Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per nuova auto


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!
 

Mia sorella sta cercando una nuova auto.
Mediamente percorre 30/35mila km all'anno per la maggior parte su strade extraurbane generalmente poco trafficate ma ricche di curve e salite/discese (il misto veloce tipico del centro Italia). Un po' d'autostrada, ma solo nei viaggi lunghi.
Il budget è di 15k € (estendibile fino a 20k su mia insistenza ?) e non ha particolari requisiti di abitabilità o di spazio: una seg. B le andrebbe benissimo, anche se personalmente andrei su una seg. C.

Attualmente guida una Punto Natural Power del 2017 che cederà al marito (anche lui deve cambiare auto). Prima di questa ha avuto per 10 anni una Punto 188 Natural Power.

Questo è un problema per due motivi: è dura proporle di tornare a usare benzina/diesel ed è altrettanto dura chiederle di prestare particolare attenzione alle buche o al cool down essendo abituata a guidare auto robuste, abbastanza spartane ed economiche nella manutenzione...

 

Cosa mi consigliate?
Finora mi sono venute in mente 4 alternative: la Suzuki Swift ibrida, la nuova Toyota Corolla, la Kia Ceed a GPL e una qualche compatta a metano del gruppo VAG (la Seat Ibiza credo rientri meglio nel budget).

Da qualche tempo seguo poco il mondo dell'auto e sicuramente c'è qualche modello che mi sfugge: spero che mi aiuterete ;-)
Purtroppo non ha auto da rottamare, la permuta la farà con il marito ?


EDIT: il GPL sarebbe accettato con riserva. Purtroppo le capita di parcheggiare in parcheggi privati sotterranei dove il GPL non è ammesso...
Non capita tutti i giorni, per carità, però me lo ha specificato quando le ho proposto il GPL.
Al limite in quei casi prenderebbe la sua attuale Punto NP.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@Fabione90: gli anni di garanzia sono 7, vedremo quanto costano però i tagliandi presso le officine autorizzate...!
A parte questo, passare da circa 250 km di autonomia a 500 sarà un bel passo avanti, sono sicuro che mia sorella e mio cognato apprezzeranno ;-)
 

@stev66: sì, l'impianto GPL è frutto di un accordo tra Kia Italia e BRC. Viene installato a Cherasco (prov. Cuneo) in una delle sedi BRC e da quello che so non ha particolari accorgimenti tecnici (es. sedi valvole rinforzate). L'unica differenza rispetto ad un impianto montato aftermarket è che si mantiene la garanzia su tutte le parti del motore, non solo su quelle non interessate dall'impianto.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Sifizzirro scrive:

@Fabione90: gli anni di garanzia sono 7, vedremo quanto costano però i tagliandi presso le officine autorizzate...!
A parte questo, passare da circa 250 km di autonomia a 500 sarà un bel passo avanti, sono sicuro che mia sorella e mio cognato apprezzeranno ;-)
 

@stev66: sì, l'impianto GPL è frutto di un accordo tra Kia Italia e BRC. Viene installato a Cherasco (prov. Cuneo) in una delle sedi BRC e da quello che so non ha particolari accorgimenti tecnici (es. sedi valvole rinforzate). L'unica differenza rispetto ad un impianto montato aftermarket è che si mantiene la garanzia su tutte le parti del motore, non solo su quelle non interessate dall'impianto.

Infatti l'unico vantaggio è quello. Il motore ovviamente non lo toccano. 

Ma per sette anni dovresti essere a posto in caso di inconvenienti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.