Vai al contenuto

Avete mai pensato di emigrare?


mister_x

Messaggi Raccomandati:

 io e mia moglie stiamo pensando di emigrare. Sono un avvocato con la passione per il diritto internazionale ed agroalimentare, ma qui nel mio territorio (le Marche) l’economia è depressa. Uccisa dalle tasse e sopravvive con il turismo estivo e con le nonne ancora vive. 

 

Mi sono guardato intorno e ho pensato ad una famiglia di amici che vive a Lisbona. Loro hanno una valanga di soldi e li avevano già in Italia, prima di trasferirsi là negli anni 90/2000 e di iniziare a gestire locali.

Proprio questo mio amico mi ha detto che mancano pasticcerie e Street food alla siciliana, come mia moglie, e che secondo lui ci sarebbe ottimo spazio per il business. Nonché per il business dell’aiuto ad imprese e a italiani all’estero con il diritto italiano, fiscale ecc.

 

Io ovviamente preferirei emigrare piuttosto che impazzire come sto già facendo dietro ai concorsi pubblici, consapevole del fatto che è un paese anche più povero del nostro (ma neanche troppo poi, ci siamo stati in viaggio di nozze) ma dalla profonda educazione civica e dall’ottima tassazione. 

 

Voi che dite? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci ho pensato, soprattutto perché in Italia non esiste la cultura del merito. Però poi ho lasciato perdere (per me gli unici posti buoni sarebbero in nord Europa) sia perché non ho voglia di cambiare cultura che perché il tempo meteorologico schifoso di quei posti mette depressione tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Portogallo è un bellissimo paese. Non nascondo che a trascorrere un po'di giorni in Alentejo, la tentazione era forte ?.

 

Mia esperienza: ho avuto modo di conoscere una coppia di simpatici giovani belgi che hanno deciso di mollare tutto, trasferirsi li e mettere su un b&b/agriturismo biologico.