Vai al contenuto

Diess: "Seat come Alfa Romeo"


Messaggi Raccomandati:

Riporto qui l'articolo di Quattroruote

 

Durante la conferenza di presentazione dei risultati finanziari del primo semestre del gruppo Volkswagen, Herbert Diess ha parlato non solo della Seat, ma anche dell'Alfa Romeo. L'ad tedesco ha nominato a più riprese il marchio di Arese, paragonandolo al brand spagnolo che, pur non essendo ancora diffuso a livello globale, ha grandi ambizioni di crescita, soprattutto in Cina, dove debutterà nel 2020.

Seat al pari dell'Alfa Romeo. "Credo che il marchio Seat abbia un grande potenziale", ha dichiarato Diess esponendo i piani del marchio iberico. "Il sub brand Cupra ha mostrato il modo di ringiovanire i modelli, di renderli più sportivi, desiderabili ed emozionanti. Riposizioneremo la Seat verso l’alto, incrementando i prezzi e portandola allo stesso livello dell’Alfa Romeo per quanto riguarda la percezione del marchio". Nella sessione dedicata alle domande, l'ad è poi tornato sul tema, affermando che il marchio del Biscione "ha una fantastica storia come costruttore, tuttavia quando si guarda alla crescita della Seat, per attrattività, qualità, margini economici ed emozioni di ogni modello, siamo molto più grandi dell’Alfa Romeo." L'intervento sul marchio di Arese si è poi concluso con queste parole, che di certo faranno discutere gli appassionati: "Se chiedete a persone di 30, 35 anni 'Cos’è l’Alfa?', loro resteranno perplessi, perché non hanno mai sentito quel marchio".

 

2018-Seat-04

La prima Cupra al 100%. Durante il suo intervento, Diess ha mostrato in anteprima anche quello che potrebbe essere il primo modello interamente sviluppato per il marchio Cupra. Nei prossimi mesi il sub-brand sportivo darà vita a una vera e propria gamma di vetture, inizialmente derivata da modelli Seat già esistenti e, in un secondo momento, create a partire da un foglio bianco. La prima di queste potrebbe essere proprio la Suv dalle linee sportive mostrata a Wolfsburg durante la presentazione dei conti: l'estetica sarà totalmente personalizzata dai designer della Cupra, mentre la meccanica deriverà dai mezzi a ruote alte del gruppo Volkswagen. Non è però da escludere che la Suv sportiva possa successivamente avere un futuro produttivo anche con marchio Seat.

 

BAH ??

 

 

 

  • Perplesso... 2
  • Ahah! 8
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

Son 15 anni che la menano con sta storia dell'Alfa, roba che se avessero preso ai tempi il marchio Alfa, la Seat tornava a fare le Ronda e le Marbella..
Sono ossessionati dal biscione.
Tornando seri invece c'è da ammettere che come gamma ahimè sono avanti e senza scomodare Giulia, una Leon ad oggi ha una linea accattivante, offre 300cv, trazione integrale e offre dotazioni che Giulietta si sogna.

☏ SM-G903F ☏

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Tornando seri invece c'è da ammettere che come gamma ahimè sono avanti e senza scomodare Giulia, una Leon ad oggi ha una linea accattivante, offre 300cv, trazione integrale e offre dotazioni che Giulietta si sogna.

Ok. Poi più in su, basta.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

a loro interessa solo una cosa...

quando SEAT venderà anche solo un modello CUPRA più di Alfa Romeo diranno:

"siamo meglio di loro"

e andran a brindar a birra e krauti

 

ps: modello specifico intendo, vendono già un sacco di quella robaccia in europa.

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo 147 2.0 Ts Selespeed 5p Distinctive ott.2006

NERA past. Kyalami, cerchi 17" Ext.7, Assetto EIBACH-3, BodyKit Ms-Design, Interni Pelle Rossa, Tettuccio, Spoiler, Xenon, Pack Inv.+Lavafari, Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb, ecc...

 

xNuovaFirna33.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Seat è da sempre percepita come la Fiat spagnola, nonostante i tentativi sempre falliti di renderla la casa sportiva del gruppo, e Cupra può al massimo essere percepita come la Abarth spagnola, senza però averne la storia.

 

La confusione regna sovrana nel gruppo VAG, perché solo Audi ha una chiara connotazione premium, mentre VW, Seat e Skoda si fanno concorrenza interna per colpa di VW che essendo la casa madre vuole primeggiare, nonostante il nome di auto del popolo.

 

La soluzione sarebbe far tornare la Skoda alle origini ed elevare Seat a near premium, ma è un'operazione impossibile con la gamma attuale.

I marchi dovrebbero essere posizionati così con prezzi molto diversi:

 

- Skoda low cost

- VW generalista

- Seat near premium

- Audi premium

 

Il problema è che le Skoda non sono low cost, le VW vogliono fare le near premium, le Seat di fatto sono generaliste e difficilmente potranno fare la near premium, a meno di non cambiare nome e gamma modelli, forse ci stanno provando con il brand Cupra.

 

È il problema di PSA che ha creato la DS, prima derivandole dalle Citroen e poi facendo modelli a parte, che però faticano a sfondare. PSA come VAG si ritrova con 3 marchi generalisti, Peugeot, Citroen e Opel, quando uno basta e avanza. 

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.