Vai al contenuto

Retromarcia: quando è consentita?


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi mi è sorto un dubbio: secondo il CdS, quando si può fare una retromarcia "lunga" in città? Vi faccio un esempio, io abito in una strada a senso unico, sotto casa mia ci sono 7/8 posti auto, quando li trovo occupati parcheggio in uno spiazzo che si trova circa 100 metri PRIMA; di solito faccio il giro dell'isolato per tornare indietro e parcheggiare, soprattutto quando è trafficato, ma la sera a volte, quando non passa nessuno (fortunatamente la strada è dritta e c'è una buona visuale) faccio retromarcia per tornare nello spiazzo. È corretto o sto commettendo un'infrazione? E se la strada fosse stata a doppio senso?

 

Thanks :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, commetti una infrazione perché stai effettivamente circolando contromano, non importa se in retromarcia o in avanti...

  • Mi Piace 1

le mie auto: Ford Focus SW 1.8 TDdI 75 CV (55 Kw) del 2003

Renault Espace 2.0 dCi 150 CV (110 Kw) (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Padrino scrive:

ciao, commetti una infrazione perché stai effettivamente circolando contromano, non importa se in retromarcia o in avanti...

E infatti da qui nasceva il mio dubbio, per questo chiedevo se in una strada a doppio senso la situazione sarebbe diversa. Va detto però che il codice non è chiarissimo in alcuni passaggi, ad esempio per la retromarcia prescrive adeguate segnalazione e prudenza, senza fare riferimento alla strada. In ogni caso grazie per la risposta :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo col padrino. 

È vietato (vietatissimo!) fare retromarcia su, autostrade e superstrada, ma su, strade ordinarie vige solo la regola di usare estrema prudenza. 

È una manovra intrinsecamente pericolosa e in caso di, sinistro si è sempre in torto. 

Ma non è vietata, il concetto di contromano va valutato con riferimento alla marcia in avanti. 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/8/2018 at 22:54, GL91 scrive:

 È corretto o sto commettendo un'infrazione? E se la strada fosse stata a doppio senso?

Se vai nel verso opposto a quello indicato dal cartello, stai commettendo un'infrazione, almeno che tu non stia facendo manovra per parcheggiare: quei 5-6 m necessari per eseguirla, non di più. ;-)

 

Se la strada fosse a doppio senso, circolando nel verso opposto a quello della corsia di marcia, saresti comunque in infrazione, eccetto manovre, come sopra.

 

Se invece mi chiedi se su strada a doppio senso puoi mettere la retro, cambiare corsia per essere coerente con il senso di marcia... E via per centinaia di metri... Beh, non so che dica il codice, ma non lo fare! :)

E' pericoloso, perché non hai la medesima controllabilità dell'auto, ne potere frenante.

Ma soprattutto, i dispositivi di segnalazione luminosa sono dalla parte sbagliata: non si vedono gli stop, i colori di marcia sono errati, ecc... Quindi violazioni del CdS.

 

Ecco :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, J-Gian scrive:

Se invece mi chiedi se su strada a doppio senso puoi mettere la retro, cambiare corsia per essere coerente con il senso di marcia... E via per centinaia di metri... Beh, non so che dica il codice, ma non lo fare! :)

No ma questa era una curiosità, non mi aveva minimamente sfiorato il pensiero? :afraid:

14 ore fa, J-Gian scrive:

Se vai nel verso opposto a quello indicato dal cartello, stai commettendo un'infrazione, almeno che tu non stia facendo manovra per parcheggiare: quei 5-6 m necessari per eseguirla, non di più. ;-)

In effetti per questo mi era sorto il dubbio, però ricordo che quando presi la patente durante le guide mi fecero esercitare nel fare una retromarcia "lunga" correttamente, ed anche all'esame pratico a qualcuno fu chiesto di fare retromarcia per un 30/40 metri :-\

Magari è cambiato qualcosa negli ultimi 10 anni, o c'è stata qualche sentenza? Perchè il codice non mi pare dica niente di specifico in merito alla retro ed al senso di marcia, solo che la manovra va effettuata con la massima prudenza possibile; evidentemente è dato per scontato che le norme sul senso di marcia si applicano anche alla retro :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma stiamo scherzando?

 

La retromarcia deve essere usata esclusivamente in quelle situazioni in cui la macchina non può fisicamente muoversi in avanti (es. parcheggio, inversione, strada cieca), e solo finché non si trova un'occasione per fare inversione.

Tutto il resto è un errore e pure grave, e lo è anche se non esiste uno specifico divieto di legge.

 

23 ore fa, mariola scrive:

Ma non è vietata, il concetto di contromano va valutato con riferimento alla marcia in avanti. 

 

Il concetto va riferito alla marcia, punto :)  La ratio della norma del senso unico è di impedire che i veicoli si spostino verso una certa direzione, non di stabilire da che parte deve stare girata la macchina. Che lo faccia in avanti, indietro, di fianco o in verticale sul paraurti... sempre nel verso sbagliato si muove :D

 

Il divieto severo in autostrada è dovuto al pericolo più grave in presenza di velocità più elevate, ma il principio su cui si fonda è lo stesso di una strada a senso unico (come infatti funziona l'autostrada). Il divieto è assoluto in quanto in quel tipo di strade è garantito che procedendo si arrivi da qualche parte.

 

 

Detto questo, se proprio uno si trova a dover percorrere 100 metri contromano (es. strada bloccata) è decisamente più sano farlo in marcia avanti, almeno si vede dove si sta andando.

Farsela tutta all'indietro è la tipica situazione con cui, per mitigare le potenziali conseguenze legali (su di sé) di un comportamento errato, si moltiplica 10x il pericolo tecnico che deriva dall'azione (e lo si regala gentilmente anche agli altri).

 

E poi a che velocità si fa tutto questo? In retromarcia già tirare su tutta la frizione significa aver raggiunto una velocità eccessiva, peggio che peggio dare anche gas.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.