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antamaga

Cambio automatico e disabilità temporanea

Question

Buongiorno,

 

avendo perso temporaneamente l'uso della gamba sx (ingessata) e avendo una auto automatica vorrei capire se posso guidarla. La Circolare Ministeriale - Ministero dei Trasporti Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione - 30 ottobre 1991, n. 148, che riguarda le modifiche alle auto per infermità permanenti indica che nella mia situazione il cambio automatico sarebbe sufficiente. MA la mia domanda è: posso guidare o devo passare sotto una commisisone medica o comunque non posso guidare? Grazie

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4 ore fa, antamaga scrive:

avendo perso temporaneamente l'uso della gamba sx (ingessata) e avendo una auto automatica vorrei capire se posso guidarla. 

 

Ciao, circa l'argomento non vi è chiarezza, il CdS lascia parecchi spiragli. L'interpretazione più comune è che se il piede non costituisce un impedimento ai movimenti (hai un'automatica, il sinistro non ti serve) e se la tua forma psico-fisica è a posto, in teoria non dovresti aver incorrere in guai.

 

Suppongo inoltre, che i medici abbiano l'obbligo di comunicare alle autorità l'eventuale sopraggiungimento di condizioni di non idoneità alla guida, temporanee o permanenti. Nel tuo caso suppongo non abbiano ritenuto di dover dare comunicazione alcuna. 

 

Esistono poi dei requisiti per il conseguimento della patente, ma non mi pari menzionino le inabilità temporanee: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-119-requisiti-fisici-e-psichici-per-il-conseguimento-della-patente-di-guida.html

 

 

La cosa che dovresti fare, a mio avviso, è sentire la tua compagnia assicurativa e verificare che nel contratto stipulato non vi siano delle clausole che impediscano la conduzione dell'auto nelle tue condizioni. Perché in caso di guai, fanno più fede le loro condizioni che non il CdS  ;) 

 

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Un carabiniere e una scuola guida mi dicono di no ... ho paura che dovrò rinunciare, comunque domani provo anche con l'assicurazione per provare l'ultima chance

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Dico anche io di chiedere all'assicurazione. E se la risposta è no, che ti riportino la parte di contratto che lo specifica, che altrimenti siamo sempre nel "Non ne ho idea, quindi no".

 

Comunque la cosa più importante è che tu ti senta davvero in grado di mantenere salda la posizione di guida nonostante l'impedimento del gesso. Anche se i pedali vengono usati dal piede destro, col sinistro bisogna ogni tanto appoggiarsi al pavimento ;)

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Si, domani sentirò l'assicurazione ... il gesso non mi crea nessun impedimento xk apparte la caviglia che risulta bloccata muovo tutto perfettamente

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19 ore fa, antamaga scrive:

il gesso non mi crea nessun impedimento xk apparte la caviglia che risulta bloccata muovo tutto perfettamente

 

Se ti può essere utile, oggi ho parlato con un vigile della polizia locale a riguardo, confermandomi che se il tutore non ti crea impedimenti, non c'è nulla nel CdS che t'impedisca di guidare. 

Tuttavia non mi è venuto incontro parlando di articoli specifici che regolamentino queste cose...

 

Poiché mi capita spesso di averci a che fare, appena avrò occasione sentirò la versione di un altro suo collega.

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Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

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15 ore fa, Damynavy scrive:

Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

 

ma chi lo stabilisce se le alterazioni "influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti"?

 

perchè la caviglia sx ingessata con un' auto automatica non crea nessun impedimento ma siamo in un paese in cui se investi un ciclista che ha bruciato uno stop ti becchi una condanna per omicidio stradale...

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Posted (edited)
19 ore fa, itr83 scrive:

 

ma chi lo stabilisce se le alterazioni "influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti"?

 

 

Penso che sia riferito (anche) alla propria sicurezza.

(in caso di pericolo)

 

Scendere da un'auto incidentata, con una gamba ingessata potrebbe creare più di un problema.

 

P.s.

 

Un paio di anni fa, mi sono fratturato il calcagno destro.

 

Mia moglie, "ha risolto", nascondendomi le chiavi dell"auto😂

Edited by Damynavy

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19 ore fa, Damynavy scrive:

Da Sicurauto. 

 

Art. 115 c.d.s.
"sono da ritenersi causa di non idoneità fisica alla guida, anche se muniti di patente, tutte quelle alterazioni anatomiche e funzionali, di carattere patologico, fisiologico od occasionale, che influiscono sull'attitudine del conducente a fronteggiare situazioni che richiedano prontezza di riflessi e facilità di movimenti ed in particolare, ad es., le seguenti:

-gli impedimenti causati da ingessature o fasciature strette.

 

Ma questo in realtà non è l'articolo 115, ma una sorta di prontuario d'aiuto all'interpretazione :pen:

 

Poi bisogna valutare quanto questo gesso costituisca impedimento in questo caso. Poi, ok, può non essere il top in caso sia necessario mettersi in salvo evacuando il mezzo o una zona pericolosa.

 

Ma visto il cambio automatico, non dovrebbe influire sulla prontezza alla guida. Molto peggio uno che guida con la mano sul cambio, oppure occupata da una sigaretta.

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Posted (edited)
15 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ma questo in realtà non è l'articolo 115...

 

 

 

In effetti...

Art.115

 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-115-requisiti-per-la-guida-dei-veicoli-e-la-conduzione-di-animali.html

 

 

1. Fatte salve le disposizioni specifiche in materia di carta di qualificazione del conducente, chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici.

 

Un arto ingessato, inficia un requisito fisico? (anche in presenza di cambio automatico)

 

 

 

https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/3443/guidare-macchina-con-cambio-automatico-e-gesso-gambaletto-sul-piede-sinistro

 

(riporto, come avevo riportato da "sicurauto".)

 

 

 

 

Qui, si fa riferimento al polso.

 

Citano l'Art.115 

https://www.assinews.it/07/2013/guida-in-sicurezza-del-veicolo/440000376/

 

Potrebbero applicarlo anche a una gamba?

 

Edited by Damynavy
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    • By J-Gian
      Sono numerose le proposte di modifica del CdS, raccolte in un testo unificato, ora al vaglio della Commissione trasporti della Camera.
       
      Nei mesi scorsi ci sono già state alcune novità trasformate in legge, vedi l'innalzamento delle sanzioni per chi circola senza assicurazione (con fermo amministrativo e punti sulla patente, in alcuni casi), l'obbligatorietà di dotare i seggiolini di un sistema anti-abbandono (dal 1° luglio 2019) ed anche la stretta sulle auto con targa estera.
       
       
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      - nelle ambulanze, se il trasportato lo richiede, potrà salire anche un accompagnatore;
       
       
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      Vi rimando a questo articolo di Quattroruote, che è molto esaustivo: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2019/02/11/codice_della_strada_dalle_bici_contromano_ai_segway_su_strada_tutte_le_modifiche_allo_studio.html
       
       
    • By ninja750
      utilissimi su qualunque auto con cambio automatico dalla panda alla laferrari
    • By Pawel72
      Premetto che non sono un ingegnere .., però mi affascina enormemente la storia dell'automobile e tutte le invenzioni  ..., mi sono documentato un po' , in rete si rtrovano comunque articoli interessanti in merito.
      Se avete qualche informazioni , curiosità  ecc, postate senza scrupoli ...
       
      L'invenzione del cambio automatico risale al 1904 e precisamente ai fratelli Sturtevant di Boston. Il rudimentale sistema proponeva due marce, una per le basse velocità ed una per le alte.L'automatismo che permetteva di passare da un rapporto all'altro era basato su dei pesanti volani in metallo che, in base alla velocità di marcia, andavano ad innestare la marcia alta o bassa. In quegli anni la metallurgia non era molto precisa e di conseguenza, gli innesti delle marce avvenivano con modalità e tempi differenti e senza preavviso. Nel 1908 fu Henry Ford ad ottenere un inaspettato successo con il rivoluzionario modello 'T'. La vettura, oltre ad essere economica ed affidabile per gli standard di quel tempo, era equipaggiata con un cambio automatico a due rapporti più retromarcia. Il cambio marcia avveniva con l'ausilio di pedali comandati dal guidatore. Nel 1934, furono la REO e la General Motors a sviluppare una trasmissione semi-automatica, meno difficile da gestire di una unità completamente manuale. Il sistema, denominato "Sistema automatico di sicurezza", darà un notevole apporto per lo sviluppo futuro dei servomeccanismi idraulici, utilizzati per l'innesto automatico dei rapporti durante la marcia del veicolo. La Chrysler, negli anni 30, fu l'unica a studiare e realizzare il "giunto a fluido" che permetteva di mantenere la marcia inserita anche a veicolo fermo. Nel 1939 la General Motors divenne il primo produttore in serie della trasmissione automatica Hydra-Matic.
      In un'epoca in cui  i cambi automatici erano in fase pionieristica, la Peugeot 402 (1935) automatica fu la prima vettura del Vecchio Continente a montare un cambio automatico veramente valido, cambio elettromagnetico Cotal a 4 rapporti realizzato da Gaston Fleischel, uno dei più valenti pionieri nell'ambito appunto delle trasmissioni automatiche.
       
      http://www.mctrasmissioni.it/storia.htm
       
       

       

      GM Hydramatic 6L80/90

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