Vai al contenuto

Prezzi auto alle stelle. Qual è il futuro dell’auto?


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

La questione non si pone proprio; come ho scritto non posso più permettermi un'auto come questa da nuova, nemmeno a 55k euro. Lavoro nell'edilizia e il calo post-crisi è stato nell'ordine del 70% (ora un pò migliorato) ...quindi puoi ben immaginare

Beh almeno ragioni da consumatore razionale che si fa passare qualche sfizio.Conosco gente invece che,pure se è al di sopra delle loro possibilità,si fanno il suv solo perchè ''fa brutto'' o perchè è la moda del momento per poi ritrovarsi a venderlo dopo due o tre anni e il mercato ovviamente ne risente fortemente.Pensa che se un tempo si parlava di ''leasing per motivi di lavoro'',ora si parla di ''Leasing per hobby o sfizio''

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dal mio punto di vista la risposta è....dipende.

 

Dipende se si guarda l'evoluzione della stessa vettura, oppure l'evoluzione della "sostanza".

 

Se si prende lo stesso modello, ad esempio la Golf. Si, sembra che siano aumentati. Perchè via via con le generazioni sono aumentate dimensioni, accessori, potenze.

 

Se si guarda la sostanza, assolutamente no. Anzi, le auto a prezzo reale (quindi non il listino, oramai buono solo per NLT come ha fatto giustamente notare qualcuno) al netto dell'inflazione si pagano di meno.

 

Due esempi in famiglia:

- nel 1998 comprammo una 320d. Scontata, venne 60 milioni, pari a 31.000€ (30.987€ per l'esattezza). 

- nel 2015 la mia Giulietta QV la pagai 31800€. Si, una Giulietta rispetto a una serie 3. Ma anche 240cv vs. 136cv, automatico vs. manuale, cerchi da 18" anzichè 16", ESP vs. ASC+T, navigatore, xeno, sedili in pelle elettrici, sensori luci e pioggia. Tutte cose che erano assenti sulla BMW all'epoca.

 

Secondo esempio

- 2002: Golf mk4 TDI 25years edition. Costò, scontata, 22500€.

- 2019: ho in ordine una Skoda Scala 1.0 TSI Style DSG.

Si, una Skoda vs. una Golf. Dimensioni a favore della prima, ciclistica uguale. Ma soprattutto per 1500€ in più dopo 17 anni mi porto a casa: clima automatico, ESP,  navigatore 9.2", fari full led, AUTOMATICO, guida autonoma livello 2, park assist e una serie di accessori minori che all'epoca sulla Golf non avevo.

 

Se avessi voluto una omologa pura della Golf (la 1.6 TDI ambition) me la sarei portata a casa a 20 tondi. E avrebbe avuto comunque più accessori.....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle auto di gamma medio alta penso che incida anche la tassa sulle emissioni.

 

Comunque anche a me sembra che stiano aumentando negli ultimi anni.

 

Considerazioni personali sui miei acquisti:

 

1991 Fiat Uno 60SX, allora il top di gamma, al netto dell'usato 15 mil. (7.5k€)

1998 Opel Astra fine serie all.intermedio 27 mil. (13.5k€)

2008 Ford Fiesta all.intermedio al netto della rottamazione 11k€

2009 Alfa 156 SW usata (2004) 8.5k€

2013 Seat Leon 1.6tdi fine serie all.top 16k€ al netto dell'usato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle auto di gamma medio alta penso che incida anche la tassa sulle emissioni.
 
Comunque anche a me sembra che stiano aumentando negli ultimi anni.
 
Considerazioni personali sui miei acquisti:
 
1991 Fiat Uno 60SX, allora il top di gamma, al netto dell'usato 15 mil. (7.5k€)
1998 Opel Astra fine serie all.intermedio 27 mil. (13.5k€)
2008 Ford Fiesta all.intermedio al netto della rottamazione 11k€
2009 Alfa 156 SW usata (2004) 8.5k€
2013 Seat Leon 1.6tdi fine serie all.top 16k€ al netto dell'usato.

Fiat uno 60 SX 14 mil.300 mila lire ,1990.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa divertente è che aumentano il prezzo,ma non la robustezza.Capisco per motivi economici e di sicurezza ma se consideriamo  che la VW Golf II del mio vecchio la potevi mandare avanti a gasolio agricolo e una volta rimase illesa andando contro un palo,ti da l'idea che prima costruivano carri armati.

Modificato da Ugo79
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Ugo79 scrive:

La cosa divertente è che aumentano il prezzo,ma non la robustezza.Capisco per motivi economici e di sicurezza ma se consideriamo  che la VW Golf II del mio vecchio la potevi mandare avanti a gasolio agricolo e una volta rimase illesa andando contro un palo,ti da l'idea che prima costruivano carri armati.

 

A gasolio agricolo possono andare anche adesso, visto che, colore a parte, è identico.

Per gli urti, meglio che assorbano gli urti e limitino le decelerazioni, per l'incolumità dei passeggeri, e, su questo, i progressi ci sono stati.

Piuttosto siamo diventati "fighetti", la Uno aveva i paraurti parzialmente verniciati, con la fascia a contatto in plastica nera, specchietti neri, listelli paracolpi laterali, adesso è tutto verniciato e senza paracolpi.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche le toccate di parcheggio o degli specchietti non sono bellissime.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.