Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Quella è una leggenda metropolitana smentita dallo stesso Fiorio (che ai tempi trasse anche me in inganno :oops:) che ha dato adito ad un'altra leggenda metropolitana: il tempone pare che in realtà sia stato fatto con l'ECV1.

Ma siamo OT e quindi suggerisco di lasciar perdere.

confermo quello che hai detto e posso aggiungere che in determinate situazioni già con l'ecv1 gli 800 cv erano abbastanza tranquillamente ottenibili (parlo di roba non ufficiale, quindi non scuderia martini & co..). Qualche esemplare fu infatti venduto a privati e un mio parente al tempo ci mise le mani sopra (quelli che mi ricordo ora come ora vanno a fare gli sboroni alle gimcane.. purtroppo). La modifica principale che mi ricordo consisteva nell'elaborazione del collettore perchè quello originale non riusciva a smaltire uniformemente il calore, quindi cuoceva ad minchiam un cilindro (anzi due..). Sull'esperienza maturata dalla concorrenza (peggiò 205t16..) modificarono anche i collettori, due minchiatine a turbo e centralina e ti ritrovavi un missile terra terra tra le mani.

non che l'originale (seppur un po' spompato dall'uso..) andasse piano

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

E con tutto quell'ambaradan di motore fa 950kg! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Comunque ricapitolando la S4 ha compressore + turbina, la ECV due turbine, giusto?

che mostri... :shock:

ma che fine hanno fatto i rally? :(((

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Esatto la Delta S4 aveva la sovralimentazione mista, che a detta dell'Ingegner Lombardi è stata copiata in tutto e per tutto dagli ingegneri della Volkwagen per realizzare il 1400 della Golf, mentre l'ECV aveva il doppio turbocompressore.

Un piccolo andeddoto agonistico: un propulsore dell'ECV venne montato su un prototipo realizzato da tal Tamburini allo scopo di gareggiare a gare in salita quali Il nido dell'aquila oppure la statunitense pike-peak e, se la memoria non m'inganna, la gara italiana venne vinta mentre quella statunitense fruttò un terzo posto.

Modificato da EC2277
Inviato
...

Spero che abbiate gradito questa piccola retrospettiva, anche se credo che abbia bisogno di qualche piccola correzione e preciso che le mie fonti sono costituite da riviste dell'epoca e dal documentario Lancia Delta: dall'S4 all'HF.

--------------------------

Guest EC2277
Inviato

madagascar_pinguini_230.jpg

Tu non hai letto niente! :mrgreen:

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Chiuderei il secondo mettendoci un link a questo.

P.S. Complimenti per il lavoro di taglia e cuci.

Modificato da EC2277