Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, 4200blu scrive:

Interessante… ecco una conseguenza del conflitto commerciale sixt - tesla e delle perdite sui Bev (acquisto , manutenzione, utilizzo e restituzione). In Francia avevo tesla 3 25% meno care di una C termica … prima o poi certe assurdità economiche si pagano 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, penso che in merito al calo delle vendite bisogna anche tenere presente che gli italiani in questi ultimi decenni si sono impoveriti. Il parco auto è obsoleto anche per questo e se i marchi di riferimento sono stati quelli del gruppo ex Fiat e’ logico che ne soffrano. Mettiamoci poi il periodo di transizione verso l’elettrico che stiamo vivendo e un’altra fetta di automobilisti procrastina il cambio di automobile (e’ il mio caso e ho sempre avuto auto del gruppo a parte il periodo in cui ho vissuto negli USA). 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, vince-991 scrive:

Mah, penso che in merito al calo delle vendite bisogna anche tenere presente che gli italiani in questi ultimi decenni si sono impoveriti. Il parco auto è obsoleto anche per questo e se i marchi di riferimento sono stati quelli del gruppo ex Fiat e’ logico che ne soffrano. Mettiamoci poi il periodo di transizione verso l’elettrico che stiamo vivendo e un’altra fetta di automobilisti procrastina il cambio di automobile (e’ il mio caso e ho sempre avuto auto del gruppo a parte il periodo in cui ho vissuto negli USA). 

 

Maserati è un prodotto di lusso, da quando in qua l'italiano medio le ha mai potute comprare?

Per me semplicemente così com'è ha poco appeal rispetto a Porsche

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, vince-991 scrive:

Mah, penso che in merito al calo delle vendite bisogna anche tenere presente che gli italiani in questi ultimi decenni si sono impoveriti. Il parco auto è obsoleto anche per questo e se i marchi di riferimento sono stati quelli del gruppo ex Fiat e’ logico che ne soffrano. Mettiamoci poi il periodo di transizione verso l’elettrico che stiamo vivendo e un’altra fetta di automobilisti procrastina il cambio di automobile (e’ il mio caso e ho sempre avuto auto del gruppo a parte il periodo in cui ho vissuto negli USA). 

 

per me possono esserci tutte le ragioni del mondo, ma il fatto che sia la prima volta nella storia del mercato italiano e un segnale agghiacciante per il marchio, a mio parere

Link al commento
Condividi su altri Social

Prestazioni in accelerazione: Stellantis mostra una robusta crescita delle vendite per l'intero anno 2023 nei mercati europei totale ed elettrificato.

 

Stellantis consolida la sua posizione di secondo posto nella classifica delle vendite del mercato totale europeo (EU29), assicurandosi una quota di mercato del 18,4% nell'anno fiscale 2023 e una crescita delle vendite del 5,9% rispetto all'anno fiscale 2022.
La leadership nel mercato dei veicoli commerciali (CV) rimane ineguagliata, con una quota di mercato superiore al 30% e una crescita delle vendite del 15% rispetto all'anno fiscale 2022.
Nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis registra un aumento del 14% rispetto all'anno fiscale 2022 e si assicura il podio nella classifica europea, registrando una quota di mercato del 14,2%.
Stellantis è sulla buona strada per raddoppiare la sua offerta di modelli completamente elettrici in Europa entro la fine del 2024, come parte del suo piano strategico Dare Forward 2030.

 

In un'industria ancora segnata da sconvolgimenti e trasformazioni senza precedenti, con una concorrenza sempre più agguerrita e con l'ingresso di nuovi operatori, Stellantis registra una crescita significativa delle vendite nel 2023, pari al 5,9% in Europa in tutti i segmenti e in tutte le energie. Stellantis ha tagliato il traguardo come secondo classificato nelle vendite del mercato europeo, assicurandosi una quota di mercato del 18,4% su base annua. Il dominio di Stellantis nel segmento CV, con una quota di mercato costantemente superiore al 30%, supporta la business unit Stellantis Pro One nella sua leadership di settore.

Sono stati raggiunti risultati degni di nota nei principali mercati europei, con vendite (PC+CV) in crescita rispetto allo scorso anno: +2,2% in Francia, +5% in Germania, +10,6% in Italia, +3,5% in Spagna, +16,8% nel Regno Unito.

Positiva anche la performance del resto d'Europa, con una crescita significativa anche in Belux, Irlanda, Portogallo e Svizzera. Complessivamente, Francia, Italia e Portogallo guidano il mercato totale, con Francia e Paesi Bassi in testa nel mercato elettrificato.

Nel mercato dei BEV, Stellantis sta crescendo rapidamente, con un aumento del 14% rispetto all'anno fiscale 2022, conquistando una quota di mercato del 14,2% in Europa e primeggiando in vari segmenti BEV. Le vendite di BEV sono in costante aumento da un trimestre all'altro, e Stellantis si è piazzata sul podio della classifica europea. Modelli come Fiat 500e, Opel/Vauxhall Corsa electric, Peugeot e-208, Jeep Avenger e l'intera linea di veicoli commerciali BEV Pro One (38,6% di quota di mercato) hanno incrementato la performance dell'azienda.

 

"Riflettendo su un anno straordinario, i risultati di vendita dell'intero anno riaffermano la nostra posizione di sfidante senza rivali per il primo posto", ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata. "Non solo abbiamo segnato il passo, ma abbiamo anche ridefinito la gara, assicurandoci le prime posizioni nel mercato dei BEV. Questo successo non è solo una pietra miliare; è una testimonianza del nostro impegno costante nel plasmare il futuro elettrico, dove non ci limitiamo a seguire le tendenze ma le creiamo. Questi risultati sono la prova del duro lavoro e della dedizione di tutto il nostro team, nonché del forte sostegno dei nostri dipendenti e partner."

Nell'UE29, i risultati complessivi indicano una transizione positiva dal 2023 al nuovo anno, rispecchiando la tendenza generale dei principali Paesi europei. In qualità di principale casa automobilistica in Francia, Stellantis eccelle nel mercato dei veicoli elettrificati, raggiungendo una notevole quota del 27,4%, in significativa crescita rispetto al 2022 e superando il suo principale concorrente di 4 punti nel mercato BEV. In Italia, Stellantis è emersa come leader assoluto del mercato, chiudendo il 2023 con una quota dominante del 45,5% nel settore dei CV. L'azienda sta rafforzando la sua leadership nella transizione energetica, con un veicolo elettrificato su quattro e la metà dei veicoli elettrici prodotti da Stellantis. Positivi anche i risultati in Germania, dove Stellantis ha consolidato la sua posizione di seconda azienda automobilistica. L'Opel Corsa continua a essere il veicolo più venduto nel segmento B per il terzo anno.

 

I risultati dell'azienda si estendono alla Spagna, dove è leader nel mercato dei veicoli elettrificati e si è assicurata le prime posizioni nelle vendite di CV ibridi plug-in e 100% elettrici. Nel Regno Unito, Stellantis è in crescita su base annua e Vauxhall si distingue come terzo marchio più venduto nel mercato dei furgoni; è leader nel settore dei veicoli elettrici, grazie al Vivaro Electric. La serie Corsa e Mokka Electric dominano, rispettivamente, come supermini e B-SUV elettrici più venduti.

Con l'introduzione di diversi nuovi modelli nel 2024, Stellantis è sulla buona strada per raddoppiare la sua offerta di modelli completamente elettrici in Europa entro la fine dell'anno. Nell'ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, l'azienda continua a impegnarsi per l'innovazione, la sostenibilità e la creazione di valore per i suoi stakeholder.

db74d422d74e4937fe6a2ef34bab652d2e2c640a.png

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, tenore scrive:

 

per me possono esserci tutte le ragioni del mondo, ma il fatto che sia la prima volta nella storia del mercato italiano e un segnale agghiacciante per il marchio, a mio parere

Non dimentichiamo che si tratta del solo mese di Dicembre, normalmente mese ostico per le italiane ( che preferiscono immatricolare a Gennaio) ed invece importante per chi deve fare un bel po' di km0. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che si tratta del solo mese di Dicembre, normalmente mese ostico per le italiane ( che preferiscono immatricolare a Gennaio) ed invece importante per chi deve fare un bel po' di km0. 

In effetti ho visto l'immatricolazione di un numero spropositato di T-Roc.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che si tratta del solo mese di Dicembre, normalmente mese ostico per le italiane ( che preferiscono immatricolare a Gennaio) ed invece importante per chi deve fare un bel po' di km0. 

 

tutto quello che vuoi stev. ma non e MAI successo. neanche a dicembre.

 

per carita siamo al punto piu basso dell'offerta di sempre, in quanto a gamma, quello che vuoi ma e comunque preoccupante.

3 ore fa, Pawel72 scrive:

Prestazioni in accelerazione: Stellantis mostra una robusta crescita delle vendite per l'intero anno 2023 nei mercati europei totale ed elettrificato.

 

Stellantis consolida la sua posizione di secondo posto nella classifica delle vendite del mercato totale europeo (EU29), assicurandosi una quota di mercato del 18,4% nell'anno fiscale 2023 e una crescita delle vendite del 5,9% rispetto all'anno fiscale 2022.
La leadership nel mercato dei veicoli commerciali (CV) rimane ineguagliata, con una quota di mercato superiore al 30% e una crescita delle vendite del 15% rispetto all'anno fiscale 2022.
Nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis registra un aumento del 14% rispetto all'anno fiscale 2022 e si assicura il podio nella classifica europea, registrando una quota di mercato del 14,2%.
Stellantis è sulla buona strada per raddoppiare la sua offerta di modelli completamente elettrici in Europa entro la fine del 2024, come parte del suo piano strategico Dare Forward 2030.

 

In un'industria ancora segnata da sconvolgimenti e trasformazioni senza precedenti, con una concorrenza sempre più agguerrita e con l'ingresso di nuovi operatori, Stellantis registra una crescita significativa delle vendite nel 2023, pari al 5,9% in Europa in tutti i segmenti e in tutte le energie. Stellantis ha tagliato il traguardo come secondo classificato nelle vendite del mercato europeo, assicurandosi una quota di mercato del 18,4% su base annua. Il dominio di Stellantis nel segmento CV, con una quota di mercato costantemente superiore al 30%, supporta la business unit Stellantis Pro One nella sua leadership di settore.

Sono stati raggiunti risultati degni di nota nei principali mercati europei, con vendite (PC+CV) in crescita rispetto allo scorso anno: +2,2% in Francia, +5% in Germania, +10,6% in Italia, +3,5% in Spagna, +16,8% nel Regno Unito.

Positiva anche la performance del resto d'Europa, con una crescita significativa anche in Belux, Irlanda, Portogallo e Svizzera. Complessivamente, Francia, Italia e Portogallo guidano il mercato totale, con Francia e Paesi Bassi in testa nel mercato elettrificato.

Nel mercato dei BEV, Stellantis sta crescendo rapidamente, con un aumento del 14% rispetto all'anno fiscale 2022, conquistando una quota di mercato del 14,2% in Europa e primeggiando in vari segmenti BEV. Le vendite di BEV sono in costante aumento da un trimestre all'altro, e Stellantis si è piazzata sul podio della classifica europea. Modelli come Fiat 500e, Opel/Vauxhall Corsa electric, Peugeot e-208, Jeep Avenger e l'intera linea di veicoli commerciali BEV Pro One (38,6% di quota di mercato) hanno incrementato la performance dell'azienda.

 

"Riflettendo su un anno straordinario, i risultati di vendita dell'intero anno riaffermano la nostra posizione di sfidante senza rivali per il primo posto", ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata. "Non solo abbiamo segnato il passo, ma abbiamo anche ridefinito la gara, assicurandoci le prime posizioni nel mercato dei BEV. Questo successo non è solo una pietra miliare; è una testimonianza del nostro impegno costante nel plasmare il futuro elettrico, dove non ci limitiamo a seguire le tendenze ma le creiamo. Questi risultati sono la prova del duro lavoro e della dedizione di tutto il nostro team, nonché del forte sostegno dei nostri dipendenti e partner."

Nell'UE29, i risultati complessivi indicano una transizione positiva dal 2023 al nuovo anno, rispecchiando la tendenza generale dei principali Paesi europei. In qualità di principale casa automobilistica in Francia, Stellantis eccelle nel mercato dei veicoli elettrificati, raggiungendo una notevole quota del 27,4%, in significativa crescita rispetto al 2022 e superando il suo principale concorrente di 4 punti nel mercato BEV. In Italia, Stellantis è emersa come leader assoluto del mercato, chiudendo il 2023 con una quota dominante del 45,5% nel settore dei CV. L'azienda sta rafforzando la sua leadership nella transizione energetica, con un veicolo elettrificato su quattro e la metà dei veicoli elettrici prodotti da Stellantis. Positivi anche i risultati in Germania, dove Stellantis ha consolidato la sua posizione di seconda azienda automobilistica. L'Opel Corsa continua a essere il veicolo più venduto nel segmento B per il terzo anno.

 

I risultati dell'azienda si estendono alla Spagna, dove è leader nel mercato dei veicoli elettrificati e si è assicurata le prime posizioni nelle vendite di CV ibridi plug-in e 100% elettrici. Nel Regno Unito, Stellantis è in crescita su base annua e Vauxhall si distingue come terzo marchio più venduto nel mercato dei furgoni; è leader nel settore dei veicoli elettrici, grazie al Vivaro Electric. La serie Corsa e Mokka Electric dominano, rispettivamente, come supermini e B-SUV elettrici più venduti.

Con l'introduzione di diversi nuovi modelli nel 2024, Stellantis è sulla buona strada per raddoppiare la sua offerta di modelli completamente elettrici in Europa entro la fine dell'anno. Nell'ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, l'azienda continua a impegnarsi per l'innovazione, la sostenibilità e la creazione di valore per i suoi stakeholder.

db74d422d74e4937fe6a2ef34bab652d2e2c640a.png

 

una bella carrellata di dati assoluti e non relativi, classico giochetto di comunicazione, peraltro debole.

chi investe sa bene che si e persa una enorme quota di mercato, da qualunfuq punto di vista, EU p EU+UK (importante mercato per stellantis) + EFTA, di quasi il 2%.

 

immagine.png.ee077d4e4cd9122e1b14a90ceec6ef81.png

 

immagine.png.e2ff003450156a9847a0eaa162abb468.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, A.Masera said:

 

Maserati è un prodotto di lusso, da quando in qua l'italiano medio le ha mai potute comprare?

Per me semplicemente così com'è ha poco appeal rispetto a Porsche

Non ho nominato Maserati mi pare. Mi riferivo all’automobilista italiano in generale. Scusa la confusione 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.