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La cambio, se si per cosa, o la tengo....

Featured Replies

Inviato
50 minuti fa, bik scrive:

Perché non legale? Di gomme migliori ce ne sono, idem di ammortizzatori e molle, e senza variare l'altezza è legale, di scarichi ce ne sono omologati, e per la mia ex alfona in concessionaria hanno delle mappe alternative a quella di serie, se non modifichi la potenza oltre certi parametri e rispetti le emissioni sei in regola, visto che le mappe "bolse" per fare qualche 0,x di CO2 in meno rovinano spesso l'erogazione.

Se fai una mappatura per modificare le prestazioni andrai a modificare tutti i parametri, per cui si vanno a modificare le caratteristiche per cui è stato concepito il veicolo. Sinceramente di concessionari che montano mappe diverse dall'originale non ho mai sentito...

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Inviato
1 ora fa, tonyx scrive:

comunque avevo letto da qualche parte che fino al 10% di potenza in più del dichiarato è tollerato anche perché non sempre la potenza reale è uguale a quella dichiarata, però chiaramente chi fa una mappa per solo il 10% in più su un motore turbo?

Quello che cambia è l'erogazione, altrimenti le varie mappe selezionabili, come il DNA dell'Alfa o similari che ragione avrebbero di esistere?

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"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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Inviato
2 ore fa, bik scrive:

Quello che cambia è l'erogazione, altrimenti le varie mappe selezionabili, come il DNA dell'Alfa o similari che ragione avrebbero di esistere?

Si ma quello é omologato ed é già presente in vettura, non mi risulta che casa madre ti rilasci delle mappe differenti a piacimento. Se vai a riscrivere la centralina anche se la mappa cambia solo l’erogazione e non é roba originale sei già in torto. Tieni conto che stanno iniziando a fare controlli su strada direttamente in obd per sgamare chi mappa e o decatalizza o defappa. Il 10% di tolleranza é ammesso perché ogni motore é differente: c’è chi ne ha di più e chi meno. Anche la mia 500 Abarth stock é dichiarata per 135 cavalli ma mediamente chi le ha rullate ne avevano come minimo 145..

Inviato
  • Autore

Scusate il ritardo ma ieri sono stato impegnato tutto il giorno fuori (non me ne vogliate ma è vacanza e tra preparazioni per capodanno e saluti di parenti vari...)

 

Torniamo in argomento, innanzitutto ringrazio tutti...

Rispondo un pò in generale.

 

La corsa modificarla per migliorarla: ci ho pensato veramente tante volte (anche perchè sarebbe la strada più economica) ma l'ho sempre bocciata, già quando l'ho presa volevo cambiargli le gomme ma mi sembrava un vero spreco adesso non sono (manco al 50%) ma sopratutto snaturerei la natura della macchina... se la macchina non è stata concepita per quell'utilizzo... è dura eh.... volete ridere? Quando sono andato a Modena (prima volta in pista) ho fatto un turno da 10 minuti successivamente il mese successivo sono andato a far girare le gomme avvertendo il gommista di segnalarmi eventuali anomalie/ consumi anomali visto che ero andato in pista... risultato? mi ha detto che a malapena c'era un consumo da pista...? e che potevo andare di più..

Inoltre una mappatura con aumento di coppia in basso (non potenza per rimanere legali..?) comporterebbe maggiori stress per la frizione e non so veramente come possa comportarsi(anche perché su questo motore c'è poco nulla su internet anche a livello di preparatori).. in una definizione la corsa è un gatto "ciccione" senza unghie.. in autostrada se devo immettermi velocemente e inizio a salire di giri  tirando la 4/5 l'ago sale bene e non posso dire nulla... ma se apro il 2 o 3 in montagna....l'erogazione viene data con quell'attimo di ritardo e in maniera "non coerente" con il tuo piede.. Inoltre poco dopo 5000 rpm la festa è finita e la spinta si affievolisce...

Insomma 2 settimane fa nevicava strada vuota mi volevo "divertire" risultato? spia FISSA dell'ESP accesa... e la macchina era "ingommata" ?.  (piccolo sfogo.. rendete disattivabile ESP per basse velocità su tutte le macchine... non mi stupisco che i 18enni di oggi abbiano perso la passione delle auto...già avete levato il freno a mano..è un trauma)

 

C'è stato un preparatore della mia regione che ha fatto un'adam S e qua sotto il grafico coppia potenza... e le mie sensazioni si sposano perfettamente con la curva blu.. e alla fine non è che prende cosi tanti cv anche se migliora tantissimo il range di utilizzo 5000-6000 rpm (dove la mia reazione è sempre?)..

 

image.thumb.png.fa8fad0cdf2d245627fb574f1177827e.png

 

Risultato però come mi avete fatto capire è che se "spenderei" i soldi per un'altra B..sarebbero soldi spesi male e il rischio di altre delusioni... cosa che ho pensato anche io...

 

Risultato.. Diplomaticamente gli ho detto di darmi una lista DOVE con le nostre auto saremmo scoperti ovviamente la motivazione dovrà essere "L'utilizzo contemporaneo di 2 auto da 4 posti.." perché pensandoci bene mio cugino con 2 auto a 4 posti ne usa solo 1 con i bambini (una volta che agganci il seggiolino ciao..).

 

Provo anche mettere l'annuncio della mia corsa...sperando che non mi tirino per scemo (la mia preoccupazione)

 

Per la scelta.. tra 124 e mx5, non me ne vogliate per la 124... ma andrei ad occhi chiusi sulla mx5... la linea della mazda mi piace di più... anche se una 124 abarth con scarico monza darebbe il buongiorno a tutto il vicinato... con annessi rischi ?

 

@hot500abarth per la storia che la polizia ti legge la mappatura dall'OBD, per me è una gran "fake news" perche FORSE riesci a leggere il numero di volte che è stata scritta la mappa all'interno della centralina, ma il numero non indicherebbe per fora una mappatura ma lo possono fare anche le case madri per un richiamo... la mappa la si troverebbe solo se ti obbligano a portarla in centro specializzato che ti scaricherebbe la mappa e vedrebbe che i parametri sono stati alterati... mi risulta troppo fantascientifico..

La storia del controllo invece downpipe è più "plausibile" perchè quello si vedrebbe che non c'è.. però anche un poliziotto non appassionato di motori non so manco se sene accorgerebbe...

Modificato da Zampi

Inviato
1 ora fa, Zampi scrive:

Scusate il ritardo ma ieri sono stato impegnato tutto il giorno fuori (non me ne vogliate ma è vacanza e tra preparazioni per capodanno e saluti di parenti vari...)

 

Torniamo in argomento, innanzitutto ringrazio tutti...

Rispondo un pò in generale.

 

La corsa modificarla per migliorarla: ci ho pensato veramente tante volte (anche perchè sarebbe la strada più economica) ma l'ho sempre bocciata, già quando l'ho presa volevo cambiargli le gomme ma mi sembrava un vero spreco adesso non sono (manco al 50%) ma sopratutto snaturerei la natura della macchina... se la macchina non è stata concepita per quell'utilizzo... è dura eh.... volete ridere? Quando sono andato a Modena (prima volta in pista) ho fatto un turno da 10 minuti successivamente il mese successivo sono andato a far girare le gomme avvertendo il gommista di segnalarmi eventuali anomalie/ consumi anomali visto che ero andato in pista... risultato? mi ha detto che a malapena c'era un consumo da pista...? e che potevo andare di più..

Inoltre una mappatura con aumento di coppia in basso (non potenza per rimanere legali..?) comporterebbe maggiori stress per la frizione e non so veramente come possa tenere (anche perché su questo motore c'è poco nulla su internet anche a livello di preparatori).. in una definizione la corsa è una gatto "ciccione" senza unghie.. in autostrada se devo immettermi e di tira la 4/5 l'ago sale bene e non posso dire nulla... ma se apro il 2 o 3 in montagna....l'erogazione viene data con quell'attimo di ritardo e in maniera "non coerente" con il tuo piede.. Inoltre poco dopo 5000 rpm la festa è finita...

Insomma 2 settimane fa nevicava strada vuota mi volevo "divertire" risultato? spia FISSA dell'ESP accesa... e la macchina era "ingommata" ?.  (piccolo sfogo.. rendete disattivabile ESP per basse velocità su tutte le macchine... non mi stupisco che i 18enni di oggi abbiano perso la passione delle auto...già avete levato il freno a mano ed un trauma)

 

C'è stato un preparatore della mia regione che ha fatto un'adam S e qua sotto il grafico coppia potenza... e le mie sensazioni si sposano perfettamente con la curva blu.. e alla fine non è che prende cosi tanti cv anche se migliora tantissimo il range di utilizzo 5000-6000 rpm (dove la mia reazione è sempre?)..

 

image.thumb.png.fa8fad0cdf2d245627fb574f1177827e.png

 

Risultato però come mi avete fatto capire è che se "spenderei" i soldi per un'altra B..sarebbero soldi spesi male e il rischio di altre delusioni... cosa che ho pensato anche io...

 

Risultato.. Diplomaticamente gli ho detto di darmi una lista DOVE con le nostre auto saremmo scoperti ovviamente la motivazione dovrà essere "L'utilizzo contemporaneo di 2 auto da 4 posti.." perché pensandoci bene mio cugino con 2 auto a 4 posti ne usa solo 1 con i bambini (una volta che agganci il seggiolino ciao..).

 

Provo anche mettere l'annuncio della mia corsa...sperando che non mi tirino per scemo (la mia preoccupazione)

 

Per la scelta.. tra 124 e mx5, non me ne vogliate per la 124... ma andrei ad occhi chiusi sulla mx5... la linea della mazda mi piace di più... anche se una 124 abarth con scarico monza darebbe il buongiorno a tutto il vicinato... con annessi rischi ?

 

@hot500abarth per la storia che la polizia ti legge la mappatura dall'OBD, per me è una gran "fake news" perche FORSE riesci a leggere il numero di volte che è stata scritta la mappa all'interno della centralina, ma il numero non indicherebbe per fora una mappatura ma lo possono fare anche le case madri per un richiamo... la mappa la si troverebbe solo se ti obbligano a portarla in centro specializzato che ti scaricherebbe la mappa e vedrebbe che i parametri sono stati alterati... mi risulta troppo fantascientifico..

La storia del controllo invece downpipe è più "plausibile" perchè quello si vedrebbe che non c'è.. però anche un poliziotto non appassionato di motori non so manco se sene accorgerebbe...

Vai di mx5, magari provala prima, ricorda che è un motore aspirato quindi potrebbe "mancarti" un po di coppia, sulla 184 cv hanno fatto un bel lavoro però.

Riguardo la mappatura alcune riescono a tenere il contatore della sovrascrittura sempre a 0, anche se poi gli stessi mappatori consigliano di ricaricare la mappa originale in caso di controllo/aggiornamenti da parte della casa madre, il dekat o defap si sente a naso oltre ad orecchio.

Inviato

@Zampi Per l'annuncio della Corsa non farti scoraggiare da 4 mentecatti che ti scriveranno per dirti di dimezzare il prezzo, permute con moto ecc.. Ci vuole tempo prima di trovare l'acquirente giusto, altrimenti concessionario/rivenditore senza sbatterti e ti accontenti di quei 2-3 mila € in meno.

Comunque consiglio mio cerca due annunci di 124 ed mx-5 (da 184cv) e provale entrambe. Per completezza ti direi anche di provare la GT86/BRZ. Poi tirerai le somme e ti renderai conto di quanto il numero di cv è molto relativo :thumbup:

Inviato
  • Autore
2 ore fa, Alessio90 scrive:

Vai di mx5, magari provala prima, ricorda che è un motore aspirato quindi potrebbe "mancarti" un po di coppia, sulla 184 cv hanno fatto un bel lavoro però.

Riguardo la mappatura alcune riescono a tenere il contatore della sovrascrittura sempre a 0, anche se poi gli stessi mappatori consigliano di ricaricare la mappa originale in caso di controllo/aggiornamenti da parte della casa madre, il dekat o defap si sente a naso oltre ad orecchio.

Io sono sempre stato alla larga proprio per paura di fare la pazzia e firmare per qualche cosa che non ero sicuro... (avete presente un bambino che sale su una macchina per la prima volta? Sono sempre stato io ogni volta che sono salito su una mx-5 dal salone di Torino, a Ginevra..

 

Per la mancanza di coppia e che dici che "forse mancherebbe" la si guadagna tutta in una macchina più leggera=meno inerzia... per come è la corsa non penso che ci sia una cosi grossa perdita.

 

Se volevo invece avere spinta in 6 marcia a 2000 giri..beh era meglio se puntassi una 2.2 mjet da 150/180 della giulia..

 

Nel dettaglio se si confrontano i grafici non vedo veramente grosse differenza tra il grafico sopra della corsa e mx da 184cv 2000 ed i 5000 rpm...  per poi vedere l'mx5 spingere fino a 7000 rpm... (goduria pura...)

 

ND2%20exhaust%20test.jpg

 

Si hai ragione per il resto che si sente la macchina ma se l'auto gira in città puzza anche se non hai toccato nulla...

Modificato da Zampi

Inviato
5 minuti fa, Zampi scrive:

Io sono sempre stato alla larga proprio per paura di fare la pazzia e firmare per qualche cosa che non ero sicuro... (avete presente un bambino che sale su una macchina per la prima volta? Sono sempre stato io ogni volta che sono salito su una mx-5 dal salone di Torino, a Ginevra..

 

Per la mancanza di coppia e che dici che forse mancherebbe dalla spinta di un turbo lo si guadagna in una macchina più leggera=meno inerzia...

 

Se volevo invece avere spinta in 6 marcia a 2000 giri..beh era meglio mi comprassi una 2.0 TDI...

 

Nel dettaglio se si confrontano i grafici non vedo veramente grosse differenza tra i 2000 ed i 5000 rpm...  per poi vedere l'mx5 spingere fino a 7000 rpm... (goduria pura...)

 

ND2%20exhaust%20test.jpg

 

Si hai ragione per il resto che si sente la macchina ma se l'auto gira in città puzza anche se non hai toccato nulla...

Si si il mio discorso si rifaceva a ciò che si cerca da un auto, se spinta sul dritto oppure una macchina da "guidare", in quest'ultimo caso la mazda è la scelta migliore, non si rimpiange assolutamente il turbo, e le emozioni che trasmette sono superiori a quelle di una Fiesta o cinquino.

Inviato

Noto che delle reali emissioni che ci avvelenano e fanno ammalare non ti preoccupi minimamente, come tutti, del resto. 

Si va sempre meglio...

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, gianmy86 scrive:

Noto che delle reali emissioni che ci avvelenano e fanno ammalare non ti preoccupi minimamente, come tutti, del resto. 

Si va sempre meglio...

Ma è un'auto ecologica.... non paga l'ECOTASSA fa 156g/km di CO2 :)

 

 

 

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