Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Automobile per montagna - abitazione isolata

Featured Replies

• Risposte 85
  • Visite 9.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• 25cm di neve fresca sono roba solo da Defender e forse Wrangler.   Un’auto normale ha dai 15 ai 20cm di altezza https://www.infomotori.com/4x4/altezza-da-terra-delle-auto-un-parametro-i

• La "soluzione definitiva" ???  

• Io ti direi una Subaru XV usata fresca (a 20k euro si trova ,specie dalle tue parti)   1) con quattro invernali funziona veramente bene nel tratto di strada che intendi tu. è praticamente cr

Immagini Pubblicate

Inviato
On 6/10/2019 at 10:43, Galma scrive:

Per questo avevo pensato di acquistare un carrello, anche di dimensioni generose per portare su materiale alla bisogna.

Se non sbaglio la XV traina fino a 1400 Kg, Duster 1500 Kg (?), S-Cross 1200 Kg. Le prime due consentirebbero di portare anche un piccolo miniescavatore (9 qli).

Poi bisogna vedere se questa portata è calcolata in piano o in salita...

Questo consentirebbe di avere un auto "normale" tutti i giorni e spazio di carico quando serve.

Duster 1500.

Pendenza 12.5%

Visto dove abiterai, considera di stare almeno un 20% sotto la capacità massima di traino dichiarata.

Consiglio da vecchio caravanista.

Edit vedo che hai un 18%: allora fai anche un po' più del 20% ??

On 6/10/2019 at 14:11, gate scrive:

Trainare un escavatore da 900 kg, peraltro in salita, serve un mezzo vero e capacità di guida altrimenti le conseguenze possono essere peggiori (frizione bruciata, ribaltamento ecc) . In discesa mi rifiuterei di trainare un peso così, rischi che non freni e il carrello fa da pendolo, ad esempio questo filmato, ma immagina al contrario, cioè il caravan spinge Renault, in questi condizioni si può scappare il morto. In presenza di pendenze medie meglio affidarsi ai mezzi idonei come trattore o furgone. altrimenti mi auguro che il carrello ha i freni e ti faccio bocca in lupo! 

,

Un carrello con quella portata DEVE essere frenato.

E in discesa scendi con la stessa marcia che useresti per salire.

Modificato da Fatbastard78

Inviato
On 6/10/2019 at 18:50, gate scrive:

Non vorrei dire una cazzata, ma penso che i carrelli con freni sono quelli che non basta solo patente B. 

Infatti è una cazzata.

Non devi superare le 3.5 tonnellate complessive del treno.

Se è un rimorchio appendice non frenato fino a 750 kg puoi pure sommarli ai 3.5 t della motrice.

Se un rimorchio tats o un caravan, si presume sempre a pieno carico.

Se invece è un rimorchio per uso professionale, fa fede il peso effettivo.

Altrimenti fai la b96 o direttamente la e.

Modificato da Fatbastard78

Inviato

Comunque secondo me ti tieni la Y e quando nevica, e parliamo di qualche giorno, la lasci giù in paese.

E ti pigli un trattorino/motocoltivatore usato: ci togli la neve, lo usi per trasportare i materiali, per l'eventuale orto,...

Inviato
  • Autore
32 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Comunque secondo me ti tieni la Y e quando nevica, e parliamo di qualche giorno, la lasci giù in paese.

E ti pigli un trattorino/motocoltivatore usato: ci togli la neve, lo usi per trasportare i materiali, per l'eventuale orto,...

La Y ha 200.000 Km e negli ultimi periodi, così come in futuro, ne stiamo facendo 2500 al mese.

Dubito possa andare avanti più di un paio di anni. Quindi visto che l'acquisto/i auto non sono imminenti, è giusto pensare e programmare anche il post-Y.

Ma con il trattorino come arrivo alla civiltà per comprare i materiali? Sono 17 Km...

Il porter non vi convince, vero?

Inviato
On 6/10/2019 at 15:20, gate scrive:

Ma hai idea quanto costi i cavi per 600m (300x2)? Tra costo della bolletta e realizzazione, fa prima a prendere un bel Wrangler nuova di zecca full optional?

Up: facendo 2 conti, se non erro, ci vorrebbe 75000W per riscaldare 300m.  Si, 75kW!

scusate ma non ho resistito

On 7/10/2019 at 11:07, TonyH scrive:

In realtà anche in discesa la 4x4 un piccolo contributo lo dona.

Non tanto come trazione, ma i maggiori assorbimenti della trasmissione, specie con differenziale in presa, donano un effetto freno motore maggiore. Che ti consente di toccare meno i freni (provato su Fiat Sedici)

esattamente. confermo che ,almeno sul tucson prima serie, è così. e da una bella mano.

Per il resto io prenderei un'auto da tutti i giorni (o terrei la ypsilon) e un fuoristrada vero...pure rialzato e con gomme monstre come (van bene pure i vitara) come fanno i cacciatori.

Non credo siano omologate per girare su strada. ma loro ci vanno lo stesso. che poi all'autore del topic importerebbe relativamente in quanto il mezzo sarebbe su suolo privato

per dire dalle mie parti c'è gente che con mezzi così

suzuki-vitara-16-jlx-fuoristrada-b426cb1

ci va a fare anche la spesa in paese

73bb6712a6e19080413565bfa59c8fa1_thumb.j

small_5c52b471-eb02-4a68-a0fb-7416876ea4

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
11 ore fa, Galma scrive:

La Y ha 200.000 Km e negli ultimi periodi, così come in futuro, ne stiamo facendo 2500 al mese.

Dubito possa andare avanti più di un paio di anni. Quindi visto che l'acquisto/i auto non sono imminenti, è giusto pensare e programmare anche il post-Y.

Ma con il trattorino come arrivo alla civiltà per comprare i materiali? Sono 17 Km...

Il porter non vi convince, vero?

Visto che oggi fino a 250k km li fai tranquillo, io sarei per l'acquisto di in fuoristrada Suzuki sj 413 con gomme tassellate per gli spostamenti casa paese e lasciare la y un paese .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Piuttosto un Vitara, ad oggi lo paghi meno e va meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.