Vai al contenuto
  • 0

Audi a3


Francesco99

Domanda

Salve a tutti,

Ho intenzione di acquistare una macchina "nuova" e sarei indirizzato principalmente verso un audi a3 2°serie 5 porte usata, anno di immatricolazione che va dal 2005 al 2007. Vorrei sapere in linea generale le spese che andrò a sostenere nella versione 1900 con 140 cv e magari sentire il parere si qualcuno riguardo alcuni annunci di auto a 3000/4000€ e con 120k/150k chilometri, personalmente suppongo che sia stato manomesso il contachilometri o che ci sia qualche informazione che tendono a nascondere nella loro offerta visto che il prezzo potrebbe sembrare tendenzialmente basso. In alternativa vorrei ricevere anche qualche consiglio di auto con caratteristiche simili ma con prezzi contenuti. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A 15000€ prendi A1 con un paio d'anni di vita... questo per me è il compromesso giusto. Più scendi di budget, o sali di modello, più rischi di scottarti..

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
12 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Allora, proviamo a fare un po' di chiarezza.

 

- Hai un budget di 10mila euro, il quale ti consente, visto il segmento di tuo interesse, o di comprare un'auto molto sfruttata e con almeno 7-8 anni di vita se vuoi il marchio blasonato, o di puntare ad auto più recenti e quindi tendenzialmente con meno km percorsi, ma con un marchio generalista (ma a naso, Megane, 308, Astra, Mazda 3, etc. dubito ti interessino...)

 

- Se parliamo di motori turbo tra benzina e diesel non c'è ormai tantissima differenza, e spesso va a favore del benzina, in termini di gradevolezza di erogazione e spinta. Ovvio che più abbassi il piede destro, più consuma, e qui sta al buon senso e alla ragionevolezza di ognuno di noi. Lo "stile sportivo", per intenderci, riservatelo per andare a farti un giro in collina su strade poco trafficate una volta a settimana.

Se guidi in modo normale non avrai problemi di consumo elevato neanche a benzina (anche perchè con un 2.0 140 cv diesel, se spingi sempre, quanto crederesti di consumare poco?)

 

- Alla luce dei due punti precedenti, nella ricerca non prescinderei da questi paletti nella ricerca di un usato (e qui ti parlo della mia esperienza diretta, venendo da 4 auto comprate usate con budget simile al tuo)

 

1) cerca auto uniproprietario, così è più facile ricostruirne la storia

2) cerca auto che abbiano i tagliandi certificati, magari con le fatture, cerca di curiosare nei documenti al fine di trovare tagliandini di cambio gomme e cose del genere, al fine di confrontarli con quelli "ufficiali", e vedi se data e kmaggio corrispondono. Ad essi integra il controllo on line di revisione e data.

Inoltre, se l'auto è presso un rivenditore, fatti mostrare il libretto, e memorizza il nome dell'intestatario, in modo da cercarlo su elenco telefonico o facebook e contattarlo per avere notizie certe sull'auto. Se il venditore è restio a mostrarti il libretto, gira largo.

Non ultimo, segnala la targa all'assicuratore, che può verificare se l'auto è stata coinvolta in sinistri.

 

Fatti questi controlli, ispeziona l'auto visivamente con calma dentro e fuori, e che sia pulita, e chiedi un test drive, magari in compagnia di un meccanico o di una persona che conosca già ben quel modello.

 

Fatto questo, come detto da altri, l'Audi A3 tenderei ad evitarla, quei motori statisticamente han dato un bel po' di rogne, soprattutto il 170 cv. E trovarle tutte tagliandate in Casa madre è davvero difficilissimo,e quelle poche son carissime.

 

Fossi in te, punterei ad una BMW 120i E87, magari cabrio.

O ad una Giulietta Multiair 170 cv. Entrambe con chilometraggio non superiore, o che lo sia di poco, a 100k km.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-120-benzina-argento-cb51416f-43a5-cc1d-e053-e250040a3522?cldtidx=2

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-tct-exclusi-benzina-blu-azzurro-c9c4dd67-95e1-0257-e053-e250040a5a92?cldtidx=8

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-2010-giulietta-1-4-turbo-multiair-distinctive-benzina-argento-31d6cd5d-e675-44e2-99ad-6b9be1a58a4e?cldtidx=9

 

4 ore fa, Gianlu96 scrive:

Hai un budget di 10k €... Trovare un A3 di 13 anni diesel a 5k € con 150k km reali la vedo molto dura. 

 

Fossi in te andrei su auto decisamente più recenti, sicuramente superiori ad una vetusta A3 di oltre 10anni. Penso ad esempio a modelli come Giulietta, Astra J, Megane, Focus, Bravo o Delta che sono davvero delle validissime auto. Chiaro, anche lì, i km possono essere ugualmente scalati, ma non è difficile trovare vetture fresche, magari perché usati diligentemente da privati che dopo 5 - 7 anni decidono di toglierle. 

 

Capisco che sei attratto dal marchio Audi, ma, fidati, spendere 5.000€ per un auto che ha valore ZERO e, potenzialmente con più problemi rispetto ad una vettura più giovane di 6 -7 anni non ha alcun senso. Tra l'altro, questi marchi premium ha senso comprarli, secondo me, nuovi o al massimo con qualche anno di vita. Dopo 10 anni, sono auto che non danno alcun valore aggiunto rispetto ad un modello più giovane ma più comune. Ammesso che questo valore aggiunto l'abbiano mai avuto. 

 

 

Beh del resto avete ragione a quel prezzo sicuramente l'auto mi darà svariati problemi dovuti agli anni e quindi andrò a prendere un auto che tutto mi darà tranne che soddisfazioni, rimanendo in tema audi credo di spendere poco e iniziare a risparmiare per prendermi qualche a3 3° serie km0 o auto aziendali dove posso avere un minimo di garanzia quindi credo di andare a prendermi un auto 1.6 in buone condizioni che possa accompagnarmi per qualche anno, al massimo se ho qualche noia ci facciamo una bella mappatura alla centralina per guadagnare qualcosa ? comunque sia ti ringrazio per la spiegazione sei stato molto chiaro e mi hai fatto aprire gli occhi.

 

 

 

Modificato da Francesco99
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Francesco99 scrive:

al massimo se ho qualche noia ci facciamo una bella mappatura alla centralina per guadagnare qualcosa ? comunque sia ti ringrazio per la spiegazione sei stato molto chiaro e mi hai fatto aprire gli occhi.

 

E vedo che è necessario rifarlo di nuovo.

 

Le mappature alle centraline sono illegali e altamente nocive per la nostra salute, in quanto la potenza guadagnata va a discapito delle emissioni.

Se ti beccano ti sequestrano il mezzo e fanno bene, se resti coinvolto in un incidente l'assicurazione può rivalersi su di te in quanto il veicolo non risulterebbe conforme all'uso su strada pubblica.

 

E inoltre, se parli di queste manomissioni all'auto, violi il sacrosanto regolamento di questo forum.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/7/2018 at 11:29, Francesco99 scrive:

ovviamente budget massimo che ho a disposizione è di circa 10000€, ma diciamo che cercando un prezzo da cui partono mi sono sbucate queste macchine ed era curioso di sapere qualcosa sulla loro convenienza, prendendo in considerazione un mio amico che ha acquistato la versione da 170 cv sui 5000€ e che a distanza di un anno e mezzo non ha avuto il minimo problema, prendendo in considerazione il suo caso mi sento quasi uno stupido a spendere 8000€ per un auto che lui ha speso 5000€.

Tralasciando il prezzo ero più interessato a sapere qualcosa sulle spese di manutenzione anche perché si sono disposto a spendere qualche centinaio di euro in più nelle manutenzioni ordinarie ma nel caso dovessi andare incontro ad una spesa di maggior rilievo?

beh si ovviamente volevo sapere qualcosa a riguardo, infatti questi prezzi sembrano troppo vantaggiosi, penso che per venderle a 4000€ devono avere minimo dai 200.000 km in su 

Ho un parente da parte di mia moglie ( Polonia ) che mi ha chiesto un parere su una vettura che aveva intenzione di acquistare. 

Si trattava di una Vw Passat sw del 2005 a circa 2000 euro con oltre 200.000 km sulle spalle.

Ho cercato in tutti i modi di convincerlo a desistere, di indirizzarlo su qualcosa di più piccolo e recente ma invano; continuava a dire ma è una Volswagen quindi è affidabile.

Ho rinunciato.

?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, carlo1967 scrive:

Ho cercato in tutti i modi di convincerlo a desistere

...ma guarda, se conscio del fatto che mal che vada hai buttato 2000 € più il prezzo per rottamarla, se l'auto è messa bene, è meno fesseria di quel che pare. Che almeno finchè dura cammina con un'auto comunque il più confortevole e spaziosa possibile o quasi, nei limiti di età e prezzo. Già se gli dura 2 anni solo con manutenzione ordinaria avrà fatto un affare.

 

Esempio pratico, la mia 147 del 2004, venduta a 204k km nel 2011, talvolta la incrocio per strada e se la combatte ancora dignitosamente.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, gianmy86 scrive:

 

E vedo che è necessario rifarlo di nuovo.

 

Le mappature alle centraline sono illegali e altamente nocive per la nostra salute, in quanto la potenza guadagnata va a discapito delle emissioni.

Se ti beccano ti sequestrano il mezzo e fanno bene, se resti coinvolto in un incidente l'assicurazione può rivalersi su di te in quanto il veicolo non risulterebbe conforme all'uso su strada pubblica.

 

E inoltre, se parli di queste manomissioni all'auto, violi il sacrosanto regolamento di questo forum.

Ovviamente era con un tono scherzoso ma forse ho sbagliato a ad esprimermi, ovviamente mi scuso se ho scritto qualcosa di sbagliato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.