Vai al contenuto

Ibride: la problematica del calcolo consumo


Messaggi Raccomandati:

-----------------------------------

 

EDIT STAFF

 

Discussione creata con uno split di questa: L'impatto dei carburanti sull'ambiente: ecco i numeri

 

-----------------------------------

 

 

 

 

On 5/11/2019 at 11:19, AlexMi scrive:
I consumi del diesel non sono del 13% inferiori a quelli del benzina, ma ben di più, quindi i motori diesel emettono meno CO2.E le ibride in autostrada sono delle vetture a benzina, soltanto più pesanti.   

Dispiace, ma non è vero. Io guido da tempo delle Prius e delle diesel che in autostrada abbiano consumi inferiori ai miei ne vedo ben poche. E di benzina normali nessuna.

 

 

Sia perché è un'auto molto ben profilata. Sia perché ha un benzina ad alto rendimento. Sia perché fino a 110-120 può veleggiare a termico spento (non ha frizioni: rapporto di trasmissione infinito). Sia perché ha la frenata rigenerativa (max 32kW). Sia perché ha una trasmissione a rapporto variabile con enorme estensione (posso stare a 1000 giri anche alla velocità massima) e può scegliere il numero di giri ideale per erogare una certa potenza in modo totalmente indipendente dalla velocità. Sia perchè il supporto elettrico, se serve una forte variazione di potenza, è sempre attivo.

 

Ecco, l'ibrido in autostrada è tutto questo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Laevus scrive:


Dispiace, ma non è vero. Io guido da tempo delle Prius e diesel che in autostrada abbiano consumi inferiori ai miei ne vedo ben pochi.
Sia perché è un'auto molto ben profilata. Sia perché ha un benzina ad alto rendimento. Sia perché fino a 110-120 può veleggiare a termico spento (non ha frizioni: rapporto di trasmissione infinito). Sia perché ha la frenata rigenerativa (max 32kW). Sia perché ha una trasmissione a rapporto variabile con enorme estensione (posso stare a 1000 giri anche alla velocità massima) e può scegliere il numero di giri ideale per erogare una certa potenza in modo totalmente indipendente dalla velocità. Sia perchè il supporto elettrico, se serve una forte variazione di potenza, è sempre attivo. Ecco, l'ibrido in autostrada è tutto.

Sembra un po' uno spot pubblicitario, che vale come tale.

Le auto ben profilate ci sono con qualsiasi alimentazione, il vantaggio del veleggio in rilascio è bassissimo nella realtà (con le auto tradizionali hai comunque il taglio del carburante in rilascio che avviene solo prima della uscita), la frenata rigenerativa a velocità costante autostradale non entra in funzione, i rapporti lunghissimi ormai li hanno tutte le vetture con trasmissione automatica a 8 o 9 marce, ed è meglio evitare forti variazioni di potenza, sia per evitare l'effetto scooter, sia per non mandare i consumi alle stelle.

Con un diesel guidando con le stesse attenzioni che hanno i guidatori delle auto ibride si ottengono percorrenze miracolose (tranne in città, come già detto).

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Laevus scrive:


No, si chiama elettrificazione. Ok, ho capito il tuo punto di vista.
 

Chiamala come vuoi, ma non è la panacea di tutti i mali. 

Su Automobilismo la prova su strada della nuova BMW 120d ha rilevato un consumo di 18,5 km/lt in autostrada a 130 km/h, per la Prius nel 2016 avevano rilevato poco più di 15 km/lt, e stiamo parlando della ibrida più efficiente che c'è, con forme che comportano molti compromessi, altre ibride hanno risultati ben meno virtuosi.

Una vettura con 190 cv che vola in confronto alla Prius, se prendi la 116d ha consumi ancora inferiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, tonyx scrive:

dipende...

con motore particolarmente freddo sono superiori nel diesel, in condizioni di giri medi e carico medio (test effettuato da me in salita a 80km/h in quarta con cruise controll) a parità di cilindrata e modello di auto la differenza di consumi è proprio attorno al 14%

chiaramente aumenta il divario con carico bassissimo oppure carico e giri alti

quei 15km/l sono pura fantasia...

 

la toyota auris station wagon hybrid (con powertrain di precedente generazione e peggiore aerodinamica della prius) ne ha registrati 16.7 in autostrada...

sarei quindi curioso come la prius di ultima generazione possa fare "poco più di 15" 

ho visto un video su youtube, a 145 di tachimetro (139-140 reali) il consumo istantaneo è 5.9L/100km

quindi mal che vada, a 130 di gps fa 17.qualcosa km/l

 

confrontiamo le prestazioni con la nuova corolla da 180cv e poi ne riparliamo... 

certo la trazione posteriore è più efficiente nello spunto da fermo e la velocità di punta sarà superiore ma non credere che nella ripresa a velocità basse e media cambi molto

 

I consumi di cui parlo io sono rilevati con strumentazione certificata, strada perfettamente in piano e assenza di scie di altre auto. Insomma sono dati oggettivi, le rilevazioni artigianali non valgono nulla.

PS: la nuova BMW serie 1 è una trazione anteriore...

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, tonyx scrive:

guarda che i 16.1 li ha rilevati alvolante

e con cerchi da 17

con quelli da 15 fa sicuro i 16.5

che non sono i 15 e qualcosa

QR di settembre 2017, anche li consumo rilevato a 130 km/h:

15,0 km/lt

con metodo e strumentazione certificati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le procedure di 4R per i consumi degli ibridi sono scritte sull'acqua. Autocertificate più che altro. Su questo argomento vedere i post di@Maxwell61.
Il problema è che la rilevazione del consumo ibrido, con una doppia sorgente di energia contemporaneamente attiva, ha maggiore complessità e richiede procedure specifiche che necessitano di più tempo. In una parola, è più costosa.
Ma sono convinto che, con i recenti grandi cambiamenti del gruppo VW nel senso dell'elettrificazione, 4R finalmente troverà risorse adeguate da investire in questo settore. :)

Circa il consumo stabilizzato a 130kph, quello che viene preso a rappresentanza del consumo autostradale, la Prius4 oscilla intorno ai 5 l/100km. Dati abbastanza attendibili, perché usiamo strumentazione OBD e acquiamo ed elaboriamo log.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Laevus scrive:

Le procedure di 4R per i consumi degli ibridi sono scritte sull'acqua. Autocertificate più che altro. Su questo argomento vedere i post di@Maxwell61.
Il problema è che la rilevazione del consumo ibrido, con una doppia sorgente di energia contemporaneamente attiva, ha maggiore complessità e richiede procedure specifiche che necessitano di più tempo. In una parola, è più costosa.
Ma sono convinto che, con i recenti grandi cambiamenti del gruppo VW nel senso dell'elettrificazione, 4R finalmente troverà risorse adeguate da investire in questo settore. :)

Circa il consumo stabilizzato a 130kph, quello che viene preso a rappresentanza del consumo autostradale, la Prius4 oscilla intorno ai 5 l/100km. Dati abbastanza attendibili, perché usiamo strumentazione OBD e acquiamo ed elaboriamo log.

20 km/it a 130 km/h su strada pianeggiante?

Ok, è tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Laevus scrive:

Il problema è che la rilevazione del consumo ibrido, con una doppia sorgente di energia contemporaneamente attiva, ha maggiore complessità e richiede procedure specifiche che necessitano di più tempo. In una parola, è più costosa.

Non è così. La sorgente elettrica viene semplicemente ignorata.

 

7 ore fa, Laevus scrive:

Circa il consumo stabilizzato a 130kph, quello che viene preso a rappresentanza del consumo autostradale, la Prius4 oscilla intorno ai 5 l/100km. Dati abbastanza attendibili, perché usiamo strumentazione OBD e acquiamo ed elaboriamo log.

La "strumentazione" OBD è semplicemente la lettura di quanto "autocertifica" la ECU. È una lettura di massima ed è tutt'altro che una misura. Ed è sempre ottimistica.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AlexMi scrive:

20 km/it a 130 km/h su strada pianeggiante?

Ok, è tutto chiaro.

Non so Prius oggi, ma la mia Auris del 2013 non credo faccia più di 14-15 km/lt a quella velocità. Non lo so bene perchè non ho misurazioni precise, ci sono arrivato ben poche volte. Quello che so è che col mio sistema la differenza tra 110-120-130 km/h è molto superiore a quella di un diesel come la mia Vecchia Corolla. Cioè non proporzionale al classico quadrato della velocità per questioni aerodinamiche.

Una prova che su un viaggio molto lungo e pianeggiante che ho potuto fare con la mia, quindi pieno esaurito tutto a velocità costante con il CC, è stato di 6,03 lt - 15,9 km/lt di GPL , il 1° aprile  a 110 km/h di tachimetro e ruote 17" classe A rotolamento.

 

Ma c'è da dire che Prius 2016 sia per il nuovo powertrain che per aerodinamica, è una spanna avanti in autostrada. Con ruote da 15" come ce le ha Laevus e pneumatici AA, avvicinarsi molto a quei 20 km/lt non è improbabile.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.