Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
v13

Ford Fiesta 1.1 85CV 2018

Recommended Posts

fatti oggi qualche centinaio di km su una Fiesta 3 cilindri 1.1 85CV, allestimento Trend+ (cruise, computer di bordo, AC, cerchi lega). Modello a noleggio con 42mila km all'attivo.

Viaggiavo con gente a bordo, quindi solo qualche osservazione basica.

 

- piuttosto comoda e silenziosa
- Carina dentro senza essere appariscente

- finiture più che discrete, sedili con seduta un po' troppo cedevole per i miei gusti, ma posizione di guida piuttsto buona. Comandi un po' piccoli e non tutti ben disposti (manopola dei fari, clima). Ottimo il volante, nonostante non avesse rivestimento in pelle, la plastica aveva una texture molto gradevole lo stesso e i comandi al volante un buon funzionamento. Bella e leggibile la strumentazione.

- Vibra al minimo e il propulsore non ha un rumore particolarmente gradevole. È piuttosto fluido anche a bassi regimi nonostante sotto coppia tenda a vibrare.
- motore tutto sommato gradevole, ma un po' spompo. Dichiara 85CV ma onestamente sembrano meno.

- Cambio discreto

- Tenuta mi è sembrata discreta, poco frenata, in questo senso simile ad altre segmento B tipo Polo, i20, Fabia... (per esempio la Swift 1.2 mi è sembrata decisamente più composta e agile)

- Sterzo buono, ma la coppia che applica il line assist ha un effetto un po' strano e invasivo

- Consumi buoni (attorno ai 20 km/l alla pompa con andatura tranquilla su misto, statale veloce e un po' di città con molto traffico).

 

L'esemplare che ho guidato faceva uno sgradevole rumore di trascinamento meccanico, evidente soprattutto in rilascio e a bassa velocità. Spero che avesse qualcosa che non andava (cuscinetti?) perché se è normale era veramente pessimo.

Edited by v13

Share this post


Link to post
Share on other sites

In azienda abbiamo una Plus con lo stesso motore che credo come allestimento sia abbastanza simile a quello provato da te (senza cerchi in lega però).

 

Su sedili ho avuto la stessa impressione. Piuttosto cedevoli rispetto alla generazione precedente, in generale ho trovato più economie. C'è maggiore differenza tra i vari allestimenti.

 

Come motore, rimango dell'idea che serva almeno l'ecoboost per apprezzare le qualità stradali della Fiestina.

 

Ah, sul rumore...dalla descrizione ricorda il cigolio che per un paio di anni aveva anche la mia senza che l'officina trovasse una soluzione.

 

Cambiato officina, me lo hanno subito diagnosticato come un supporto motore da lubrificare: rumore sparito e mai più riapparso. Ho l'impressione che solo ora i meccanici Ford si stiano impratichendo con l'ecoboost...

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel caso di quella che ho guidato io era sicuramente un rumore di parti giranti e variava con la velocità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.