Vai al contenuto

Prova FIAT 500L 0.9 TA Twinair (Wagon 7 posti)


Messaggi Raccomandati:

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova FIAT 500L 0.9 TA Twinair (Wagon, 7 posti)

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

3 hours ago, gianmy86 said:

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

 

esteticamente quella fetta in più dietro la sproporziona, ma essendo alta e con tanto vetro da vicino non lo si nota. Lo si vede da parcheggiata lontana, ma tra box e guida io manco me ne accorgo :)  Anche le ruote da 16 - che all'inizio mi parevano piccoline - in verità scorrono che è una meraviglia. Ora che mi ci son fatto l'occhio nemmeno mi sembrano più piccolissime. L'estetica a volte tradisce in fretta: quando vidi per la prima volta la nuova Espace rimasi impressionato dai ruotoni da 20 - poi l'effetto novità scomparve e ora mi sembrano dei giocattoloni sgraziati.

 

Il motore non ha mai dato alcun problema. In 5 con roba a bordo ho fatto il passo Sampeyre, per intenderci. Non vibra sotto sforzo, se mai lo senti borbottare ai minimi, ma nulla di rilievo. Anche perché giri sempre con l'auto abbastanza alta (1800-3500). L'unico neo che io avverto è nella ripresa da fermo, con auto carica e AC accesa, perché il turbo si inserisce attorno ai 2000 giri, quindi d'estate, in tanti a bordo, occorre essere generosi sull'acceleratore nel partire da fermo per dare modo al turbo di lavorare fin da subito. Ma è un neo risibile, dopo un mese ci si abitua a questo modo diverso di gestire il cambio e l'acceleratore e ce lo si dimentica.

trovare 7 posti compatte a benzina non era facile, per ragioni di budget oscillavo tra Lodgy GPL e C4, 500L - usato c'è pochissimo in giro. Avendo avuto un'utilitaria come unica macchina a lungo, e noleggiando sempre per le vacanze, mi ero fatto un'idea precisa su una priorità: auto guidabile, precisa, non troppo morbida. Sia perché i bimbi soffrono l'auto, sia perché è più divertente da guidare. Il Galaxy fu un massacro, molto ballerino. Citroen e Renault pure. Per prendere l'auto nuova ero condizionato dalla bella prova che mi ero fatto su una 500L normale. Quando ho provato la Lodgy benza GPL non avevo dubbi: si corica troppo, qua passo il tempo a guidare con dietro che urlano. Sono andato a colpo sicuro sulla 500L Wagon, e davvero ha un'ottima stabilità.

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova FIAT 500L 0.9 TA Twinair (Wagon 7 posti)

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, gianmy86 said:

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

più che sentirla io ballerina erano le mie figlie dietro a invocare pietà. Al posto guida a me sembrava bella piazzata, nulla a che vedere con le francesi. Era un feeling della prole :)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, boygrunge said:

per curiosità, che rinvii delle cinture hai preso per i seggiolini?

 

ne trovi tante, tipo questa https://www.amazon.it/Cinture-Sicurezza-Cintura-Prolunga丨Adatto-maggior/dopo/B07V2MVCS6/ref=asc_df_B07V2MVCS6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372615016274&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11448042902790962609&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-793214822814&psc=1

 

la infili e poi la incastri sotto un gruppo 2 o 3, spunta lì pronta all'uso. In genere io giro tenendo due seggiolini dietro, e il terzo nella terza fila. Il settimo posto lo tengo richiuso, e quello mi fa da bagagliaio. Quando mi serve tutto il bagagliaio dietro sposto la seconda figlia con le altre due, e i rinvii diventano MOOOLTO comodi

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, Jack.Torrance said:

Eh, ma il TwinAir fa cagare/non va/consuma troppo/etc...etc... :roll:

 

 

in ripresa è assolutamente elastico. Come consumo mi sembra come tanti altri motori: non fa miracoli, ma per un benzina non mi lamento. Ma almeno aiuta a economizzare un filo nella voce "bollo e assicurazione". Ho letto di tutto online su questo motore. Le lamentele vedevo riguardavano sempre l'affidabilità della turbina del metano. Sulla versione a benzina leggevo sempre da parte di chi non lo aveva "900 cc per un'auto così grossa?" e le 4 persone che ce l'hanno commentavano con o "maledetti, non fa 100km con 4 litri!!" (e io pensavo, "grazie al ca-zo"), oppure con "sono molto soddisfatto". A quel punto ho capito  che potevo fregarmene delle chiacchiere. (e comunque la mole incredibile di quest'auto... Parliamone. Per scrupolo sono andato a vedermi quanto pesava: 1250 kg. Una Clio 1.5 diesel pesa sui 1200. Una zafira metano quasi 1700 kg. Mai sentite lamentele su ste macchine. Il rapporto peso potenza non mi sembrava alla fine così tragico e mi sembrava più un pregiudizio.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.