Vai al contenuto

Multa su striscia bianca


Messaggi Raccomandati:

In assenza di segnaletica, è secondo voi multabile il veicolo che sosta sulle strisce bianche all'interno di una Ztl?

Mi hanno fatto la multa perché sprovvisto di tagliando residenti, ma non l'ho esposto solo perché stavo appunto sulle strisce bianche e non sulle blu (dove, da residente, appunto non pago). 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me hanno messo una ZTL con divieto di accesso in certi orari e poi multavano le auto in sosta senza tagliando. Hanno fatto ricorso (perché la ZTL era con divieto di accesso, non di sosta) e l'hanno vinto, quindi hanno smesso. Se è vietato circolare e non sostare puoi fare ricorso. Devi vedere cosa dice la ZTL.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il tagliando è collegato a un numero di targa dovresti essere in grado di dimostrare che avevi il permesso nonostante non l'avessi esposto, visto che i dati coincidono. almeno così funziona nei paesi civili.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, jameson scrive:

Da me hanno messo una ZTL con divieto di accesso in certi orari e poi multavano le auto in sosta senza tagliando. Hanno fatto ricorso (perché la ZTL era con divieto di accesso, non di sosta) e l'hanno vinto, quindi hanno smesso. Se è vietato circolare e non sostare puoi fare ricorso. Devi vedere cosa dice la ZTL.

Grazie della dritta. Sulla pagina web del comune non dicono nulla, sulla segnaletica non c'è scritto nulla ma sulla ordinanza del 2008 c'è scritto "divieto di transito e sosta", quindi mi hanno fregato. Sinceramente la striscia bianca senza segnaletica, pur se dentro la ztl, a logica l'ho creduta parcheggio libero per tutti.

 

1 ora fa, v13 scrive:

Se il tagliando è collegato a un numero di targa dovresti essere in grado di dimostrare che avevi il permesso nonostante non l'avessi esposto, visto che i dati coincidono. almeno così funziona nei paesi civili.

Ma per carità, qua il problema è che alcuni vigili per motivi extra codice mi hanno preso di mira, se faccio ricorso gli do soddisfazione, scambio macchina con un amico fraterno e parcheggio fuori dalla ztl. 

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minutes ago, indeciso88 said:

 

 

Ma per carità, qua il problema è che alcuni vigili per motivi extra codice mi hanno preso di mira, se faccio ricorso gli do soddisfazione, scambio macchina con un amico fraterno e parcheggio fuori dalla ztl. 

 

Non ho capito bene la tua risposta, ma sinceramente vedere l'amministrazione pubblica come un problema di qualche persona contro qualche altra persona di solito non aiuta, anche quando (specie nei paesi piccoli) certe cose succedono davvero. Fare ricorso è un tuo diritto e non costa niente né a te né a loro (almeno spero, all'estero è così). E il ricorso si fa di solito dopo aver pagato la multa. Che poi tu ottenga qualcosa è un altro par di maniche. Sempre che, ovviamente, il tagliando sia associato alla targa, altrimenti non c'è niente da ricorrere.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Nicola_P scrive:

Qui mi pare di vedere il cartello "parcheggio per residenti"Screenshot_20190908-115810.png

 

lì invece  c'è solo la striscia bianca senza nessuna segnaletica, altrimenti il tagliando lo avrei esposto senza problemi!

 

@v13 la multa naturalmente l'ho pagata subito ed il mio permesso corrisponde alla targa della macchina multata. 

L'attrito di cui (non) parlo è tutto professionale, e trovo più conveniente cambiare macchina rinunciando all'accesso carrabile a casa mia piuttosto che andare a litigare per 30 euro esponendo ancora di più il fianco al loro mirabile zelo.

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

E il ricorso si fa di solito dopo aver pagato la multa.

No. Il pagamento è un'ammissione di responsabilità e preclude l'accesso al ricorso. Una volta pagato non puoi fare più niente.

2 ore fa, indeciso88 scrive:

Ma per carità, qua il problema è che alcuni vigili per motivi extra codice mi hanno preso di mira, se faccio ricorso gli do soddisfazione, scambio macchina con un amico fraterno e parcheggio fuori dalla ztl. 

Rischiano molto più di te. Se trovi gli estremi per un abuso d'ufficio rischiano un processo penale e anche il posto. Tu al massimo rischi una multa.

2 ore fa, v13 scrive:

 Fare ricorso è un tuo diritto e non costa niente né a te né a loro (almeno spero, all'estero è così).

Il ricorso gerarchico (al prefetto) se lo perdi causa il raddoppio della sanzione (norma molto discutibile ma tuttora in vigore). Il ricorso al giudice di pace costa il pagamento del bollo da 35€ (norma ancora più discutibile ma vedi sopra).

2 ore fa, indeciso88 scrive:

Grazie della dritta. Sulla pagina web del comune non dicono nulla, sulla segnaletica non c'è scritto nulla ma sulla ordinanza del 2008 c'è scritto "divieto di transito e sosta", quindi mi hanno fregato. Sinceramente la striscia bianca senza segnaletica, pur se dentro la ztl, a logica l'ho creduta parcheggio libero per tutti.

Infatti probabilmente se la segnaletica della ZTL non cita il divieto di sosta non avresti problemi a vincere il ricorso. Solo che avendo pagato ormai non lo puoi più fare.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, jameson said:

No. Il pagamento è un'ammissione di responsabilità e preclude l'accesso al ricorso. Una volta pagato non puoi fare più niente.

Rischiano molto più di te. Se trovi gli estremi per un abuso d'ufficio rischiano un processo penale e anche il posto. Tu al massimo rischi una multa.

Il ricorso gerarchico (al prefetto) se lo perdi causa il raddoppio della sanzione (norma molto discutibile ma tuttora in vigore). Il ricorso al giudice di pace costa il pagamento del bollo da 35€ (norma ancora più discutibile ma vedi sopra).

 

ok, sono anni che passo poco tempo nel belpaese e ufficialmente sono residente all'estero (EU), dove il ricorso si può fare comunque a posteriori per evitare sanzione, mora, ecc. E il ricorso per una multa è un procedimento amministrativo semplice e si fa al comune. Se poi viene rigettato si può fare ricorso alla giustizia civile e quello sì ha dei costi e dei tempi lunghi. E nel caso di presunti abusi dell'amministrazione il Difensore Civico di solito funziona abbastanza bene. Ripeto, non parlo dell'Italia.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Formalmente la multa potevano farla, essendo l'ordinanza di divieto di transito e sosta, mi domando solo se non debba essere adeguata anche la segnaletica. 

Per quanto riguarda il mio caso specifico, non dategli più peso di quello che ha, sono cose che metti in conto quando vai a toccare interessi clientelari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.