicane mobile quasi.... adesso va un po' meglio 

Beh assolutamente :) il mio scopo principale era proprio quello di migliorare e provare, con tutti i limiti della mia vettura (che però a questo punto sono stati più i miei limiti che quelli della vettura). Sbagliando si impara, o meglio più che sbagliando è stata l'inesperienza. Ma con un pò di pratica non può che andare meglio.

L'ESP interveniva solo nella chicane dove quando provato ad essere "rude" per muovere un pochino il posteriore, per il resto ho trovato solo tanto sottosterzo soprattutto dopo il 4 giro. :(, ASR non mi ha mai tagliato potenza anche se in alcune curve man mano che giravo non so se ero io che entravo più forte o altro ma dovevo sempre più parzializare perchè se l'entrata era ok appena passavo il punto di corda ed provavo ad accelerare sentivo pattinare le gomme e tendendo di conseguenza ad andare a funghi.

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gomme troppo gonfie. Se a libretto hai 2.4 non puoi uscire ed avere 3.0! Devi scaldare e poi abbassare fino a 2.4, già questo ti evita di scivolare costantemente.

 

Io a libretto ho 2.0 ed entro di solito con 1.6 - 1.7 a seconda della temperatura e poi sgonfio ancora uno zic per essere a 2.0 a gomma calda.

 

Comunque non demoralizzarti: la gomma giusta fa tantissimo, così come gli angoli giusti ?

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, le gomme hanno lavorato male. Ha lavorato troppo l'anteriore e sull'estero e praticamente niente le posteriori. Non sembrano neanche state in pista.

Significa che erano troppo gonfie dietro e che l'auto la guidavi "di forza" con acceleratore e sterzo invece di sfruttare i trasferimenti di carico per farla scivolare sulle 4 ruote (e l'esp lo permette, l'esp blocca le imbardate. Ovvero la perdita di aderenza repentina di un asse. Ma se la macchina scivola su tutte le ruote non interviene).

Arrivare a consumare la spalla all'anteriore è già un buon segno che ci hai dato ben secco in appoggio.

 

Nelle S e nelle chicane. Non cercare l'effetto pendolo per forzare l'ingresso. Il segreto è sempre "slow in fast out". Sacrifica la velocità di ingresso per raddrizzare e accelerare il più possibile.

A meno che tu non voglia fare come Giovanardi a Pergusa ma auguri, ci vuole un gran cuore!

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, jeby dice:

Gomme troppo gonfie. Se a libretto hai 2.4 non puoi uscire ed avere 3.0! Devi scaldare e poi abbassare fino a 2.4, già questo ti evita di scivolare costantemente. 

 

Io a libretto ho 2.0 ed entro di solito con 1.6 - 1.7 a seconda della temperatura e poi sgonfio ancora uno zic per essere a 2.0 a gomma calda.

 

Comunque non demoralizzarti: la gomma giusta fa tantissimo, così come gli angoli giusti ?

Eh dai prossima volta le abbasso di più, non avendo la minima idea di quanto abbassare e come prima esperienza ho abbassato di 0.2 come mi era stato suggerito ma le temperature calde di sabato hanno fatto ulteriormente salire la temperatura e di conseguenza la pressione. Chiedo venia, sbagliando si impara. Adesso riderete onestamente avevo anche un pò paura di scendere con gomme troppo sgonfie....? e il -0,2 mi sembrava sufficiente.

La pressione l'ho vista solo una volta che sono uscito dalla pista, in pista non ci ho pensato, (non ho pensato a nulla se non a guidare e dare il massimo per quanto potevo).

Ma domanda stupida, ma avendo gomme troppo gonfie non dovevo consumare male la parte interna del penumatico e meno la parte esterna?

2 ore fa, TonyH dice:

Si, le gomme hanno lavorato male. Ha lavorato troppo l'anteriore e sull'estero e praticamente niente le posteriori. Non sembrano neanche state in pista. 

Significa che erano troppo gonfie dietro e che l'auto la guidavi "di forza" con acceleratore e sterzo invece di sfruttare i trasferimenti di carico per farla scivolare sulle 4 ruote (e l'esp lo permette, l'esp blocca le imbardate. Ovvero la perdita di aderenza repentina di un asse. Ma se la macchina scivola su tutte le ruote non interviene). 

Arrivare a consumare la spalla all'anteriore è già un buon segno che ci hai dato ben secco in appoggio.

 

Nelle S e nelle chicane. Non cercare l'effetto pendolo per forzare l'ingresso. Il segreto è sempre "slow in fast out". Sacrifica la velocità di ingresso per raddrizzare e accelerare il più possibile.

A meno che tu non voglia fare come Giovanardi a Pergusa ma auguri, ci vuole un gran cuore!

Ok Tony prossima volta scendo con un un -0.4 davanti e un - 0,5 dietro.

Ma domandina se sgonfio di più le posteriori non avrebbero più grip e quindi scivolerebbero di meno?

Beh si ho guidato come hai detto te, per il semplice fatto che il posteriore non voleva scivolare, insieme all'avantreno e cercavo di far lavorare il più posibile avantreno per curvare

 

Per le S e chicane capito, quello che hai scritto alla fine è quello che ho provavo a fare una volta visto che l'effetto pendolo non si riusciva a fare, All'entrata della S stavo esterno tagliando la corda bene e cercando di non allargare per poi inseririmi sulla successiva curva e far scivolare la vettura in accelerazione cercando di uscire il più possibile veloce (le ultime curve anche parzializzando credo di scivolare con entrmabe le ruote perchè ASR non interveniva ma stavo pattinando)

 

Altra domanda, spero di non essere troppo noioso se si vi chiedo scusa, ma è stata una buona cosa che non ho mai sentito ABS? nel senso pensavo di staccare forte e sentivo che, per me, ero al limite come frenata ma non ho mai sentito il pedale vibrare?

1 ora fa, Guybrush dice:

 

Tristezza vedere i soliti "bianco, grigio, nero/blu" anche tra gli appassionati. ?

 

 

eh anche io sono tra quelli della macchina grigia.... ma non è "prettamente" sportiva la mia...

 

N.B c'è qualche libro tecnico che potrei leggere per imparare meglio la dimamica del veicolo? (premetto che al politcnico ho seguito un corso base di "meccanica applicata" ma per il mio il mio indirizzomi sono fermato li al corso base.)

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.