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lalelale

Domanda

Sono un  felice possessore di una hyundai i20 1.2 benzina del 2011. Ora ha 250000 km e a malincuore inizio a pensare con cosa cambiarla.

Non mi ha mai dato un problema: ho solo dovuto sostituire la scatola dello sterzo attorno ai 180000 a causa di un rumore.

Motore silenziosissimo a bassi regimi e consumi reali (misto autostrada/extraurbane) tra i 5.0 e 6.0 l/100km.

 

Con cosa potrei cambiarla, rimanendo su un benzina nello stesso segmento?  Cosa posso aspettarmi in confronto all'auto attuale in termini di consumi? Quasi ricomprerei la stessa, ma mi sembra che i modelli nuovi consumino piu' della mia, e comunque che ci siano alternative migliori.

 

Fattori per me importanti:

- affidabile

- sicura

- bassi consumi ed emissioni

- bassi costi di manutenzione

- non troppo brutta

- non serve un motore potente

- prezzo non eccessivo. non vorrei superare i 15000 euro se possibile.

 

Ho guardato sulle varie classifiche di consumi, e tra le scelte che considero ci sono:

- yaris ibrida (varra' la pena per prevalentemente extraurbano?)

- yaris 1.0 (ma temo sia troppo seduto in autostrada). Il 1.5 non ibrido mi sembra consumi un po' tanto

- Mazda 2 Skyactiv-G 75 

- Suzuki baleno ibrida (? consuma pochissimo, ma sara' affidabile?  Forse un po' grande?)

- La Suzuki celerio costa poco e consuma ancora meno ma non mi piace

 

Opinioni? Consigli? Cosa dimentico?

 

Grazie a tutti gli esperti :)

 

 

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ha ragione chi ti consiglia di badare alla comodità del posto guida, più che ai decimi di litro /100km.
A questo proposito, e con la mia poca esperienza: la Skoda Fabia ha regolazioni molto ampie di volante e sedile. La Jazz nuova non l'ho mai guidata, ma ho avuto la precedente e il sedile è uno dei più comodi che ho provato su una segmento B (e anche segmento C base, solo i sedili "sportivi" di certe segmento C erano più comodi). Aveva un'ottima conformazione proprio della zona lombare. Molto peggio i sedili della Yaris. Quelli della i20 li ho trovati stranamente stretti nella seduta e io non sono affatto oversize, anzi, statura e peso nella media.

 

Sui consumi: lo devo aver anche scritto in qualche altra discussione, su percorsi extraurbani con lo stesso stile di guida ho consumato lo stesso con Jazz 1.2 (la precedente) che con Yaris ibrida, in realtà un filino meno con la Jazz. La i20 attuale aspirata va benone e consuma poco di più delle precedenti, a occhio siamo nell'ordine di meno di mezzo litro /100km spannometricamente :-)
La i20 turbo non la conosco, l'aspirato è regolare, gradevole e per essere un aspirato 1.2 ha anche una certa potenza. Per una guida normale anche in mezzo al traffico non soffre assolutamente. Altro discorso ad alte velocità o in salita a pieno carico, ovviamente.


Il 1.0 TSI di VW / Seat / Skoda non l'ho mai guidato, ma il precedente 1.2 95CV era ottimo per consumi e prestazioni. Non comprerei VW in quanto truffatori manifesti col dieselgate, ma questa è una questione mia.

 

Conosco poco il gruppo PSA, ma per quel poco che ho visto soffrono parecchio il passare del tempo in tutto ciò che non è pura meccanica.

Modificato da v13
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5 hours ago, v13 said:

ha ragione chi ti consiglia di badare alla comodità del posto guida, più che ai decimi di litro /100km.
A questo proposito, e con la mia poca esperienza: la Skoda Fabia ha regolazioni molto ampie di volante e sedile. La Jazz nuova non l'ho mai guidata, ma ho avuto la precedente e il sedile è uno dei più comodi che ho provato su una segmento B (e anche segmento C base, solo i sedili "sportivi" di certe segmento C erano più comodi). Aveva un'ottima conformazione proprio della zona lombare. Molto peggio i sedili della Yaris. Quelli della i20 li ho trovati stranamente stretti nella seduta e io non sono affatto oversize, anzi, statura e peso nella media.

Grazie, e' un aspetto che non avevo considerato esplicitamente.  Il sedile della mia i20 attuale lo trovo perfetto: vedro' di provare con attenzione i candidati.

 

Ne approfitto per ringraziare anche tutti gli altri che hanno partecipato!

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1 ora fa, tonyx scrive:

ok ma gli svantaggi dei diesel sono avvertibili sopratutto in città e a bassa velocità

 

con molto extraurbano e autostrada non ci sono problemi

 

comunque anche io ho preferito a benzina piuttosto che diesel, però faccio sui 12 mila al anno non certo 30 mila di cui molta autostrada

 

poi capisco metano ma di gpl se ne trovano molti in giro

Vivendo in un città della pianura padana, il problema smog lo vivo tutti i giorni, e questo mi spinge a evitare il diesel. Non che il benzina sia aerosol...anzi. ma almeno fa meno danni, e su una seg. B permette ottime percorrenze.

 

Poi è vero, costa un po'di più (peraltro molto poco, 3-4 centesimi al litro rispetto al gasolio), ma preferisco versarli in accise che, in teoria, dovrebbero aiutare anche la salute pubblica...

 

Il GPL non lo considero perché ci sono troppi pochi modelli ormai che lo montano di serie con la garanzia della casa, di fatto si è obbligati a rinunciare alla garanzia o a montarlo su un'auto usata.

 

Se poi si ha la fortuna di trovare a listino un modello adatto alle proprie esigenze, e fare rifornimenti frequenti non è un problema, tanto meglio, può essere la soluzione ideale.

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45 minuti fa, led zeppelin scrive:

Vivendo in un città della pianura padana, il problema smog lo vivo tutti i giorni, e questo mi spinge a evitare il diesel. Non che il benzina sia aerosol...anzi. ma almeno fa meno danni, e su una seg. B permette ottime percorrenze...

 

Se si utilizza impropriamente il diesel in città ti do ragione, ma un €5-€6 con DPF a regime emette poco particolato.

 

Per esempio, all'ultima revisione della mia Leoncina €5 ha avuto problemi per il particolato, nel senso che veniva rilevato al minimo ma dava un errore di misura a regime, hanno dovuto tappare il tubo con degli stracci, fino a quasi soffocare il motore, per fargli rilevare, a regime, il valore di 0,00.

 

Il particolato lo emettono al minimo, oppure li emettono i modelli senza FAP o quelli defappati (che dovrebbero essere intercettati da una revisione seria e sottoposti a revisione straordinaria, con le opzioni: la ripristini o non può circolare).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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16 minuti fa, tonyx scrive:

si ma ha una abitabilità scarsa per un passo così lungo

 

 

Ma un comfort migliore sui lunghi viaggi. 

 

E, se può interessare, ha il vantaggio di essere un 4 cilindri invece che un 3.

 

Modificato da led zeppelin
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