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Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

ragazzi ho un problema con la mia auto (FIAT Punto evo 1.2 69CV benzina/GPL del 2011 con 120K KM), in pratica l'auto, sia a benzina che a GPL è molto lenta, in salita arranca maledettamente ed in estate, con il clima acceso, è veramente una tartaruga.

L'auto non ha un motore sportivo lo so, ma l'auto di mio padre, che è praticamente simile, è una grande punto 65CV è molto più performante.

Secondo voi, cosa potrbebe essere? lo so che è un problema abbastanza generico ma ho paura che portandola dal meccanico inizio a cambiare pezzi a go go senza individuare il vero problema......

Inviato
27 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Buongiorno a tutti,

ragazzi ho un problema con la mia auto (FIAT Punto evo 1.2 69CV benzina/GPL del 2011 con 120K KM), in pratica l'auto, sia a benzina che a GPL è molto lenta, in salita arranca maledettamente ed in estate, con il clima acceso, è veramente una tartaruga.

L'auto non ha un motore sportivo lo so, ma l'auto di mio padre, che è praticamente simile, è una grande punto 65CV è molto più performante.

Secondo voi, cosa potrbebe essere? lo so che è un problema abbastanza generico ma ho paura che portandola dal meccanico inizio a cambiare pezzi a go go senza individuare il vero problema......

Euro5/6 fire sono tappatissimi come motori comunque se fai manutenzione regolare c’è poco da fare secondo me

Inviato
  • Autore
1 ora fa, SoUlSnAkE scrive:

Euro5/6 fire sono tappatissimi come motori comunque se fai manutenzione regolare c’è poco da fare secondo me

 

Si ma lo stesso motore con 4 CV in meno (l'auto di mio padre) va una scheggia....come me lo spieghi? :)

 

potrebbe essere un problema di catalizzatore sporco?

Inviato
  • Autore
4 minuti fa, Giacomino88 scrive:

potrebbe essere l'egr sporca

fa parte sempre della parte di emissione giusto?

ma secondo voi un buon meccanico riesce a capire il problema?

Inviato

La Grande Punto 1.2 da 65cv, aldilà della potenza massima che spesso dice poco nell'uso quotidiano, un po per le normative antinquinamento meno stringenti, ma soprattutto per le marce più corte, era più scattante della Punto Evo 1.2 69cv. Il peso dell'impianto a gpl poi non aiuta.

 

L'EGR non dovrebbe esserci su quel motore.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
1 ora fa, RiRino scrive:

La Grande Punto 1.2 da 65cv, aldilà della potenza massima che spesso dice poco nell'uso quotidiano, un po per le normative antinquinamento meno stringenti, ma soprattutto per le marce più corte, era più scattante della Punto Evo 1.2 69cv. Il peso dell'impianto a gpl poi non aiuta.

 

L'EGR non dovrebbe esserci su quel motore.

capisco...però ho notato una notevole differenza di prestazioni sulla mia auto rispetto a 6 anni fa... io credo che qualcosa si sia ingolfato o rotto....

Inviato
  • Autore
41 minuti fa, ernesto1985 scrive:

capisco...però ho notato una notevole differenza di prestazioni sulla mia auto rispetto a 6 anni fa... io credo che qualcosa si sia ingolfato o rotto....

 

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la fase della distribuzione.... potrebbe essere secondo voi?

Inviato

Se hai notato un peggioramento allora può essere qualcosa che non va.

 

La manutenzione viene eseguita regolarmente? Candele, Filtro aria, olio e filtro, registrazione gioco valvole(con il gpl da fare ogni 30.000km a spanne, sul benzina ogni 60k).

 

La cinghia di distribuzione è strano che perda la fase, a meno che quando è stata cambiata sia stata montata male/non messa in fase bene.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
20 ore fa, RiRino scrive:

Se hai notato un peggioramento allora può essere qualcosa che non va.

 

La manutenzione viene eseguita regolarmente? Candele, Filtro aria, olio e filtro, registrazione gioco valvole(con il gpl da fare ogni 30.000km a spanne, sul benzina ogni 60k).

 

La cinghia di distribuzione è strano che perda la fase, a meno che quando è stata cambiata sia stata montata male/non messa in fase bene.

la manutenzione è impeccabile.... il meccanico mi ha detto che potrebbe essere fuori fase la cinghia..... oppure il catalizzatore sporco.....

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