Vai al contenuto

Volvo: velocità limitata a 180 km/h per migliorare la sicurezza


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, falconero79 scrive:

Se ragioniamo così, anche 100 km/h sono pericolosi dato che:

1) servono almeno 30-40 metri per fermarsi (al netto dei tempi di reazione)

2) comunque le auto sono testate per impatti sotto a tale velocità

 

Non stai contestando bensì rafforzando quello che ho scritto. E ti dirò di più: anche 50km/h sono pericolosi, in una zona 30 ad esempio. Devo fare esempi?

E se scendo la rampa del mio garage a 30, anche quello è pericoloso, perchè arrivato sotto ci lascio il paraurti.

Che ragionamento è?

Ad ogni situazione corrisponde una velocità idonea, o "consona alla stato dei luoghi, di traffico e di visibilità" (come recita il CdS)

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che i tempi di reazione saranno lineari, ma la frenata aumenta col quadrato della velocità. Quindi una frenata a 180 all'ora è molto più lunga di una a 130.

Detto questo, non dimentichiamo che AP invita sempre o comunque al rispetto dei limiti indicati. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che i tempi di reazione saranno lineari, ma la frenata aumenta col quadrato della velocità. Quindi una frenata a 180 all'ora è molto più lunga di una a 130.

 

Da tenere sempre in considerazione la buona regola del tenere una "distanza" di 2 secondi da chi ti precede...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, AlexMi scrive:

la velocità da sola non è un problema, anzi è progresso

 

mah, molto relativamente secondo me.

se parliamo di andare a 130 o 150 in autostrada parliamo di nulla, in termini di vantaggi pratici.

faccio un esempio, su una tratta che faccio abbastanza spesso per andare in TAA: sono 270 km di cui 190 in autostrada, tempo di percorrenza a spanne 3 ore. andando a 150 in autostrada potrei risparmiare circa 10 minuti.

ora, ragionandoci: rischiare di più e avere maggiori costi (economici e ambientali) dati dal maggio consumo di carburante per risparmiare 10 minuti su 3 ore di viaggio è progresso? ed è davvero utile/necessario?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, slego scrive:

 

mah, molto relativamente secondo me.

se parliamo di andare a 130 o 150 in autostrada parliamo di nulla, in termini di vantaggi pratici.

faccio un esempio, su una tratta che faccio abbastanza spesso per andare in TAA: sono 270 km di cui 190 in autostrada, tempo di percorrenza a spanne 3 ore. andando a 150 in autostrada potrei risparmiare circa 10 minuti.

ora, ragionandoci: rischiare di più e avere maggiori costi (economici e ambientali) dati dal maggio consumo di carburante per risparmiare 10 minuti su 3 ore di viaggio è progresso? ed è davvero utile/necessario?

La relazione è molto matematica e semplice, tempo e velocità sono inversamente proporzionali, velocità doppia = tempo dimezzato. 

Qualche volta è utile e necessario, qualche volta no. Sempre progresso rimane, altrimenti perché non usate solo la bici?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, slego scrive:

 

mah, molto relativamente secondo me.

se parliamo di andare a 130 o 150 in autostrada parliamo di nulla, in termini di vantaggi pratici.

faccio un esempio, su una tratta che faccio abbastanza spesso per andare in TAA: sono 270 km di cui 190 in autostrada, tempo di percorrenza a spanne 3 ore. andando a 150 in autostrada potrei risparmiare circa 10 minuti.

ora, ragionandoci: rischiare di più e avere maggiori costi (economici e ambientali) dati dal maggio consumo di carburante per risparmiare 10 minuti su 3 ore di viaggio è progresso? ed è davvero utile/necessario?

 

è davvero necessario andare a 130?

a 110 è più sicuro e consumi meno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, itr83 scrive:

 

è davvero necessario andare a 130?

a 110 è più sicuro e consumi meno.

 

Si, ma ora non esageriamo...

Altrimenti davvero si finirà ad andare max a 80 perchè così le elettriche con 272 cv hanno maggiore autonomia!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.