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4 ore fa, Matteo B. scrive:

Piuttosto il fatto che abbiano una strategia per mantenere la carica intorno al 50% la dice lunga su quanto bene faccia alle batterie caricarsi e scaricarsi completamente e magari caricarsi molto velocemente. Si vede che in Mazda sono coglioni ad aver  implementato quella funzione di mantenimento di carica ad una certa soglia.

 

Per quanto di base sia vero che sfruttamenti estremi della batteria non siano il massimo, su un'elettrica non dovrebbe essere un problema. 

Su quest'auto, da ciò che ho capito, la questione riguarda l'utilizzo che se ne vuole fare. 

 

In pratica, la situazione in cui mantiene la carica al 45-50%, è il funzionamento in modalità Normal, che ti permette di estendere l'autonomia complessiva dell'auto, senza uccidere la media dei consumi di carburante.
In questa modalità, dopo averla usata in EV, arrivati al 45% di carica, il frullino si accende per lavorare nelle condizioni ottimali ed alza il regime solo a velocità stradali medio alte, cercando di mantenere il buffer di carica attorno al 50% e di non consumare troppo carburante (un po' ciò che fanno Honda e Nissan, ma senza avere una batteria così capiente). Sarebbe un po' la modalità che useresti per farti 300 km se sai che non hai possibilità di effettuare ricariche intermedie.

 

Poi c'è la modalità EV che sfrutta il più possibile la batteria. È quella che useresti se sei sicuro che la ricarica ti basti nel viaggio che hai in mente di fare e poi puoi ricaricare.

Ma se l'autonomia EV non dovesse bastare, l'accensione del frullino avverrebbe solamente come "toppa" per raggiungere una colonnina. In questa situazione, il frullino funzionerà anche a regimi/carichi piuttosto elevati, potendo contare su un apporto elettrico della batteria praticamente nullo. Ovviamente berrà come una mucca assetata, ma poco guasta, se hai in mente di fare pochi km e poi ricaricare. 

 

Infine, c'è la modalità Recharge, che attivi solo se sei pirla se sei a corto di autonomia EV, ma magari hai in vista un accesso ad una zona ZTL: usi il frullino per ricaricare la batteria strada facendo (quindi non solo per generare lo stretto necessario) e svuoti barili di benzina, creando una cappa di CO2, che il metano spostati... :D 

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4 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

 

Infine, c'è la modalità Recharge, che attivi solo se sei pirla se sei a corto di autonomia EV, ma magari hai in vista un accesso ad una zona ZTL: usi il frullino per ricaricare la batteria strada facendo (quindi non solo per generare lo stretto necessario) e svuoti barili di benzina, creando una cappa di CO2, che il metano spostati... :D 

 

si, ma in questa modalità Mazda dichiara comunque non peggio di 10,4 Km/l (non è dato di sapere a che velocita')

 

Le primissime prove( dl rendere con le pinze ) hanno  mostrato dati migliori rispetto al WLTP, dato che il WLTP non è super realistico con qualsiasi auto,   e la macchina è effettivamente diversa da tutte le altre come logica di funzionamento,  forse i dati nell'uso reale non sono male. 

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Per la versione solo elettrica Mazda dichiarava un’autonomia WLTP di 200 km e la prova strumentale di QR, se non ricordo male, aveva dato una media di 198 km, facendo un plauso a Mazda per l’onestà e la precisione tutta giapponese.

 

 

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4 ore fa, xtom scrive:

Per la versione solo elettrica Mazda dichiarava un’autonomia WLTP di 200 km e la prova strumentale di QR, se non ricordo male, aveva dato una media di 198 km, facendo un plauso a Mazda per l’onestà e la precisione tutta giapponese.

 

 

la batteria è tagliato a metà in questa.  Credo sia realistico dire tra gli 85(come ho letto) e i 95 km.

 

Le plugin con questa autonomia REALE sul mercato sono pochissime. 

 

in più il motore non muove mai le ruote direttamente, Cambia un pò il tutto. 

 

Fare una roba del genere  usando il corpo vettura di mx-30 con un motore a pistoni come generatore è praticamente impossibile. Per pesi e ingombri. Che poi in linea teorica (dato che è impossibile industrialmente) consumerebbe meno è  altrettanto vero. 

Modificato da Matteo B.
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On 4/10/2023 at 09:49, AlexMi scrive:

Il ragazzo di Motor1 mi pare che non abbia molto chiaro come funzionano le plug-in, il consumo indicato alla fine non è quello a batteria scarica, perchè ha azzerato il BC prima di fare il tratto in EV. Il vero consumo a 140 km/h e batteria scarica è ben diverso.

 

Aggiungo che questa REV pesa 100 kg in più della versione EV, che già non è una piuma, ha un velocità massima pari a quella di una Panda 45 degli anni 80, e costa quasi quanto una Model 3.

 

Diciamo che i grandi passi avanti per l'umanità sono altri, non ci vedo nulla di rilevante.

 

 

 

 Per essere una BEV e per quelle dimensioni direi il contrario. Chiaro che la batteria piccola incide sul minor peso ma 1645kg per un crossover BEV di 4,40 m non mi sembrano poi tanti, anzi.

 

Poi "velocità massima di una panda" si vabbè, d'accordo! A parte il fatto che in Italia oltre i 130 Kmh si è fuori dai limiti di legge, la discriminante evidente anche a te Alex, che apprezzo sempre per i tuoi commenti imparziali, è come ci arrivi alla velocità massima. E la panda 45 non mi pare proprio il giusto mezzo di paragone, ecco.

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1 ora fa, lillopro scrive:

 

 

 Per essere una BEV e per quelle dimensioni direi il contrario. Chiaro che la batteria piccola incide sul minor peso ma 1645kg per un crossover BEV di 4,40 m non mi sembrano poi tanti, anzi.

 

Poi "velocità massima di una panda" si vabbè, d'accordo! A parte il fatto che in Italia oltre i 130 Kmh si è fuori dai limiti di legge, la discriminante evidente anche a te Alex, che apprezzo sempre per i tuoi commenti imparziali, è come ci arrivi alla velocità massima. E la panda 45 non mi pare proprio il giusto mezzo di paragone, ecco.

Non è una piuma rispetto al panorama automobilistico che conosciamo, ovvero auto ice: sono 3 o 4 quintali in più, ovvero tantissimo, una cosa neppure immaginabile sino all'arrivo delle BEV nel mondo automotive.

Ma volevo sottolineare che qui con la REV si aggiungono ulteriori 100 kg.

Quanto ai limiti, beh, forse viviamo in paesi diversi, io in autostrada vedo che mediamente si va più veloci, moralismi a parte; banalmente anche solo per fare un sorpasso in sicurezza, e qui non lo puoi fare.

 

Modificato da AlexMi
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18 ore fa, Matteo B. scrive:

si, ma in questa modalità Mazda dichiara comunque non peggio di 10,4 Km/l (non è dato di sapere a che velocita')

 

In effetti, per fare una cosa fatta bene, dovrebbero dichiarare il dato in litri/ora (o almeno le condizioni di contorno), perché un conto è avere un certo consumo ad alta velocità, un altro è avere lo stesso consumo a bassa velocità, o da fermi.

 

Vale per tutte le PHEV con funzione autoricarica. Anzi, imho dovrebbero dichiarare anche il WLTP in modalità ibrida (sia esso a batteria scarica, o in condizione di buffer minimo)... Vuoto legislativo.

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26 minuti fa, J-Gian scrive:

 

In effetti, per fare una cosa fatta bene, dovrebbero dichiarare il dato in litri/ora (o almeno le condizioni di contorno), perché un conto è avere un certo consumo ad alta velocità, un altro è avere lo stesso consumo a bassa velocità, o da fermi.

 

Vale per tutte le PHEV con funzione autoricarica. Anzi, secondo me dovrebbero dichiarare anche il WLTP in modalità ibrida (sia esso a batteria scarica, o in condizione di buffer minimo)... Vuoto legislativo.

probabilmente non è così semplice calcolarlo e comunque tutti più o meno provano a giocare a carte semicoperte col WLTP, bisogna vedere le prove, la mia impressione è che in condizioni medie, una extraurbano con batteria al 40/50 %, rallentamenti e accelerate, su, giù, può fare circa come la mia HRV o poco peggio, che non sarebbe male,  visto che ha il  plus di km in EV in città o zone a zero emissioni.

vediamo, io voglio vedere delle prove  strumentali prima di esprimermi in modo chiaro. 

 

 

Modificato da Matteo B.
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