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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 ora fa, tenore scrive:

 

se la strategia e di riposizionare Lancia come premium, non avrebbe senso metterci una low cost.

Io sono d accordo su questa strategia: non sono 50k /anno su un modello a margine basso a fare la differenza in Stellantis. perlopiu con un marchio dedicato con relativi costi asociati.

 

Insomma o la va o la spacca col Premium, io ho i miei seri dubbi (anche se in Italia potrebbe funzionare), altrimenti ciao Lancia

Se il margine era così tanto basso mi sa che Lancia sarebbe finita sotto terra da un pezzo, e questo avrebbe prevalso anche sopra la passione di Carlos per il marchio e costi "bassi" di tutta l'operazione. Comunque tagliare completamente con la clientela attuale del bagarozzo* IMHO è un errore bello grosso, spero per il buon Napolitano che la Ypsilon MY24 abbia un BEP davvero basso.

 

*Che di suo nasceva anche per cercare di non perdere completamente chi comprava Musa.

Modificato da nucarote
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13 minuti fa, nucarote scrive:

Se il margine era così tanto basso mi sa che Lancia sarebbe finita sotto terra da un pezzo, e questo avrebbe prevalso anche sopra la passione di Carlos per il marchio e costi "bassi" di tutta l'operazione. Comunque tagliare completamente con la clientela attuale del bagarozzo* secondo me è un errore bello grosso, spero per il buon Napolitano che la Ypsilon MY24 abbia un BEP davvero basso.

 

*Che di suo nasceva anche per cercare di non perdere completamente chi comprava Musa.

Basterebbe poco per salvare la clientela di Ypsilon attuale, basterebbe proporla anche con il 1.2 75 cv e cambio manuale di corsa/208, in un allestimento entry che la collocherebbe ai prezzi di una 208 discretamente accessoriata, in modo da proporla a listino sub 20k e con qualche sconticino/pronta consegna darla via a 17/18k massimo.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Fiat 500, a ottobre nuovo stop alle linee dell'elettrica

Si fermano, nell'impianto torinese di Mirafiori, le linee di produzione della Fiat 500 elettrica. Lo ha annunciato il gruppo Stellantis in una comunicazione rivolta ai sindacati. Il costruttore, in particolare, ha informato le parti sociali che chiederà un nuovo periodo di cassa integrazione della durata di due settimane: uno stop che durerà dal 19 ottobre al 3 novembre.

Proiezioni più basse per i volumi. L'interruzione delle operazioni di assemblaggio, che va ad aggiungersi all'ulteriore pausa già prevista e confermata per la prossima settimana, coinvolgerà anche le linee dei modelli Maserati. Ma rappresenta soprattutto un segnale evidente - l'ennesimo - di una domanda per le auto elettriche che stenta a decollare: secondo quanto riportato dall'edizione torinese del Corriere della Sera, Stellantis potrebbe presto ufficializzare un ritocco al ribasso delle previsioni produttive per la 500 elettrica a 80 mila unità l'anno, contro le 100 mila inizialmente previste.

Il caso di Zwickau. La situazione che interessa Mirafiori, tuttavia, non è certo un caso isolato in Europa: la stessa Volkswagen, uno dei costruttori che ha stanziato gli investimenti più massicci nell'ultimo decennio per la transizione all'elettrico, è stata costretta ad annunciare nelle scorse settimane un taglio alla forza lavoro nell'impianto di Zwickau (dove vengono costruite ID.3, ID.4 e ID.5, oltre ad Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron e alla Cupra Born) a causa della scarsa domanda per i suoi modelli a batteria.

La "tempesta perfetta". Il segnale negativo, che segue simili difficoltà registrate nell'impianto di Emden, non è l'unico in seno al gruppo di Wolfsburg: anche l'impianto di Dresda, la storica "fabbrica di vetro" voluta da Ferdinand Piëch per la Phaeton - e oggi convertita alla produzione della ID.3 - sembra in procinto di prendere provvedimenti simili. Tanto che la presidente del consiglio di fabbrica Daniela Cavallo ha paventato il rischio di una "tempesta perfetta" per gli operai dell'azienda.

Il ripensamento di Londra. Si collocano all'interno dello stesso quadro, del resto, alcune recenti esternazioni di esponenti politici di spicco. Come quella di Rishi Sunak, il premier britannico, che lo scorso mercoledì ha annunciato lo slittamento di cinque anni, dal 2030 al 2035, dello stop alla vendita di automobili con motore termico nel Regno Unito. Una decisione che smentisce in maniera eclatante quella presa dal precedente esecutivo guidato da Boris Johnson e che allinea Londra ai tempi previsti dalla Ue. Senza però accontentare appieno i costruttori, che hanno subito espresso il loro disappunto per l'indecisione che regna anche Oltremanica. E che testimonia come la transizione all'elettrico richieda una guida più pragmatica, univoca e sicura.

Quattroruote

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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https://europe.autonews.com/automakers/jeep-avenger-ev-gains-buyers-segment-slow-go-electric

 

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September 27, 2023 04:29 AM

Jeep increases sales of electric Avenger, as EV penetration stalls for small SUVs

Jeep says 42 percent of orders for the Avenger small SUV are for the full-electric variant, but the EV share in the segment remains below 6 percent.

 

LUCA CIFERRI  

 

Jeep has sharply increased sales of full-electric versions of the Avenger small SUV in recent months, even as the share of EVs in the segment -- Europe’s largest -- has stalled at less than 6 percent.

In August, 58 percent of the Avengers registered had a full-electric drivetrain, or 2,152 units, according to figures from Dataforce. In June, the figure was 35 percent and in July 37 percent. In the first five months of the year, there were 962 electric Avengers sold in total.

Jeep said Tuesday that 42 percent of the 40,000 orders for the Avenger since it was launched at the 2022 Paris auto show last October are full electric. Of the 18,487 Avengers registered in Europe from January through August, 31 percent are full electric.

For the segment as a whole, full-electric versions accounted for just 5.7 percent of sales in that period, marginally ahead of the same period in 2022, when the EV share was 5.6 percent, figures from Dataforce show. The segment, which is Europe’s largest, grew by 15 percent overall to 1.36 million sales, Dataforce said.

“Small electric SUV sales are very sensitive to incentives,” Jeep Europe CEO Eric Laforge told Automotive News Europe.

Germany, which has the largest number of EV sales in Europe, and some Nordic countries have cut back on benefits for electric models this year, with Germany’s main EV incentive falling to 4,500 euros from 6,000 euros.

The stall in electrification in the small SUV segment is in contrast with the overall European market.

From January to August, electric vehicles accounted for 15 percent of European demand, up from 10 percent in the same period the year before, Dataforce figures show. In August, for the first time, the share of electric vehicles surpassed 20 percent, accounting for 21 of the market, figures from automakers association ACEA show. 

That growth is expected to slow by the end of the year, especially as a key German EV incentive aimed at business and fleet buyers expired on Sept. 1, analysts and experts recently told Automotive News Europe.

 

Buyers opting for EVs

Although EV sales in the segment are low overall, figures indicate that when given a choice on models like the Avenger, a significant number will opt for a full-electric version over combustion engines. 

The Hyundai Kona leads sales of electric small SUVs with 23,802 units through August. The electric version accounts for almost 40 percent of the Kona sales in Europe -- with the electric Kona accounting for for about a third of all sales of electric small SUVs. 

Hyundai plans to boost production of the electric variant of the second-generation Kona to reach 60 percent of its sales and to defend its lead in EV sales in the segment.
 
Two other Stellantis models, the Opel Mokka-e and the Peugeot e-2008, ranked second and third in electric sales in the segment. The Mokka-e had 18,766 sales, accounting for 27 percent of all sales, while the e-2008 had 16,683 sales, or 17 percent of all sales, according to Dataforce.

The electric version of SAIC’s MG ZS ranked fourth, with 11,702 units (24 percent of model mix) ahead of the Avenger, with 5,740 units. These five models were the only ones recording significant sales from January to August. The Honda e:Ny1 ranked sixth, but with just 279 units registered over eight months.

Jeep had initially made the Avenger an electric-only model for all European markets except Italy, Spain and Poland, where a gasoline variant had been planned since launch. After markets such as France and Germany began parallel imports of gasoline Avengers, Jeep made a top-spec gasoline variant available in most markets.

In Italy the gasoline version of the Avenger starts at 26,300 euros, while the electric version starts at 37,900 euros.

 

Renegade resilient

The Avenger is Jeep’s second entrant in the small SUV segment after the larger Renegade, and the brand’s sales in the segment are up by 34 percent this year, Jeep said Tuesday.

Renegade sales were at about 32,000 units in the eight months of this year compared to the same period a year ago, something that surprised even Laforge.

“We were expecting some cannibalization, but being a bit bigger and having four-wheel drive, the Renegade was unaffected, as it attracts customers that are different from the ones of the Avengers,” he said.

 

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team

AMSTERDAM, 28 settembre 2023 - Stellantis ha annunciato oggi i seguenti cambiamenti operativi dal 1° novembre 2023.

 

Emanuele Cappellano viene nominato Chief Operating Officer di Stellantis South America, sostituendo Antonio Filosa. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer in Sud America per l’Azienda dal 2017 al 2021 e attualmente ricopre, dall’ottobre 2021, la posizione di CEO Nord America & Direttore Strategia e Sviluppo Aziendale presso il Gruppo Marcolin.

 

Antonio Filosa viene nominato CEO di Jeep, sostituendo Christian Meunier che prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali.

 

Ashwani Muppasani, attualmente a capo della National Sales Company in Cina da luglio 2022, viene nominato Chief Operating Officer di Stellantis India & Asia Pacific, sostituendo Carl Smiley, il quale ha deciso di dare precedenza alla vita privata.

 

“Voglio cogliere l’occasione per ringraziare calorosamente Christian e Carl per il loro impegno e il loro contributo nel rendere Stellantis l’azienda leader che è oggi”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Le circostanze della vita devono farci accettare le decisioni personali dei nostri colleghi, che illustrano le loro qualità umane, al di là delle loro competenze professionali. Ho piena fiducia che Emanuele e Ashwani, in qualità di neonominati EVP, così come Antonio nel suo nuovo ruolo di CEO del brand Jeep, continueranno il percorso tracciato dai loro predecessori e spingeranno ulteriormente Stellantis a vincere in questo periodo di profondo cambiamento nel nostro settore.”

  • Wow! 1

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