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jeby

VW Golf VII R-Line 1.4 TSI 125CV DSG

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Posted (edited)

Ciao a tutti, rompendo la tradizione autopareristica di aprire un topic di 2000 pagine in cerca dell'auto perfetta per l'allargamento della famiglia, andando contro il mio istinto e contro la natura di ogni cellula del mio corpo, ho comprato quasi dal nulla una VW Golf. R-Line.1.4 TSI "Bluequalcosao" 125 CV col DSG. E' del 2016 e ha percorso 36.7k km. In ordine sia dentro che fuori.

 

Siccome non sono mai stato un fan del modello, ma poi alla fine l'ho comprato, pianifico di tenere qui un diario VAGamente razionale su come va l'auto, sulle sue funzionalità e sulla manutenzione necessaria. Quasi niente di più, non aspettatevi note sulla tenuta al limite e il feeling dello sterzo perché l'auto suscita in me tanta passione quanto potrebbe suscitarmene una lavatrice.

 

Partiamo dalla descrizione: è una Golf. Fine. :-)

 

Come detto è in allestimento R-Line, pre-restyling, ed è bianca. Questa cosa del bianco va risolta in qualche modo creativo, si accettano consigli. Cerchi da 17" gommati hankook 225/45.

 

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Interni neri/grigi in tessuto, c'è il cruise control adattivo, l'assistente di frenata, il clima bizona automatico, il sistema multimediale con Android Auto e Apple Carplay e quella roba tra l'inutile e il fastidioso delle icone che cambiano dimensione quando avvicini le mani.

 

Avrebbe anche una funzione di comando vocale per controllare il sistema multimediale (che è differente da quella dei cellulari) ma va pagata a parte. Quindi c'è un tasto che se lo schiacci dice "DEVI DA PAGAREEE!"

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Perché ho preso una Golf? Cercavo una C che stesse sotto i 4.5 m (così sta nel box), che avesse un buon bagagliaio (ci sta la bici!), che fosse adatta al trasporto di un infante, con tutte le paranoie di isofix e barre sul tetto, che NON fosse un SUV, che fosse automatica e a benzina, che avesse il cruise adattivo e che, semplicemente, fosse comoda e non desse pensieri. Insomma un'auto per andare da A a B in souplesse per circa 10k km/anno e che non fosse un salasso. Ho fatto un po' di cernita, dopo aver visto una Civic e una Focus nuove, ho trovato questa Golf usata. Aveva tutto quello che mi serviva, un prezzo congruo, l'ho presa e l'ho portata a casa

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Come va?

Per adesso ci ho fatto poca strada, quasi tutta in città con una puntatina in autostrada. Non va niente male: è molto silenziosa ed è sempre "consistente" a qualunque velocità , consuma il giusto, per i miei parametri (per ora siamo sui 7.7 l / 100km in urbano con A/C... insomma non miracoloso ma coerente). La seduta piatta e dura è quella tipica delle VW, non è necessariamente un male, è una filosofia. Diciamo che io preferisco altro tipo di sedute, ma questa va benissimo per il lavoro che deve fare. Vedremo questo agosto se cambierò idea dopo il primo lungo viaggio.

 

L'accoppiata motore/cambio funziona in modo del tutto "trasparente" (nel bene e nel male: molto confortevole ma ha il carattere di un comodino, giustamente anche) in quasi tutte le condizioni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal funzionamento durante le fasi di parcheggio in cui il software è abbastanza "intelligente" da aprire le frizioni quando vuoi star fermo e passare a fare un po' di creep appena sfiori l'acceleratore.

 

Le note dolenti sul doppia frizione: nelle ripartenze da quasi fermo c'è troppa indecisione. Questo porta spesso ad un ritardo nella risposta all'acceleratore seguito da brusca accelerazione, del tutto fuori comfort e fuori "consistenza". Non so se sono io che mi devo abituare, ma avrei preferito che fosse più lineare. In più la modalità "S" non serve ad una mazza: tira le marce a caso e basta. Sarebbe stato più interessante se passando in "S" cambiasse anche qualcosa a livello di risposta acceleratore e sterzo. Vabbè, tanto dove ci devi andare con sta lavatrice? (a parte al 'ring con @ricky1750). Ci sono i micro-paddle sul volante: scomodi e del tutto inutili per il tipo di auto/destinazione d'uso.

 

Dentro sto ancora facendo l'occhio allo schermone, che è un po' troppo in basso. Ottima la funzione DAB radio, bene Adroid Auto. Anzi, benissimo. Male Apple Carplay: con l'iPhone 6 della mia compagna non funziona, parte, si stoppa, crasha, riparte. Pare serva il cavo marchiato a fuoco da Apple, passerò comunque da un'officina autorizzata per tagliandone e aggiornamenti, quindi preparatevi ad un post sui costi!

Nel sistema multimediale ci sono dei tasti secondo me del tutto inutili: il tasto "Mute" che poteva essere reso meglio e magari sistemato di fianco al controllo del volume, il tasto "Sound" che può semplicemente stare dentro le impostazioni nel menù principale. E poi il tasto "Voice" che, come detto, serve solo a farvi dire che dovete pagare perché esso abbia un senso.

 

Per il resto che dire: il climatizzatore climatizza, messo su "auto" e su "sync", pianifico di dimenticarmene a breve. Mi pare di aver capito che le bocchette posteriori siano operabili solo manualmente come flusso, ma direi che va più che bene. Vani ce ne sono a bizzeffe, tutti foderati, niente  da dire, ci sono anche mille lucette per guardarsi i piedi, guardarsi allo specchietto, guardare il design dei pannelli porta.

Edited by jeby
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 Il cambio è il famigerato 7 marce a secco. Hai verificato la storia manutentiva dell'auto ?

Aggiungo solo un paio di note positive su quello che provato io .

 

1) silenziosissima soprattutto in autostrada, una delle migliori che abbia provato .

2) maneggevolissima nelle manovre grazie allo sterzo ed alla visibilità

 

Per contro ho trovato macchinoso la gestione estrazione chiave/posizione cambio/stato motore .

 

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1 minuto fa, stev66 scrive:

 Il cambio è il famigerato 7 marce a secco. Hai verificato la storia manutentiva dell'auto ?

Aggiungo solo un paio di note positive su quello che provato io .

  

1) silenziosissima soprattutto in autostrada, una delle migliori che abbia provato .

 2) maneggevolissima nelle manovre grazie allo sterzo ed alla visibilità

  

 Per contro ho trovato macchinoso la gestione estrazione chiave/posizione cambio/stato motore .

  

 

Sì è il "famigerato" 7 marce a secco. Dalla famigeratezza sono passati N anni e aggiornamenti, incrocio le dita. L'auto è stata tagliandata tanto ma non in rete ufficiale, a parte il primo, perché il precedente proprietario per lavoro si occupa di far fare la manutenzione auto a officine non ufficiali :)

 

Sul 2 ho da ridire, ma diciamo che sono abituato anche troppo bene. Per fare manovra in box col mazdino sono 2 manovre, con questa 5. Ma è ovviamente più larga e altrettanto ovviamente un raggio di sterzata ben diverso.

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LA macchina è nota, un buon prodotto di cui contesto (relativamente, ovviamente) due cose:

 

A) Listini (ma sappiamo che con diverse modalità si possono fare buoni affari)

 

B ) DSG nelle auto medie/normali, ma temo sia una cosa a prescindere da Marca e Modello. Lunga vita al convertitore (secondo me)

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Concordo sul convertitore, ma è sempre meno diffuso

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11 minuti fa, jeby scrive:

Concordo sul convertitore, ma è sempre meno diffuso

 

ni .

alla fine il DSG è una perversione tutta teutonico/europea, nato per risparmiare due spicci rispetto all'epicicloidale e poi spacciato come innovazione dal reparto marketing del paese tra il Reno e L'Oder .

IN EU alla fine sono VAG offre solo il DSG  ( a parte qualche Audi )  

FCA/Renault/BMW/MB  offrono DSG ed automatico

PSA e credo Volvo solo automatico.

Ford non so .

 

In US non se lo fila nessuno, in Jappone invece anche* ( preferiscono i CVT ) . in Cina non so, ma so che c'è  stata una "class action" contro VAG sul DSG

 

 

 

 

 

* perfino MX-5 offre un Aisin rivisto  

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51 minuti fa, stev66 scrive:

 

ni .

alla fine il DSG è una perversione tutta teutonico/europea, nato per risparmiare due spicci rispetto all'epicicloidale e poi spacciato come innovazione dal reparto marketing del paese tra il Reno e L'Oder .

IN EU alla fine sono VAG offre solo il DSG  ( a parte qualche Audi )  

FCA/Renault/BMW/MB  offrono DSG ed automatico

PSA e credo Volvo solo automatico.

Ford non so .

 

In US non se lo fila nessuno, in Jappone invece anche* ( preferiscono i CVT ) . in Cina non so, ma so che c'è  stata una "class action" contro VAG sul DSG

 

 

 

 

 

* perfino MX-5 offre un Aisin rivisto  

 

Ford ha il convertitore su Focus. 

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tornando alla Golf in questione, direi un ottimo acquisto . Per il cambio DSG, si spera che , visto che viene da un manutentore di auto, sia stato mantenuto meglio del previsto :)  . Per il resto più che verificare la storia manutentiva, altro non puoi fare ( forse verificare lo stato frizioni ? ) .

 

Edited by stev66

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Ford oramai dovrebbe avere abbandonato il doppia frizione in favore dei 6/8 rapporti autoctoni con convertitore.

BMW/Mini usa (da poco) il DSG soltanto sui 3 cilindri, sulle "grosse" TA usa l'Aisin EAT8

FCA, credo, che con la fine di Giulietta, 500X e Renegade abbandonerà il TCT.

 

Riguardo alla Golf è un'ottima auto. Il modello in questione l'ho guidato un paio di volte, ne ha una un amico, e va davvero bene dimostrando più dei 125cv dichiarati, il dsg a secco, quando va, è un cambio eccellente e la modalità Sport è perfettamente inutile.

Grazie anche ai vostri consigli ho evitato di prenderlo su Ibiza, non è un cambio da tenere oltre la fine della garanzia estesa.

 

 

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ma nel posto del guidatore hai messo una falsa cintura per ingannare il cicalino?

:-D

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      era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.
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      CAMBIO 8.0
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      STERZO 8
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      FRENI 8
      Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.
       
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
      sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 
       
      IN CONCLUSIONE 8.5
      Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.
       
      dati dichiarati.
       
      Dimensioni e peso
      Lunghezza 405 cm Larghezza 179 cm Altezza 144 cm Passo 258 cm Bagaglio 391 L Serbatoio 42 L Peso 1173 kg Motore e prestazioni
       
      Velocità massima 200 km/h Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h) Classe ambientale Euro D-Temp Emissioni Co2 119 g/km Autonomia 900 km Consumo urbano 6,7 L/100 Km Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km Consumo combinato 5,2 L/100 Km qualche video in attesa della mia solita video recensione.
       



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