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33 minuti fa, fedegta scrive:

Non ho capito effettivamente a cosa serva ai giorni nostri una 4x4. Mi spiego.

 

A meno che non ci siano grandi potenze in gioco (300/400 cv in su) per avere più trazione su fondi sdrucciolevoli e distribuzione omogenea della trazione, lo capisco. O che uno abiti sulle Alpi/Apennini, capisco ovviamente anche questo.

 

Ma con il livello che hanno raggiunto i sistemi di aiuto alla guida odierni (ABS, TCS, ESP ecc.) non vedo un vantaggio dell'avere una 4x4 (con una cavalleria mediocre 150cv), con l'utilizzo "medio" che si fa di un'auto al 95% su tratti dove non nevica, dove non ci sono strade bianche ecc.

 

Contando anche il fatto che se uno compra una 4x4 ma non monta gomme da neve resta al punto di partenza (e quindi per girare nella maggior parte dei tratti di strada una 4x2 con gomme da neve va benone).

Parlo per me: non abito in montagna, ma in pianura a 450 m d'altura, però durante l'inverno talvolte nevica anche da noi (proprio ieri c'é stata la prima nevicata della stagione, nienti di speciale, é già sparita). Tuttavia , siccome mi trovo su di una collina (quindi con strade in salita e pendenza), in più con quel maledetto curvone a U di 180 gradi, molto stretto per giunta, capita spesso che debba montar su le catene di neve. Questo a circa 7-800 metri da casa mia e nonostante abbia montato i pneumatici invernali. Per una distanza così breve devo scendere e montare le catene. Anche se sono di tipo a montaggio rapido e facile da montare, è davvero scocciante!

Andiamo spesso nei boschi vicini, dove spesso le strade non vengono spazzate così frequentemente come le strade principali, quindi con più neve.

Inoltre andiamo spesso in montagna, nelle alpi. In tali luoghi ho constatato più di una volta, che auto anche equipaggiate come da te spiegato, rimangono impantanate lo stesso: dipende dalla consistenza della neve e dalle temperature. Figuariamoci poi se non hanno le gomme invernali! Questo vale anche per le VERE 4x4, specialmente in discesa, se la macchina slitta, allora ciao, quei sistemi non servono in tali situazioni.

Voglio sottolineare che finora io non ho mai avuto una 4x4, perchè appunto con le catene montate ci vai dappertutto (o quasi). Però devo ammettere che sto facendo più di un pensierino a una 4x4.

Modificato da Beta_HPE
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1 hour ago, Beta_HPE said:

Parlo per me: non abito in montagna, ma in pianura a 450 m d'altura, però durante l'inverno talvolte nevica anche da noi (proprio ieri c'é stata la prima nevicata della stagione, nienti di speciale, é già sparita). Tuttavia , siccome mi trovo su di una collina (quindi con strade in salita e pendenza), in più con quel maledetto curvone a U di 180 gradi, molto stretto per giunta, capita spesso che debba montar su le catene di neve. Questo a circa 7-800 metri da casa mia e nonostante abbia montato i pneumatici invernali. Per una distanza così breve devo scendere e montare le catene. Anche se sono di tipo a montaggio rapido e facile da montare, è davvero scocciante!

Andiamo spesso nei boschi vicini, dove spesso le strade non vengono spazzate così frequentemente come le strade principali, quindi con più neve.

Inoltre andiamo spesso in montagna, nelle alpi. In tali luoghi ho constatato più di una volta, che auto anche equipaggiate come da te spiegato, rimangono impantanate lo stesso: dipende dalla consistenza della neve e dalle temperature. Figuariamoci poi se non hanno le gomme invernali! Questo vale anche per le VERE 4x4, specialmente in discesa, se la macchina slitta, allora ciao, quei sistemi non servono in tali situazioni.

Voglio sottolineare che finora io non ho mai avuto una 4x4, perchè appunto con le catene montate ci vai dappertutto (o quasi). Però devo ammettere che sto facendo più di un pensierino a una 4x4.

Non ti volevo chiamare in causa, effettivamente per te è utile, e sicuramente in certi casi come il tuo ha ragione di esistere ovviamente.

 

Poi ritengo che sia nata anche per sopperire a mancanze tecniche che ora per certi casi sono colmate elettronicamente. Poi per carità w le 4x4 quando necessarie.

 

🚙

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4 ore fa, __P scrive:

Le Tonale 1.5 MHEV emettono 137 g/km.

Buono. Non si possono fare troppi paragoni data la novità del motore. L'unico è con la Compass 1.3 130 CV che sta a 152-157 grammi. A occhio mi pare comunque chel l'ibrido incida parecchio.

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7 ore fa, fedegta scrive:

Non ho capito effettivamente a cosa serva ai giorni nostri una 4x4. Mi spiego.

 

A meno che non ci siano grandi potenze in gioco (300/400 cv in su) per avere più trazione su fondi sdrucciolevoli e distribuzione omogenea della trazione, lo capisco. O che uno abiti sulle Alpi/Apennini, capisco ovviamente anche questo.

 

Ma con il livello che hanno raggiunto i sistemi di aiuto alla guida odierni (ABS, TCS, ESP ecc.) non vedo un vantaggio dell'avere una 4x4 (con una cavalleria mediocre 150cv), con l'utilizzo "medio" che si fa di un'auto al 95% su tratti dove non nevica, dove non ci sono strade bianche ecc.

 

Contando anche il fatto che se uno compra una 4x4 ma non monta gomme da neve resta al punto di partenza (e quindi per girare nella maggior parte dei tratti di strada una 4x2 con gomme da neve va benone).

Pure io la pensavo come te ma dalle esperienze con le mie due ultime vetture ho cambiato idea

 

Nell'audi a5 la trazione quattro è fondamentale per ridurre il torque steering, avere un bilanciamento migliore e ridurre un pó il sottosterzo... Considerazione generale da estendere a tutte le audi con motore longitudinale a sbalzo

 

Nella Stelvio la mancanza del q4 si sente spesso nell'ingresso veloce in curve a stretto raggio e nelle strade  sdruccelevoli... In questo caso si paga molto la massa e il baricentro alto. 

 

Questo per dire che conta anche il layout meccanico nello stabilire l'utilità della trazione integrale

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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1 ora fa, nucarote scrive:

Questo sarebbe il topic della Tonale e non la Tonale che vorrei. Grazie. 😉

 

Ma poi...da 584 pagine ne resterebbero 26!!!

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  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 2
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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10 ore fa, davos scrive:

Buono. Non si possono fare troppi paragoni data la novità del motore. L'unico è con la Compass 1.3 130 CV che sta a 152-157 grammi. A occhio mi pare comunque chel l'ibrido incida parecchio.

SI, e anche rispetto alla concorrenza non è niente male, significa anche consumi contenuti.

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38 minuti fa, AlexMi scrive:

SI, e anche rispetto alla concorrenza non è niente male, significa anche consumi contenuti.

Sembra un rendimento simile ad un full Hybrid. Ma non dimentichiamoci che è un mhev. Quindi costi molto più contenuti.

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1 ora fa, Bare scrive:

Alfa Romeo Tonale 1.5 turbo P2 MHEV, 7 speed DCT
130 HP 137 g/km ?
160 HP 137 g/km ?

 

Mercedes GLA 1.3 turbo, 7 speed DCT
136 HP 152 g/km
163 HP 152 g/km

 

Audi Q3 1.5 turbo BSG MHEV, 7 speed DCT
150 HP 145-162 g/km

 

BMW X1 1.5 turbo, 7 speed DCT
140 HP 140-157 g/km

 

Volvo XC40 1.5 turbo, 8 speed automatic
129 HP 162-179 g/km
163 HP 162-179 g/km

 

Jaguar E-Pace 1.5 turbo BSG MHEV, 8 speed automatic
160 HP 180-189 g/km

That's really good 👍👍👍

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