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Iniziano gli annunci ufficiali e i primi dati delle celle per batteria concepite da Tesla, secondo la filosofia già mostrata con i suoi motori a riluttanza e con i microprocessori, solo per citare gli esempi più importanti: quello che c'è sul mercato non è ancora abbastanza buono, efficiente ed economico e ce lo facciamo da noi in casa. 

 

La cronistoria vede l'acquisizione da parte di Tesla a maggio 2019 della MAXWELL Technologies, una ditta con brevetto per celle a stato semi-solido con varie particolarità:

 

- tecnologia immettibile subito nell'esistente ciclo industriale di creazione delle celle 

- realizzazione di forti economie togliendo apparecchiature per l'asciugatura e "maturazione" dell'elettolita liquido delle celle

- eliminazione dei tempi morti e della necessità di imponenti spazi di stoccaggio per tale "maturazione". 

- pronta tecnologia da 300 Wh/kg (attuale migliore Panasonic su Model 3 è circa 240 Wh/kg) con sviluppi fino a 500 Wh/kg

- Durata vita batterie oltre il raddoppio

 

Per inciso, Maxwell Tech. è famoso per la sua produzione di Supercapacitori di cui però Tesla non fa cenno. Sapendo che non possono essere un sostituto di batterie sic et simpliciter, per ragioni fisiche, vedremo cosa se ne farà Tesla. A mio sospetto, qualcosa per aumentare le capacità di rigenerazione, come un buffer...

 

Articoli in cronistoria:

 

https://electrek.co/2019/02/04/tesla-acquires-ultracapacitor-battery-manufacturer/

 

https://electrek.co/2019/06/12/tesla-battery-cell-production-maxwell-tech/

 

https://electrek.co/2019/07/25/tesla-plans-massive-production-battery-cells-delays-unveiling/

 

https://electrek.co/2019/09/04/tesla-battery-cell-manufacturing/

 

Per finire, l'ultimo recente parzialissimo annuncio con la pubblicazione di dati sperimentali sulla durata ricercata delle celle, 1,600,000 km (devono andare anche sul SEMI che è ben chiaro che è stato rimandato proprio per attendere queste celle.. ) ma ben lontano ancora dallo svelamento di tutte le caratteristiche tecniche, che si terrà, come annunciato da Musk, al "Battery day" entro la fine dell'anno.

 

 https://electrek.co/2019/09/07/tesla-battery-cell-last-1-million-miles-robot-taxis/

 

 

Edited by Maxwell61
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Da aggiungere anche una nota storica che fa capire come funzionano le speculazioni dello stock market.

 

Alcuni mesi fa il titolo TSLA punta decisamente in basso perchè Panasonic aveva annunciato che non avrebbe incrementato la produzione celle alla Gigafactory (la produzione di batterie più grande al mondo) degli allora 27 GWh. Segno inequivocabile: crollo vendite delle Tesla, che ovviamente non si realizzò ma si realizzò il contrario.

 

In realtà chi seguiva le vicende Tesla (e i broker lo fanno o dovrebbero farlo), già sapeva tutto dell'acquisizione Maxwell e delle avanzatissime celle (molti articoli in giro) e non ci voleva la palla di vetro per capire che Panasonic non serviva più per espansioni future.

 

Tesla al tempo non poteva parlare delle nuove celle, nè disse perchè aveva acquisito Maxwell, ma spiegò che a fronte di investimenti concordati a 35 GWh, c'erano procedure da ottimizzare perchè le linee attuali affidate a Panasonic nella Gigafactory non davano il risultato atteso. Nulla da fare, gli speculatori a tappeto scrivevano articoli su un crollo di vendita futuro...

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Domanda probabilmente stupida

Con un passaggio a 500wh/kg dai 240 

Si dimezzano i pesi delle batterie a bordo?

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2 minuti fa, ale75 scrive:

Domanda probabilmente stupida

Con un passaggio a 500wh/kg dai 240 

Si dimezzano i pesi delle batterie a bordo?

Un punto su cui possiamo solo intuire meraviglie, è la riduzione dell'impianto di raffreddamento delle celle, uno degli elementi di peso più importanti al di fuori del peso del pacco batteria solo per le celle. Quindi in teoria, il peso è più che dimezzato proprio per la riduzione del relativo circuito di raffreddamento a liquido. E ci saranno sicuramente altre conseguenze sul peso con un raddoppio di quel numerino...

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    • By A.Masera
      Primo teaser ufficiale del pick-up Tesla in arrivo nel 2021.
      Presentazione prevista per il 21 novembre.
       
      Le specifiche finora dichiarate sono le seguenti:
       
      Capacità di carico superiori al Ford F150 Prestazioni superiori rispetto alla Porsche 911 base Autonomia tra i 650 e gli 800 km Top di gamma con configurazione dual motor in grado di trainare -uditeudite- fino a 136 tonnellate di carico. Design futuristico Prezzo a partire dai 50.000 $
       
       
    • By Maxwell61
      Prosegue la marcia Tesla verso la guida autonoma (FSD) con i beta tester (clienti selezionati) della versione software V10 in imminente rilascio, quindi forse è il caso di parlarne. 
       
      Il presupposto per il FSD è che le auto siano dotato nel nuovo hardware potentissimo TESLA HW3, che sostituisce il meglio che NVIDIA aveva da offrire, non sufficiente, e progettato e prodotto ora in casa da Tesla. Il nuovo hardware Tesla HW3 è 21 volte più potente. Ad i clienti che avevano pagato per il FSD come opzione, viene sostituito tutto l'hardware dell'elettronica dell'auto senza costi (in officina ovviamente). Sostituzioni ora appena iniziate, ma riguardano soprattutto le Model S/X, in quanto le Model 3 ce l'hanno già in pancia da aprile.
       
      https://cleantechnica.com/2019/09/11/tesla-installs-first-customer-upgrade-to-full-self-driving-hardware-3/
       
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      Articolo completissimo che spiega le prestazioni e il funzionamento di questo hardware, attualmente disponibile sul mercato solo a Tesla.
       
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      Le incredibili prestazioni di questo hardware hanno costretto NVIDIA a complimentarsi pubblicamente con Tesla, ma anche a difendersi dicendo che anche loro hanno un hardware così veloce. Il problema, ben spiegato da CleanTechnica, è che il collo di bottiglia del loro hardware non consente minimamente di sfruttarlo. Il problema risiede nel fatto che NVIDIA è costretta a fare hardware per uso generico mentre questo Tesla ha come specifico obiettivo l'eleborazione video delle 12 telecamere dell'auto, per la guida autonoma. Tutta Nvidia  
       
       
      Detto questo, l'HARDWARE 4 è in preparazione, l'articolo fa qualche ipotesi.
       
      Video demo da Tesla Inc.:
       
       
      La presentazione completa di FSD e processore al Tesla Autonomy Day di aprile:
       
       
      Il sistema di Summon per il recupero dal parcheggio è ora evoluto in modo sostanziale col nuovo hardware, ora si chiama ENHANCED SUMMON, ecco un video di prove varie di privati:
       
      https://youtu.be/ebii6acduRY
       
      Il sistema è in elaborazione continua, anche usando l'enorme massa di dati restituita in automatico da tutte le Tesla, forse la cosa più preziosa e unica per lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma, e quindi soggetto ad aggiornamenti e miglioramenti, in alcuni casi integrazioni, via OTA e senza limite di tempo futuro. Un concetto realmente innovativo, a due vie.
       
       
       
    • By Maxwell61
      Con l'annuncio di Tesla Shangai di inizio consegne a Marzo 2020 degli ordini Model 3 in Cina fatti ora, qualche foto e notizia di questa grossa fabbrica, costruita a tempo di record lavorando 24hr/7gg, a partire da gennaio 2019, superando anche le aspettative di Musk. Investimento 2 miliardi di $.
       
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      Le uniche foto ufficiali (sfocate) provenienti da Tesla erano queste, che dimostravano l'installazione delle macchine all'interno, a fine luglio:
       
      https://electrek.co/2019/07/24/tesla-first-pictures-inside-gigafactory-3/
       
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      https://electrek.co/2019/07/24/tesla-first-pictures-inside-gigafactory-3/

       
      Le foto trapelate in agosto con le scocche per la calibrazione dei macchinari (linee incomplete):
       
      https://twitter.com/KelvinYang7/status/1165981688117235714/photo/1?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1165981688117235714&ref_url=https%3A%2F%2Finsideevs.com%2Fnews%2F367172%2Ftesla-gigafactory-3-leaks-model-3-preparations%2F
       

       
      La prima pre-serie prodotta in Cina mostrata al convegno sull'Intellegienza artificiale in Cina:
       

       
      https://insideevs.com/news/367744/tesla-shows-first-model-3-made-china/
       
      Certificati governativi e ispezioni per l'avvio di produzione, appena ottenuti:
       
      https://electrek.co/2019/08/20/tesla-gigafactory-3-official-govt-certificate/
      https://electrek.co/2019/09/17/tesla-gigafactory-3-passes-inspection-neede-production/
       
      L'annuncio di Tesla Shangai delle prime consegne a marzo 2020 e la lista dei prezzi:
       
      https://insideevs.com/news/368029/tesla-model-3-deliveries-gf3-march/
       
      Previsto inizio produzione per fine anno, 3000 auto/settimana per 150,000 auto/anno inizialmente, fino a 500,000. Verrà prodotta qui anche Model Y.
       
      Al contrario che in USA, in questa fabbrica verrano prodotte anche le batterie/pacchi batteria. Foto spia di una batteria incompleta di preproduzione. Non si sa chi saranno i fornitori delle celle, ma pare non Panasonic ma LG e CATL:
       
       
      https://www.teslarati.com/tesla-model-3-china-battery-gigafactory-3-interior-pics-leaked/
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
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