Vai al contenuto

ferrari new 360..


Ospite

Messaggi Raccomandati:

da autoscoops

2454798-alexlya.jpg

L'altro giorno in autostrada andando al lavoro, mi sono imbattuto in un camion che conteneva all'interno una Ferrari rossa spider. In un primo istante pensavo fosse semplicemente la 360 modena. Solo che il posteriore non era come questo (ho potuto vedere solo il posteriore dell'auto in quanto seguivo il camion mentre il davanti era coperto dalla cabina dello stesso):

modena360_rear.jpg

ma anzi era identico a quello della foto su autoscoop nonchè quella apparsa su infomotori:

art_11649_2_430_01.jpg

Quindi senza accorgermene ho visto la nuova 430 senza camuffature... purtroppo non avevo la macchina fotografica con me e non l'ho più rivista. Inoltre era senza targa :cry: :oops:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le foto sono dalla presentazione fatta a 1000 clienti selezionati martedi' 20 Luglio a Fiorano....la presentazione ai concessionari Ferrari e' stata fatta in seguito nel corso della scorsa settimana..la presentazione americana ad alcuni clienti selezionati e' prevista per il 12/8 a Monterey...

-La vettura si chiama F 430 Modena Evoluzione.

-Il 70% delle parti e' completamente nuovo.

-pesa 1350kgr a secco 1450kgr ECE.(360 Modena: 1290kgr a secco 1390kgr ECE)

-motore V8 di 4244cm3.(360 Modena: 3586cm3)

- 490cv.(360 Modena: 400cv)

465NM/5250giri.(360 Modena: 373nm)

-il motore divide il basamento con Maserati ma per il resto e' completamente nuovo, probabile uso del nuovo V8 Ferrari su 8C Competizione al posto dell'inizialmente prevista versione derivata da Maserati con Compressore.

-0-100 in 4"0.(360 Modena: 4"5)

-Vmax 315km/h+.(360 Modena: 295km/h+)

-piu' veloce di 3" su giro rispetto alla 360 Modena a Fiorano.

-prezzi superiori del 4% a quelli attuali della 360 Modena.

-versione Spider prevista per fine 2005.

-nuova Challenge Stradale prevista nel 2006 con 520cv.

-cambio di marcia versione F1 in 150 msec.

-carico aerodinamico di 50% superiore alla 360 Modena

-Prima mondiale a Parigi 9/2004.Prime vetture da provare nei concessionari nel 11/2004.Prime consegne clienti 1/2005

-sospensione attive con una versione del skyhook specifica per Ferrari.

-uso di led nei fari anteriori.

-Buone Vacanze a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

...ma anzi era identico a quello della foto su autoscoop nonchè quella apparsa su infomotori:

art_11649_2_430_01.jpg

Quindi senza accorgermene ho visto la nuova 430 senza camuffature... purtroppo non avevo la macchina fotografica con me e non l'ho più

rivista. Inoltre era senza targa :cry: :oops:

ma quelli di infomotori si appropriano delle cose altrui senza dire niente? Questa foto è quella che viene dal sito www.elenaferrari.net un po' ritoccata... :roll:

@Velox, mi sa che conviene che cominciamo ad andare in giro armati di macchina fotografica.... non si sa mai nella vita! :D;)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Velox, mi sa che conviene che cominciamo ad andare in giro armati di macchina fotografica.... non si sa mai nella vita! :D;)
Mi sa che ci hai ragione :idea: :roll: :wink:

La cosa strana è che quella che ho visto non sembrava camuffata (o almeno non lo era il posteriore...) e che si trattava di una spider e ancora più strano capire cosa ci facesse su un camion (una piccola bisarca da due posti, di cui purtroppo non ho pensato a controllare la targa o la ditta di trasporti...) in un'autostrada belga molto trafficata in direzione Anversa-Olanda. Insomma, prima tentano di camuffarla in mille maniere diverse, poi la buttano così come se niente fosse su un camion in mezzo a mille altre auto. Forse passa più inosservata senza camuffature che non camuffata, boh! Prossima volta mi vesto da paparazzo :lol:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Recentemente (a luglio) ho avuto l'onore ed il privilegio di visitare gli stabilimenti ferrari ed ho osservato non senza interesse due F430 modena evoluzione in costruzione nella linea di montaggio. Nonostante il monito dei miei accompagnatori che mi hanno severamente sgridato, ho osservato con una certa cura l'auto che corrisponde alle foto "rubate" alla presentazione. Riguardo alla fiancata posso dire che cambiano in maniera sensibile solo le due prese d'aria superiori (piu grandi), ma grossomodo, portiera e presa d'aria inferiore rimangono invariate. I cerchi "simil enzo" hanno ad occhio, un diametro di 19 pollici e nascondevano dei freni piu grandi (BREMBO Carboceramici?) di quelli della 360. Ho notato parecchie differenze negli interni, soprattutto i sedili che mi sono sembrati piu avvolgenti, ma non posso confermare le mie impressioni perche erano tutti ricoperti di plastiche protettive. Ho invece visto bene il motore, molto bello, con degli airbox rossi piu grandi e stondati rispetto a quelli della 360. Complessivamente si tratta di un motore molto sofisticato, ma è un parente stretto del maserati 4244cc del quale eredita le 4 valvole per cilindro, il che fa perdere quella chcca tecnologica delle cinque valvole condivisa con l'audi che davano alla 360 (e soprattutto alla 360 cs...) quel rumore metallico ruggente. La 430 dovrebbe avere un rumore piu intenso ma soprattutto piu coppia in basso della 360 che vi garantisco (per averla lungamente provata) ha bisogno di salire molto di giri (dai 5800 in su) per offrire una spinta accettabile.

Riguardo all'argomento 8c competizione, vorrei sapere dove sta scritto che questa vettura monti il gruppo motore/cambio della scaglietti/575, ben sapendo che il motore ferrari è un 12 cilindri e in alfa confermano (per voce di EGGER, capo stile alfa), che la 8c è una 8 cilindri. La 8c monta il V8 4244cc maserati opportunamente rivisto ma senza compressore ed il cambio dovrebbe essere unicamente manuale.

Saluti e buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poppy la 8c Competizione e' prevista originariamente con il motore V8 Maserati abbinato a compressore volumetrico e coppia sui 600nm(cioe' a livelli Porsche Carrera GT..)...una coppia impossibile da reggere dal cambio delle aspirate V8 della Maserati fatto per reggere al massimo coppie fino a 500nm....per questo era previsto l'uso del cambio usato su 575M/612.....naturalmente se si opta alla fine per il motore della F430 che ha una coppia di 465nm...come ha propposto Ferrari allora si potrebbe usare anche il cambio Maserati...ma sul progetto ufficiale della 8c con compressore si prevede l'uso del cambio getrag delle Ferrari 575M/612 perche capace di reggere la coppia prodotta dal V8 compressore...

Lo schema a 5valvole per cilindro e' superato su vetture che devono rispettare le ultime normative su inquinamento...per questo motivo vediamo piano piano l'abbandono dei motori a 5v/cil......

Veramente preferisco il sound della F430...anche se su generis preferisco i V12 e non i V8....

E per essere puristi per me una V8 non e' una Ferrari puo' essere la moderna erede della Dino ma non una Ferrari.....solo le V12 sono Ferrari...

Il sound ruggente era a causa dell'alto regime non del numero delle valvole....e non mi pare da meno il sound della F430 anzi.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.