Vai al contenuto
  • 0

Freno si o no?


Lutus

Domanda

Salve, da poco ho incominciato con le prime guide ma non ho ben capito come comportarmi quando mi fermo ad un semaforo, mi spiego meglio: quando scatta il rosso e sono fermo il freno devo tenerlo premuto insieme alla frizione fin quando non scatta il verde oppure una volta che l’auto è ferma posso rilasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Lutus scrive:

Salve, da poco ho incominciato con le prime guide ma non ho ben capito come comportarmi quando mi fermo ad un semaforo, mi spiego meglio: quando scatta il rosso e sono fermo il freno devo tenerlo premuto insieme alla frizione fin quando non scatta il verde oppure una volta che l’auto è ferma posso rilasciarlo? 

 

Quando sei fermo al semaforo, metti in folle. Questo per non affaticarti la caviglia, sollecitare inutilmente lo spingidisco della frizione e far inserire lo start/stop se presente.
Il freno se non sei in pendenza, conviene rilasciarlo. Anche perchè in caso di tamponamento, il fatto di avere la vettura libera di avanzare dissiperà meglio l'energia dell'urto.
Poi magari andrai a tamponare a tua volta l'auto davanti, ma meglio cambiare un paraurti che (maggiori) danni fisici.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/6/2018 at 21:49, Lutus scrive:

Salve, da poco ho incominciato con le prime guide ma non ho ben capito come comportarmi quando mi fermo ad un semaforo, mi spiego meglio: quando scatta il rosso e sono fermo il freno devo tenerlo premuto insieme alla frizione fin quando non scatta il verde oppure una volta che l’auto è ferma posso rilasciarlo?

Quando sei fermo, prova a lasciare il freno: se l'auto si muove da sola causa pendenza, allora freni di nuovo; se sta ferma, puoi anche non frenare, me resta bello vigile qualora inizi a muoversi.

 

On 3/6/2018 at 04:19, Nico87 scrive:

 in caso di tamponamento, il fatto di avere la vettura libera di avanzare dissiperà meglio l'energia dell'urto.

Poi magari andrai a tamponare a tua volta l'auto davanti, ma meglio cambiare un paraurti che (maggiori) danni fisici.

Questo non è vero, perché il danno fisico lo subisci a causa delle accelerazioni con cui il tuo corpo viene sollecitato: se tieni frenato, l'auto si danneggia di più al posteriore, cioè assorbe l'urto deformandosi, trasferendo meno energia e minori sollecitazioni al tuo corpo... Fa in qualche modo da scudo insomma. E magari eviti anche di tamponare chi sta davanti a te, rischiando di subire ulteriori sollecitazioni da impatto multiplo.

 

Se non tieni frenato, la struttura dell'auto assorbe meno l'urto e viene bruscamente accelerata da 0 km/h ad una velocità ben più alta, ed assieme a lei viene altrettanto bruscamente accelerato anche il tuo corpo. Citofonare a @Wilhem275 per delucidazioni :)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, J-Gian scrive:

Questo non è vero, perché il danno fisico lo subisci a causa delle accelerazioni con cui il tuo corpo viene sollecitato: se tieni frenato, l'auto si danneggia di più al posteriore, cioè assorbe l'urto deformandosi, trasferendo meno energia e minori sollecitazioni al tuo corpo... Fa in qualche modo da scudo insomma. E magari eviti anche di tamponare chi sta davanti a te, rischiando di subire ulteriori sollecitazioni da impatto multiplo. 

  

Se non tieni frenato, la struttura dell'auto assorbe meno l'urto e viene bruscamente accelerata da 0 km/h ad una velocità ben più alta, ed assieme a lei viene altrettanto bruscamente accelerato anche il tuo corpo. Citofonare a @Wilhem275 per delucidazioni :) 

 

Sono abbastanza d'accordo, ma considera che la crash box posteriore è spessa 10cm. La sua capacità di assorbire urti è praticamente nulla prima di trasferirli alla scocca rigida. Va bene giusto per urti a 10km/h, ma a quella velocità anche i danni fisici sarebbero nulli.
Considerando poi che potrebbero esserci anche passeggeri sui sedili posteriori, tantovale trasferire parte dell'energia cinetica dell'urto ad accelerare tutta la vettura, in quantità variabile con la massa.

Dico cosi spannometricamente. Sarebbe da vedere il comportamento e l'accelerazione degli occupanti in relazione alle masse dei veicoli e velocità di impatto. Sicuramente, già a 30-40km/h la crash box è totalmente ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Nico87 scrive:

Sono abbastanza d'accordo, ma considera che la crash box posteriore è spessa 10cm. La sua capacità di assorbire urti è praticamente nulla prima di trasferirli alla scocca rigida. Va bene giusto per urti a 10km/h, ma a quella velocità anche i danni fisici sarebbero nulli.

Il fatto di creare un fermo rigido+deformabile (l'auto frenata) serva anche a far lavorare le strutture deformabili del mezzo che tampona, quindi tutto il frontale dell'altra auto ;-)

 

Se è un camion, o comunque velocità elevate, non resta che sperare... ??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono stato invocato in qualità di feticista del freno a mano, direi :mrgreen: 

 

Per me la questione è semplice: se un veicolo è fermo, e non si muoverà entro pochi istanti, deve essere immobilizzato col freno a mano.

C'è una lista di ragioni a favore e non ne ho mai trovata nessuna contro, se non la pigrizia di non voler smanettare col comando del FaM.

 

Prima di perderci in approfondimenti, rispondo in breve alla domanda di @Lutus: visto che ti sei fermato e non puoi andare da nessuna parte, tanto meglio che l'auto sia tenuta ferma dai freni. Magari non va da nessuna parte, ma perché rischiare? Non ci si guadagna niente a mollarla libera.

Per cui sempre tenere ferma la macchina. Se ti aspetti di ripartire subito (entro 5-10 secondi) tieni premuto il pedale del freno, altrimenti tira il freno a mano e lascia libero il pedale. Il freno a mano è lì apposta per fare il lavoro al posto tuo :mrgreen:

Sarai anche più comodo a ripartire, perché avrai i piedi liberi di usare frizione ed acceleratore, mentre "liberi" la macchina con la mano destra che tanto sta lì a far niente.

Che poi è la tecnica per fare le partenze in salita, ma niente impedisce di usarla anche in piano :) 

 

In aggiunta, se sai che la sosta sarà lunga metti anche in folle e molla la frizione.

Magari abbi lo scrupolo di prepararti già la prima se sei tra i primi in coda, per non rallentare il traffico ;) 

 

E adesso posso cominciare il pippone di approfondimento :D 

Modificato da Wilhem275
Ho citato gpat a caso...
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, J-Gian scrive:

...E magari eviti anche di tamponare chi sta davanti a te, rischiando di subire ulteriori sollecitazioni da impatto multiplo...

  

O peggio di finire in mezzo ad un incrocio dove sta passando altra gente...

42 minuti fa, skizzo_85 scrive:

e chi ha il freno a mano a pulsante? :(

Si inserisce e disinserisce da solo.

1 ora fa, Wilhem275 scrive:

Sono stato invocato in qualità di feticista del freno a mano, direi :mrgreen: 

 

Per me la questione è semplice: se un veicolo è fermo, e non si muoverà entro pochi istanti, deve essere immobilizzato col freno a mano.

 C'è una lista di ragioni a favore e non ne ho mai trovata nessuna contro, se non la pigrizia di non voler smanettare col comando del FaM.

  

In Giappone mi pare sia obbligatorio

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.