Vai al contenuto
  • 1

Consigli (folli) x acquisto auto


i40_sbav

Domanda

Ciao a tutti,

è un po' che non frequento il forum, tra impegni e altre necessità è passato in secondo piano. Passiamo al dunque, che già la spiegazione sarà lunga...

Devo acquistare un'auto per mia moglie; escludo una citycar perché è in arrivo il secondo figlio, una femminuccia, e quindi serve quanto meno lo spazio per il passeggino. Le percorrenze sono basse non più di 5000 Km/y.

Il dubbio è tra nuovo ed usato perché effettuerò l'acquisto con l'iva al 4% con la L.104. Comunque mi dispiace andare sul nuovo perché la macchina resterà in strada in quanto il garage è occupato dalla prima vettura.

Le opzioni sono (aggiungo che rottamo una Punto 1.2 del '96):
- Hyundai i10 usata (che ancora non ho visto e non so nemmeno di che anno sia ne il prezzo), proposta dal concessionario che mi ha assicurato essere in buone condizioni e con tutti i tagliandi;

- Hyundai i20 5p 1.2 75cv classic+radio+vern.met. a 9000€;

- Peugeot 208 5p Puretech 82cv Active a 10200€;

- Peugeot 208 Black Line sempre benzina a 10450€;

- Renault Clio 1.2 Duel 75 cv a 9900€ (optional vernice grigio platino, equip. allarme, ruota scorta, block shaft, kit sicurezza).

La Clio mi è stata proposta con finanziamento che include F&I per 3 anni (100%, 80%, 65%), estensione garanzia a 5 anni, minikasko con copertura per atti vandalici, ev. atmosferici, etc..

 

Contemporaneamente un amico mi ha messo un tarlo in testa... Cambiare la mia ix35 di 4 anni/60000 km per una SW nuova e prendere una vettura usata a mia moglie... 
La cosa mi ha stuzzicato non poco e mi son fatto fare un preventivo da Hyundai stessa (ecco perché c'è la i10 anonima tra le proposte):

- i40 sw 1.7 141cv con cambio automatico; mi valutano la ix35 18000€ (per stuzzicarmi ancora di più, e 3000€ di sconti) e dovrei dargli 9800€.

- Opel Astra 5a serie Sport Tourer 1.6 110cv con vern. met. e kit sicurezza proposta a 22363€ si riprenderebbero la ix35 valutandola 14000€ e dovrei dargli 8360€.

 

Esperti che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che con 15000 km/annui a gasolio rischi di diventare amico del meccanico, a meno di avere un uso sporadico dell'auto ma con molti km per volta, senza frequenti accendi/spegni del motore.

Se vuoi cambiare il tuo suv, butta un occhio sulla Toyota Auris SW ibrida; sta arrivando quella nuova e quelle rimaste in rete dovrebbero avere prezzi molto interessanti.

Per l'auto della donna, considerando che sta in strada, qualcosa tendenzialmente antifurto come la i20 dovrebbe andar bene, anche se credo che con 75 cavalli sia abbastanza "ferma".

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Sandro dice:

Che con 15000 km/annui a gasolio rischi di diventare amico del meccanico, a meno di avere un uso sporadico dell'auto ma con molti km per volta, senza frequenti accendi/spegni del motore.

Se vuoi cambiare il tuo suv, butta un occhio sulla Toyota Auris SW ibrida;

Addirittura amico del meccanico?! Sono +o- 7 anni che faccio 15000km/y e ho fatto solo i tagliandi standard.

 

Il concessionario Toyota dalle mie parti è taboo! Ha rifilato tante di quelle fregature...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieniti la tua, e prendine una per tua moglie fruibile con due bambini.

Sennò finisce che te giri con la macchina gigante nuova e lei impreca tutti i giorni (e te lo fa pesare la sera).

In zona prezzo che hai menzionato si trovano le 500L con il 1.4 95cv. 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, i40_sbav dice:

Addirittura amico del meccanico?! Sono +o- 7 anni che faccio 15000km/y e ho fatto solo i tagliandi standard.

 

Il concessionario Toyota dalle mie parti è taboo! Ha rifilato tante di quelle fregature...

Moderni motori a gasolio e percorsi brevi faticano a stare nella stessa frase. Chiedi a @LucioFire cosa ne pensa (

Se Toyota è tabù, puoi sempre guardare la Hyundai Ioniq ibrida se può fare al caso tuo..

Oppure, come dice @TonyH, una 500L col Fire 1,4 95cv e passan tante paure (più o meno :attorno: )

Altrimenti, per la serie "poco spazio fuori, tanto spazio dentro", guarda anche la Honda Jazz. Ma temo che andiamo fuori budget per l'auto da battaglia da lasciare in strada.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Tieniti la tua, e prendine una per tua moglie fruibile con due bambini.

Sennò finisce che te giri con la macchina gigante nuova e lei impreca tutti i giorni (e te lo fa pesare la sera).

In zona prezzo che hai menzionato si trovano le 500L con il 1.4 95cv. 

Niente 500(in tutte le declinazioni) perché non piace a mia moglie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul cambio auto principale, a meno che sia dettata dal cuore, razionalmente terrei la tua ancora per molti anni.

 

Per l'auto di tua moglie punterei sul nuovo, visto che hai la possibilità di acquistarla con IVA agevolata, ed escluderei la i10 perchè troppo piccola, per le altre la 208 è quella finita meglio, ma il posto guida va assolutamente provato, visto che non è comodo a tutti.

Aggiungerei, per il rapporto spazio-prezzo, la Dacia Sandero.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, per favore, datemi un altro parere!
Diciamo che sono molto orientato per la 208 Black Line che ho menzionato nel primo post, però ho dimenticato di dirvi (l'avevo proprio rimosso dalla mente) che è una Km0, quindi già immatricolata dal concessionario.
Secondo voi com'è come prezzo? E' adeguato o devo chiedergli di scendere ancora un po'?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Equivale a 12200€ con l iva al 22%.
Se è compreso di trapasso, il prezzo è onesto

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.