Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

esteticamente la trovavo grottesca quando uscì e invece adesso la trovo simpatica, a patto che abbia un colore decente e i cerchi in lega

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

3 hours ago, gianmy86 said:

Per quanto esteticamente non riuscita proprio benissimo (secondo me) non si può dire che non sia un'auto furba e tremendamente razionale.

Unica curiosità sul motore, si avvertono vibrazioni nei momenti di particolare sforzo? 

 

esteticamente quella fetta in più dietro la sproporziona, ma essendo alta e con tanto vetro da vicino non lo si nota. Lo si vede da parcheggiata lontana, ma tra box e guida io manco me ne accorgo :)  Anche le ruote da 16 - che all'inizio mi parevano piccoline - in verità scorrono che è una meraviglia. Ora che mi ci son fatto l'occhio nemmeno mi sembrano più piccolissime. L'estetica a volte tradisce in fretta: quando vidi per la prima volta la nuova Espace rimasi impressionato dai ruotoni da 20 - poi l'effetto novità scomparve e ora mi sembrano dei giocattoloni sgraziati.

 

Il motore non ha mai dato alcun problema. In 5 con roba a bordo ho fatto il passo Sampeyre, per intenderci. Non vibra sotto sforzo, se mai lo senti borbottare ai minimi, ma nulla di rilievo. Anche perché giri sempre con l'auto abbastanza alta (1800-3500). L'unico neo che io avverto è nella ripresa da fermo, con auto carica e AC accesa, perché il turbo si inserisce attorno ai 2000 giri, quindi d'estate, in tanti a bordo, occorre essere generosi sull'acceleratore nel partire da fermo per dare modo al turbo di lavorare fin da subito. Ma è un neo risibile, dopo un mese ci si abitua a questo modo diverso di gestire il cambio e l'acceleratore e ce lo si dimentica.

trovare 7 posti compatte a benzina non era facile, per ragioni di budget oscillavo tra Lodgy GPL e C4, 500L - usato c'è pochissimo in giro. Avendo avuto un'utilitaria come unica macchina a lungo, e noleggiando sempre per le vacanze, mi ero fatto un'idea precisa su una priorità: auto guidabile, precisa, non troppo morbida. Sia perché i bimbi soffrono l'auto, sia perché è più divertente da guidare. Il Galaxy fu un massacro, molto ballerino. Citroen e Renault pure. Per prendere l'auto nuova ero condizionato dalla bella prova che mi ero fatto su una 500L normale. Quando ho provato la Lodgy benza GPL non avevo dubbi: si corica troppo, qua passo il tempo a guidare con dietro che urlano. Sono andato a colpo sicuro sulla 500L Wagon, e davvero ha un'ottima stabilità.

  • I Like! 3
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 hours ago, gianmy86 said:

Ma si, la scelta era quella razionalmente ottimale,  ed è bello leggere che sei totalmente soddisfatto dell'acquisto. Mi sorprende che il Galaxy sia stato ballerino: guidai un S-Max a noleggio e mi meravigliai per come teneva la strada, ovviamente in proporzione a mole, ingombro e altezza. 
Ma la maneggevolezza e praticità della 500L resta irraggiungibile (ho guidato solo la 5p)

più che sentirla io ballerina erano le mie figlie dietro a invocare pietà. Al posto guida a me sembrava bella piazzata, nulla a che vedere con le francesi. Era un feeling della prole :)

  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours ago, boygrunge said:

per curiosità, che rinvii delle cinture hai preso per i seggiolini?

 

ne trovi tante, tipo questa https://www.amazon.it/Cinture-Sicurezza-Cintura-Prolunga丨Adatto-maggior/dopo/B07V2MVCS6/ref=asc_df_B07V2MVCS6/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=372615016274&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=11448042902790962609&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=&hvtargid=pla-793214822814&psc=1

 

la infili e poi la incastri sotto un gruppo 2 o 3, spunta lì pronta all'uso. In genere io giro tenendo due seggiolini dietro, e il terzo nella terza fila. Il settimo posto lo tengo richiuso, e quello mi fa da bagagliaio. Quando mi serve tutto il bagagliaio dietro sposto la seconda figlia con le altre due, e i rinvii diventano MOOOLTO comodi

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 hours ago, Jack.Torrance said:

Eh, ma il TwinAir fa cagare/non va/consuma troppo/etc...etc... :roll:

 

 

in ripresa è assolutamente elastico. Come consumo mi sembra come tanti altri motori: non fa miracoli, ma per un benzina non mi lamento. Ma almeno aiuta a economizzare un filo nella voce "bollo e assicurazione". Ho letto di tutto online su questo motore. Le lamentele vedevo riguardavano sempre l'affidabilità della turbina del metano. Sulla versione a benzina leggevo sempre da parte di chi non lo aveva "900 cc per un'auto così grossa?" e le 4 persone che ce l'hanno commentavano con o "maledetti, non fa 100km con 4 litri!!" (e io pensavo, "grazie al ca-zo"), oppure con "sono molto soddisfatto". A quel punto ho capito  che potevo fregarmene delle chiacchiere. (e comunque la mole incredibile di quest'auto... Parliamone. Per scrupolo sono andato a vedermi quanto pesava: 1250 kg. Una Clio 1.5 diesel pesa sui 1200. Una zafira metano quasi 1700 kg. Mai sentite lamentele su ste macchine. Il rapporto peso potenza non mi sembrava alla fine così tragico e mi sembrava più un pregiudizio.

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Aymaro
      Buongiorno a  tutti
      Vorrei sottoporvi questo lavoro trovato in rete di una eventuale fiat coupè





      https://www.behance.net/gallery/85823083/Fiat-Coupe-Tribute
      piccola nota (polemica) a margine, volendo prendere come esempio la Evoluzione GT,  qui si nota la differenza tra un professionista (l'autore di questo progetto è un designer di professione, sul forum era stato pubblicato anche un suo lavoro riguardante una barchetta  a marchio alfa romeo) e chi si improvvisa tale (rifacimento delta appunto...)
    • By J-Gian
      Messaggio Aggiornato al 10/12/2018

       
      Consumi aggiornati real-time a partire dal 14/01/2013
      Foto Varie della mia Grande Punto
       
       
       
       
       
       
       
       
    • By Rohypnol
      Agosto 2019.
       
      Vacanze a Pantelleria, dove noleggiamo - per necessità, non avevano altro - una Panda "vintage" (come viene definita qui dai noleggiatori). Una panda non 4x4 del 1983, con 139.000km (o forse 1.139.000km, non lo sapremo mai), riverniciata un po' di volte e in ottimo stato di manutenzione, ovviamente.
      Che dire, l'auto perfetta per viaggiare sulle strette strade malmesse/sterrate/rocciose di Pantelleria, dove il nostro pandino ha condiviso la pista con sue compagne, assieme a Fiat 600, Citroen Mehari e altri ferri di quel genere. Un pandino di quasi 40 anni, che ci ha trasmesso una semplicità d'uso impareggiabile, senza aria condizionata, senza vetri elettrici, ma con sedili e tappetini adatti a costumi bagnati, comoda per 4, piena di posti dove mettere cose, con un bagagliaio onesto, che non ci ha creato nessuna noia al cospetto di un'auto attuale.
       
      Forse la chiusura centralizzata, l'unica cosa.
       
      Non so, è stata un'esperienza strana, che mi ha fatto un po' riflettere sulla necessità di tutti le dotazioni - ormai di serie su quasi tutte le auto - a cui siamo abituati oggi (sensori pioggia, godronature di ogni tipo, touch screen multipli e contachilometri olografici, condizionamento d'aria multizona, aperture bagagliaio automatiche, ecc.), che so essere una spesa esigua nel computo dei costi di un'auto - ormai soprattutto l'elettronica te la tirano dietro - ma che non ha nemmeno un gran valore aggiunto.
       
      Non vorrei trollare scatenare diatribe, soltanto dire che con la nostra Panda non avremmo mai viaggiato con i finestrini chiusi, ma non ci è mancato davvero nulla, mai.
      Forse forse, una macchinetta più semplice, sull'idea della Fiat Centoventi, magari modulare per contenere i costi, non sarebbe davvero una brutta idea per chi ormai si rifugia sempre più spesso sull'usato. Ovviamente con un'attenzione particolare alla situazione italiana; di certo questo ragionamento non vale per i Norvegesi o per chi vede l'auto come uno status symbol.
       
      Vi lascio con una fotina del Mediterraneo dal finestrino posteriore della Panda:

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.