Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto nuova o usata


Volpina1994

Domanda

Ciao a tutti! Vi scrivo in quanto spero di trovare consiglio tra voi esperti automobilisti :) 

Devo sostituire la mia attuale auto – una Hyundai Atos Prime del 2006 – che per carità funziona ancora, ma che raggiunge il suo massimo solo in brevi tragitti (per il resto è rigida, poco sicura, ecc.). Comunque non la rottamerei (ha “solo” 111.000 km) ma cederei a mia sorella come classica auto da neopatentati.

Io, oggi come oggi, faccio pochi chilometri al giorno, ma sto puntando a un segmento B che possa utilizzare in serenità anche per il weekend fuori porta, in tranquillità casomai cambiassi lavoro e dovessi fare più strada. Una macchina che terrei il più a lungo possibile.

La scelta, del cuore, ricadeva sulla 208 e sulla Yaris, entrambe mi piacciono moltissimo (magari qualcun altro del forum ha avuto lo stesso dubbio!) ma inizialmente volevo orientarmi sul semi nuovo – ad es. max 30000km – sperando di fare in un affare. In realtà, anche monitorando autoscout da mesi non è che abbia trovato sti affaroni, e le concessionarie stesse ti spingono sul nuovo piuttosto che, ad esempio, il km0…

Con l’usato sì spenderei poco meno forse, ma meglio 10 mila euro per un usato semi fresco, o 13 per un nuovo? 

Già su questo sono piuttosto confusa.

Comunque, Peugeot mi ha fatto un preventivo a mio parere molto buono…

Per una 208 allestimento Signature + Active City Brake, colore nero (650euro), mi ha proposto 11.800 se finanzio (altrimenti 12800 chiavi in mano). Nel finanziamento simulato ho voluto aggiungere le gomme da neve, l’estensione di garanzia a 4 anni e l’assicurazione (esclusa rca), totale dell’operazione 15.900 (comprensivi di acconto, ecc).

Aggiungo che questa cifra mi risulta utilizzando la loro formula Valore Futuro Garantito sulla quale ho cercato di fare tutti i conti del caso e non mi sembra essere una fregatura…

Per Yaris, stessa formula e stesso pacchetto, ma auto con un allestimento un poco inferiore, il totale dell’operazione mi viene 20000. Tanto…

Per sfizio ho visto una i10 e, anche qui, mi farebbe partire il finanziamento da 11.800 come la 208, però poi in totale mi verrebbero poco più di 14.000 euro.

Guidare la 208 mi è piaciuto tantissimo, per me comodissima per cui l’approverei comunque come auto e tra le 3 mi sembra la più giusta come prezzo.

I dubbi sono… Dovrei spaccarmi di più la testa per trovare un buon usato? Lo sconto poteva essere più alto visto la nuova 208 è già preordinabile? Mi stanno fregando con il VFG e con Yaris magari pagherei di più la leggendaria affidabilità? Grazie mille! :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma quante Atos han venduto......?!?

Sei la terza persona dalla scorsa settimana che deve cambiar la propria Hyundaina.

 

Circa il quesito meglio 13 nuovo che 10 seminuovo, si parla comunque del 25-30% ...io starei sul seminuovo, ma son valutazioni soggettive. Di sicuro mi cercherei un'offerta senza obbligo finanziamento (a meno che non sia indispensabile).

 

Non hai parlato di motorizzazioni, spero che la 208 valutata sia almeno la 82cv, altrimenti ti troverai a rimpiangere lo scatto della koreanina..

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, 

 

sì confermo che ho provato la 1.2 da 82 cv, benzina. Una delle mie paure nel scegliere l'auto nuova era anche di trovare un'auto troppo "seduta" (cosa che mi hanno detto dei 1.2 opel corsa e kia rio) sebbene io al momento ne faccia un uso prevalentemente cittadino e sono anche molto ligia al rispetto dei limiti, però sai... una bella ripartenza ai semafori o rotonde trafficate fa sempre piacere. 

Detto ciò al test drive la 208 mi ha soddisfatta. 

 

Per vari motivi un usato che rimane intorno agli 8 - 10k potrei anche pensare di liquidarlo, mentre 13k no....  

La prima ipotesi (cioè l'usato) mi farebbe sentire serena perché libera da finanziamenti, la seconda invece mi sembra conveniente perché spendendo non moltissimo di più (come prezzo di vendita auto) avrei un mezzo nuovo nuovo e quello che poi, nel corso degli anni di finanziamento, fa salire la cifra, son spese accessorie che sosterrei comunque. 

 

Ovvero, con chiavi in mano l'auto nuova è a 12800, se finanziata diventano 11800. Quei mille euro di "sconto" sono in realtà gli interessi. A questo punto ballano altri 3000 euro che in 4 anni penso proprio spenderei tra treno gomme, assicurazione e 4 anni di garanzia anche se ci pensassi io extra acquisto. 

 

Con l'usato sicuramente risparmierei però un po' mi viene da dire "hai fatto 30, fai 31.." 

 

Difficile, difficile 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace, 208 attuale è una bella auto e si trova a ottimi prezzi proprio perché è in arrivo il nuovo modello, credo sarà in vendita il prossimo mese. Gira varie concessionarie Peugeot e trova l'offerta migliore, credo che tu possa calare un po' quei prezzi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la 208, è un'ottima auto però tieni presente che con l'arrivo del nuovo modello, l'attuale 208 risulterà superata nel giro di 3 mesi. Certo, la nuova sarà parecchio più cara all'acquisto.

Sulla convenienza del finanziamento e delle polizze, dipende. Sicuramente un'estensione di garanzia è sempre utile, ma penso tu la possa acquistare anche senza finanziare.
Per le polizze accessorie, prova a fare dei preventivi su segugio. Se non sei residente in zone rischiose, risulterà più conveniente una genialloyd o Genertel, pur avendo franchigie più alte

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.