Vai al contenuto
  • 0

Parere su Stelvio 2.2 160 CV Sport tech


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,

Come avevo annunciato sono andato in concessionaria per preventivare la Stelvio con la formula "noleggio chiaro".

 

Premessa 1:

Ho deciso da qualche tempo, per una serie di motivi che poi spiegherò, di non volere tenere a lungo l'audi A5 e comunque sarei intenzionato a levarmela tra due o tre anni quando scadrà la garanzia prima scelta. Ho messo in vendita l'audi a5 da qualche mese, ma finora ho incontrato solo perditempo

 

Premessa 2:

Nell'ambito del casino automobilistico di questo periodo, non riesco a capire che senso può avere comprare un auto, e per tale ragione ho iniziato a pensare al NLT per paura di ritrovarmi poi fra qualche anno con qualcosa di invendibile.

 

La Stelvio rosso alfa con aggiunta dei sensori davanti e della telecamera, e con l'azzeramento della franchigia in caso di furto verrebbe 9900 euro di anticipo con rata di 318 euro. Tutto iva inclusa, compreso RCA e casco con penale risarcitoria, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo. Dopo 36 mesi la restituirò senza dubbio perché non voglio pagare il vfg di 29000 euro.

 

Loro mi hanno fatto una discreta valutazione della A5... Un po' più bassa della quotazione di ritiro di 4R perché passando tutto per leasys non possono considerarla come una vera e propria permuta.

 

Al di la' do ciò, senza scendere troppo nel dettaglio con le cifre, dando dentro l'Audi e pagando circa 4000 euro in tre anni guiderò la Stelvio, che poi dovrò restituire.

 

Viceversa, se tengo altri tre anni la A5 spenderò secondo i miei calcoli 3600 euro di assicurazione e bollo e almeno 2400 euro tra manutenzione ordinaria, gomme e qualcosa di manutenzione straordinaria.

 

Quindi in tre anni sarebbero 6000 euro. A tal punto entra in gioco il delta di svalutazione della A5: quanto può svalutarsi in tre anni considerando che è diesel, TA, euro 5 e manuale?

 

Io penso che si svalutera' di circa 2000 euro l'anno, quindi siamo a 6000 euro in tre anni.

 

Se è così, tenendo l'A5 avrei una perdita di circa 12000 euro in tre anni.

 

Ammesso che questi conti siano corretti, cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 minuti fa, Lagarith scrive:

Si infatti... Non capisco il senso dell'offerta sulla Giulia, tra l'altro sono arrivato alla stelvio proprio cercando per la Giulia...

 

comunque pare che la moglie (sulla carta, senza vedere la macchina dal vivo) abbia espresso parere positivo sull'operazione. Adesso sono nella merda...

 

Una Giulia usata aziendale non l'hai considerata?

Contando di vendere l'Audi a 17000€, aggiungi 10000€ ed è tua, senza rate o riscatti.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
37 minuti fa, gpat scrive:

Una Giulia usata aziendale non l'hai considerata?

Contando di vendere l'Audi a 17000€, aggiungi 10000€ ed è tua, senza rate o riscatti.

si è un'ipotesi che avevo pure valutato, ma dai calcoli fatti è una soluzione che comporterebbe una spesa di 10.000 + RCA, Bollo, Manutenzione etc, quindi e temo che tra 4 anni potrei riavere lo stesso problema della A5 in termini di costi sostenuti e rivendibilità  per il problema diesel

 

a proposito: come va il 150 cv at8?

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, Lagarith scrive:

si è un'ipotesi che avevo pure valutato, ma dai calcoli fatti è una soluzione che comporterebbe una spesa di 10.000 + RCA, Bollo, Manutenzione etc, quindi e temo che tra 4 anni potrei riavere lo stesso problema della A5 in termini di costi sostenuti e rivendibilità  per il problema diesel

 

a proposito: come va il 150 cv at8?

 

Ben dimensionato e sufficiente ad apprezzare il buon telaio, anche divertente.. il tutto nel misto delle nostre strade. Ottimo come acquisto razionale (ma non noioso).

Probabilmente i limiti che riscontreresti sarebbero gli stessi del più potente 180cv, la macchina chiede troppo di più (strade comprese).

Guarda il lato positivo, se compri una Giulia senza noleggio, probabilmente ti ci vorrà molto più tempo della A5 per stancarti...

Fa ridere ma anche questo è un fattore, quando si prende una macchina "a scadenza".

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

Rispolvero il topic perché nella ricerca e comparazione delle diverse offerte, mi sono imbattuto in ALD 2Life, ovvero NLT di auto usate. Alla fine, partendo da stelvio e valutando diverse auto siamo andati a finire su una BMW 118d del 2016 (no n47) automatica bussiness advantage. La macchina ha grosso modo tutti gli accessori che mi servono tranne la telecamera e gli specchietti ripiegabili e per certi versi sarebbe più comoda di stelvio considerando l'utilizzo maggiormente cittadino.

 

Viene con anticipo di 3400 e rata di 299 tutto compreso per 24 mesi con 15.000 km/annui che per me va bene. Valutazione a5 in linea con quella di alfa, benché in questo caso dovrei passare dalle forche caudine della perizia dekra.

 

 

Posso fare anche a tre anni ma aumenta la rata (325) e i km diventano 10000 annui, quindi l'eventuale vantaggio di spalmare l'anticipo su tre anni viene perso. Inoltre la serie 1 sarebbe disponibile in un mese, stelvio in tre/quattro.

 

Ora partendo dal fatto nel complesso la serie 1 potrebbe andarmi bene per 2 anni (un po' mi preoccupa l'abitabilità posteriore), secondo voi com'è l'offerta?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, non esperienza di offerte di questo tipo in Italia, tuttavia posso dirti che qui in UK una 118i nuova lcon percorrenze equiparabili la trovi grossomodo allo stesso costo. Non ricordo pero' spalmata su quanti anni. Per me non e' conveniente.  a questo punto guada cosa c'e' in offerta sul nuovo, la sr1 e' in svendita.  

 

Con Stelvio pagheresti più' o meno lo stesso mensilmente, dovendo pero' cacciare piu' di 6K euro in piu' di anticipo. secondo me li vali tutti e di piu', pero' ovviamente la comparazione e' da fare in base alle tue esigenze, desideri e budget. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, non esperienza di offerte di questo tipo in Italia, tuttavia posso dirti che qui in UK una 118i nuova lcon percorrenze equiparabili la trovi grossomodo allo stesso costo. Non ricordo pero' spalmata su quanti anni. Per me non e' conveniente.  a questo punto guada cosa c'e' in offerta sul nuovo, la sr1 e' in svendita.  
 
Con Stelvio pagheresti più' o meno lo stesso mensilmente, dovendo pero' cacciare piu' di 6K euro in piu' di anticipo. secondo me li vali tutti e di piu', pero' ovviamente la comparazione e' da fare in base alle tue esigenze, desideri e budget. 
Si in effetti stelvio verrebbe a costare per tre anni 7100 euro, mentre la serie 1 5200 euro per due anni.

Il delta annuo di differenza è 2000, probabilmente stelvio li vale tutti :-)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2000€ all’anno per avere una macchina più grossa, e soprattutto NUOVA (ergo, garanzia della casa) mi sembrano ben spesi.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nuovo up per il topic, 

in pratica entro il 30 giugno devo decidere tra:

 

Stelvio Sport Tech rossa 160 cv at8

Tiguan Sport bianca R Line blackdsg  150 cv

 

La stelvio è noleggio chiaro, la tiguan è progetto valore. La tiguan non include però RCA, Bollo e manutenzione ordinaria e straordinaria, ma mettendole in pratica viene lo stesso costo complessivo identico della Stelvio.

 

Il vantaggio della Tiguan è che è pronta consegna, è più piccola e meglio accessoriata, mentre la Stelvio è più grande, va ordinata e passano tre mesi

 

che fare?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.