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Gengis26

Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)

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Salve ragazzi.. 

Ricordo diversi accenni di discussione riguardanti tra le varie tipologie di fari per autovettura (ad esempio ricordo varie discussioni nei topic di giulia e stelvio). Vorrei approfondire l'argomento.. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

 

Grazie mille come al solito!

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costano cari e se dai una tamponata e rompi i supporti del fanale o i gancetti interni sono dolori per il portafogli....

 

per il resto: lo xenon è un gas nobile: una centralina innalza di molti volt la tensione e viene fatta la scarica... durante questa scarica gli elettroni del livello di valenza salgono momentaneamente di livello energetico assorbendo questa energia e quando 'riscendono' emettono questa forte luminescenza che serve al faro per illuminare la strada. E' una tecnologia ormai vetusta e costosa anche se le versioni a 25w hanno de facto semplificato l'impianto (non è più necessario un livellatore automatico e il lavafari) in quanto non superano i 2000 lumen.

 

i fari led sono invece dei semiconduttori che amplificano la tensione in ingresso. Il fanale costa meno, non ha bisogno della costosissima centralina ballast ma il fanale ha una sua durata. In caso di rottura per incidente o per guasto è meglio piangere.

 

Il led matrix è led con delle telecamere accende i led nelle zone in cui non dà fastidio...

 

 

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26 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

costano cari e se dai una tamponata e rompi i supporti del fanale o i gancetti interni sono dolori per il portafogli....

 

per il resto: lo xenon è un gas nobile: una centralina innalza di molti volt la tensione e viene fatta la scarica... durante questa scarica gli elettroni del livello di valenza salgono momentaneamente di livello energetico assorbendo questa energia e quando 'riscendono' emettono questa forte luminescenza che serve al faro per illuminare la strada. E' una tecnologia ormai vetusta e costosa anche se le versioni a 25w hanno de facto semplificato l'impianto (non è più necessario un livellatore automatico e il lavafari) in quanto non superano i 2000 lumen.

 

i fari led sono invece dei semiconduttori che amplificano la tensione in ingresso. Il fanale costa meno, non ha bisogno della costosissima centralina ballast ma il fanale ha una sua durata. In caso di rottura per incidente o per guasto è meglio piangere.

 

Il led matrix è led con delle telecamere accende i led nelle zone in cui non dà fastidio...

 

 

Ti ringrazio per la risposta, guarderò il video!

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Ragazzi potreste chiarirmi una questione? Mi sembra di capire che i lavafari e l'autolivellamento siano obbligatori soltanto con proiettori xeno oppure xeno - led eccedenti i 2000 lumen (almeno dalla normativa che ho letto). 
Quindi i fari full-led non hanno l'obbligo?

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A livello di visibilità, sono meglio i led o gli xeno (al netto delle varie matrix etc.)?

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19 minuti fa, Ario_ scrive:

A livello di visibilità, sono meglio i led o gli xeno (al netto delle varie matrix etc.)?

 

Dipende dal tipo di faro e dalla macchina, non c'è più una risposta univoca attualmente. 

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7 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Dipende dal tipo di faro e dalla macchina, non c'è più una risposta univoca attualmente. 

Ecco ricordo che proprio su Giulia ci fosse stata una disputa del genere. Cosa intendi per "dalla macchina"? Dimensioni?

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16 minuti fa, Gengis26 scrive:

 "dalla macchina"? Dimensioni?

 

Da come hanno progettato il singolo faro e dalle funzioni che integra.

 

E' difficile stabilire una regola, anche se è facile aspettarsi che un'ammiraglia di recente progettazione, si comporti molto meglio di una della precedente generazione, indipendentemente dalla tecnologia d'illuminazione usata... E 9 su 10 ora sarà comunque full led :) 

 

Da un full led di una segmento B non mi aspetto miracoli, ma se assistito da funzioni particolari, può risultare comunque molto efficiente per il cliente. Sicuramente meglio di un alogeno, difficilmente meglio di uno Xenon di un'ammiraglia di qualche anno fa, se non per qualche funzione particolare.

 

Ad esempio, la possibilità di sfruttare l'abbagliante in molte situazioni, con un sistema assistito da videocamera per oscurare soggetti a rischi abbagliamento (altre auto, pedoni, cartelli, ecc.), fa si che alcuni impianti LED siano nettamente superiori come visibilità in alcune circostanze, dove con uno xenon classico non puoi avere la stessa funzionalità.

 

 

2 ore fa, Gengis26 scrive:

Quindi i fari full-led non hanno l'obbligo?

 

Di solito no, perché o stanno sotto i 2000 lumen, o sono la combinazione di elementi indipendenti che stanno sotto quel valore.

 

Giocano sulla flessibilità e la capacità d'indirizzare meglio il fascio luminoso dove più serve.

  • Grazie! 1

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1 ora fa, Ario_ scrive:

A livello di visibilità, sono meglio i led o gli xeno (al netto delle varie matrix etc.)?

Quelli che fanno più luce, specie se con tecnologia di direzionamento del faro.

Quelli che fanno più luce sono gli xenon 35 W che emettono circa 3200 lumen. Di solito sono dotati di direzionamento del fascio (AFS) che alza, abbassa e ruota il fascio anabbagliante a seconda di dove stai guidando. Esiste la versione "ridotta" a 25 W che non ha i sistemi di direzionamento mantenendosi sotto il limite di legge dei 2000 lumen.

Sui fari LED, se non hanno tecnologia a matrice costano di più e illuminano di meno degli xenon (il vantaggio è che consumano di meno). Non sono riuscito a trovare dati di flusso dichiarati per fari LED.

Una tecnologia che si sta sviluppando è quella dei LED a matrice, che hanno vari microproiettori che illuminano in tutte le direzioni e possono essere accesi e spenti singolarmente, così se l'auto si accorge che sta abbagliando qualcuno spegne solo il fascio verso di lui consentendo di viaggiare con i fari abbaglianti sempre accesi. Si trovano quasi esclusivamente su ammiraglie perché il costo per faro è di svariate migliaia di euro.

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  • Grazie! 1

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Io ho avuto i fari adattativi senza i matrix anche con xenon e ora con i full led.
Adattativa il fascio luminoso si modifica dinamicamente in base ai veicoli presenti sulla strada, in modo da poter illuminare la maggiore porzione possibile di strada senza abbagliare gli altri guidatori.

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