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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 ora fa, stev66 scrive:

Scusa e VAG che propone una Polo con due accessori a 33k ( preventivo di un mio collega) la processiamo a Norimberga? 

Sembra che Stellantis abbia preso la malattia di Fiat, cioè che può vendere solo se i suoi prezzi sono inferiori, spesso di molto, ai concorrenti tedeschi. 

 

I veri illuminati riconoscono nella somma di VAG e Stellantis circa il 70% dei mali dell'automotive odierno, non serve per forza decidere qual è la meno peggio tra le due.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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On 20/1/2024 at 14:58, gpat scrive:

 

I veri illuminati riconoscono nella somma di VAG e Stellantis circa il 70% dei mali dell'automotive odierno, non serve per forza decidere qual è la meno peggio tra le due.

 

a dire il vero..... già ai tempi di Marchionne.... egli tuonava contre vw... che stava distruggendo il mercato europeo.... reinvestendo gli utili che gli provenivano dalle royalty cinesi..... in perdita nel mercato Europeo.... obbligando tutti gli altri competitor ad adeguarvisi....

 

ed oggi anche Tavares ..... parla di suicidio.... riferendosi alla corsa al ribasso nell'elettrico ..... scatenata da Tesla....

 

comunque... a mio avviso ogni costruttore deve perseguire le proprie strategie..... anche se criticabili...... ad esempio Fca ha sacrificato quote di mercato evitando investimenti in perdita.... e questo dispiace perchè qualcosa nell'automotive tradizionale italiano si è perso......

 

ma è anche vero che attraverso questa strategia Fca ha raggiunto una posizione finanziaria tale da poter inglobare Psa.... finora senza spendere un Euro...... e diventando con  stellantis il gruppo più in salute del mondo.......

 

questo è frutto di una strategia chiara.... attuata senza ripensamenti.... 

On 20/1/2024 at 12:17, ILM4rcio scrive:

Appunto, mi vuoi vendere una 508 1.6 allo stesso prezzo di una Audi A6 (manco a4) con un 2.0 e quattro ruote motrici oltre al blasone del marchio, vorrei ben vedere chi è il pazzo che la ordina.
Se non sbaglio la 508 ibrida viene come una 328 ed una a4 col sei cilindri, follia.

Senza contare il nuovo logo che sembra quello di una marca cineseemoji51.pngemoji51.png

 

guarda...... il blasone del marchio audi è costruito al tavolo del marketing..... ma questa percezione è finita ormai.....

On 20/1/2024 at 13:57, AlexMi scrive:

L'evidenza è quella opposta, ovvero che Stellantis ha preso la malattia di VW e vende solo se i suoi prezzi sono superiori ai concorrenti.

Peccato che non gode della stessa reputazione, e quindi perderà sempre più quote, a meno di ravvedimento.

 

 

sei sicuro di quello che dici??

 

io non vedo una grande reputazione per vag.... specialmente dopo il dieselgate.....

 

oggi la reputazione .... comunque immeritata ... di vag.... ce l'ha ad esempio Tesla... ma Vag al livello di reputazione appartiene al passato.......

 

c'è anche da dire che il mondo dell'automotive... è in una fase di grande cambiamento..... perchè tra pochissimo..... tesla stessa sarà rimpiazzata dai cinesi.... e manca pochissimo.... ma sono anche certo che comunque vadano le cose ... Stellantis ci sarà

On 19/1/2024 at 20:10, Marco1975 scrive:

Andate a chiedere ai venditori Peugeot come sta andando quel nuovo posizionamento… ordini da privati e aziende giù a picco , km0 a palla e stock di bev (2008 e 308) altissimi. 
Parlo della Francia. 

 

 

 io preferisco non basarmi sulle percezioni isolate.... io preferisco guardare la situazione complessiva.... che dice che nel 2023 Stellantis ha prodotto utili per + di 20 miliardi di €..... è la prima in lista.... e la seconda non arriva ad un terzo di tale dato

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On 19/1/2024 at 15:31, gpat scrive:

 

I marchi sono troppi, la prima mossa ovvia dovrebbe essere quella di fare fuori DS e Abarth per farli diventare allestimenti di auto all'interno del gruppo, e per Abarth è già così.

DS potrebbe essere qualcosa come Ghia per Ford ma mandarla avanti in questo modo è proprio accanimento terapeutico.

 

IO penso tu abbia ragione..... Ds aveva un senso ... pur limitato in Psa..... ma in Stellantis ... proprio zero

On 19/1/2024 at 14:15, ILM4rcio scrive:
On 19/1/2024 at 12:46, nucarote scrive:
Spezzo una Lancia (con sommo dispiacere di Carlos :-) ) in suo favore, ai tempi di PSA non aveva marchi premium-luxury e nemmeno i soldi per sviluppare specialties per cui l'unica era quello di crearlo da zero cercando di ricarrozzare le meccaniche da utilitarie che aveva, strategia che qualcun'altro sempre in Francia sta cercando attualmente di replicare.

Citroën non era premium? L'hanno resa la Trabant francese però non vuol dire che non potessero renderla premium, hanno preferito provarci con Peugeot.

 

la storia Citroen è tra le più singolari...... sia premium che popolare fin dall'origine..... 

 

già dagli anni 30 aveva in listino solo 2 modelli..... la traction che era premium e la 2 cv che era iper popolare....

 

poi la traction venne sostituita dalla ds.... sempre premium.... secondo il gergo comune.... e sempre insieme alla 2cv..... 

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On 19/1/2024 at 14:21, Graziano68dt scrive:

Avevano dei motori fantastici, ma no dai mandiamo avanti la filiera della parte psa.

Mi spiace ma non si lavora così a prescindere dall'origine, non mi sembra ci sia stata la voglia di tenere in piedi le soluzioni migliori ma quelle di "comodo".

 devi accettare il fatto che Fca abbia acquistato tecnologia francese..... pagandola zero...... ma avendo acquistato a costo zero una tecnologia per cui psa si era dissanguata..... tanto da essere costretta a cedere il passo..... 

 

questo non ci piace..... ok..... ma sarebbe stato peggio il contrario.......

 

d'altra parte il contrario sarebbe stato quasi impossibile.... considerando la scarsa competitività del sistema industriale italiano..... dove l'nica cosa a costare meno della media europea è il costo del lavoro..... ma tale minor costo non compensa il maggior costo dell'energia..... e a queste condizione il sistema non regge.....

 

a meno che non concentri l'industria sull'alto di gamma..... così come ha fatto Fca...... spostando il sistema produttivo Italia unicamente si Maserati... Alfa Romeo... Jeep... e sub Brand 500 ..... ossia valore aggiunto atto a compensare il maggior costo industriale

On 19/1/2024 at 14:27, Graziano68dt scrive:

 Proprio dove servirebbe di più un motore affidabile.

 

che io sappia ..... tutti i motori diesel di Stellantis ... dovrebbero essere prodotti a Pratola Serra

On 19/1/2024 at 12:39, Auditore scrive:

Possibile però che Mr. Tavares sia un fenomeno in tutti i campi? si da sempre per scontato che sappia tutto di tutti gli argomenti. Se fosse realmente così perchè non si prende tutte le deleghe lui e risparma anche qualche stipendio? Come abbiamo intravisto negli utlimi anni Tavares non è competente nel mondo del premium-luxury altrimenti robe come DS non sarebbero mai esistite. Quindi credo che prendere manager competenti serva eccome. Che poi magari lui fissi degli obiettivi è normale

 

no.... non è vero.....

le deleghe di Elkan sono maggiori di quelle di Tavares.... cosa che non era ai tempi di Marchionne

 

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On 20/1/2024 at 14:43, ILM4rcio scrive:

Non trovo accettabile nemmeno quei soldi oer la Polo, in un periodo di follia generale però trovo che, listini alla mano, Peugeot chieda più soldi oer una 508 TA di quanto Audi chieda per una A6 Quattro e la cosa mi fa domandare "pensano veramente di venderne?" a meno che poi non ti facciano sconti da paura.
Non è questione di marchio, una 508 è una D generalista wannabe premium, non può costare più di una seg. E premium, è "leggermente" diverso dal solito piagnisteo "con questi soldi mi prendo altro" riferito ad auto di oari segmento (tipo GiuliaVs a4, 3er visto che a contenuti era addirittura superiore).

 

Ma A6 a me risulta costare 60 mila euro

Contro i 42 mila di 508.

 

A6 > Gamma Audi A6 > Audi Italia se scorri la pagina ti esce il prezzo. E ho preso la versione super ultra barbon.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 ora fa, fabivio scrive:

 

IO penso tu abbia ragione..... Ds aveva un senso ... pur limitato in Psa..... ma in Stellantis ... proprio zero

 

la storia Citroen è tra le più singolari...... sia premium che popolare fin dall'origine..... 

 

già dagli anni 30 aveva in listino solo 2 modelli..... la traction che era premium e la 2 cv che era iper popolare....

 

poi la traction venne sostituita dalla ds.... sempre premium.... secondo il gergo comune.... e sempre insieme alla 2cv..... 

Solo, come nota: 

Traction Avant è del 1934.

2cv, anche se la gestazione comincia nel 1939, debutta nel 1948

DS  é del 1955.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma A6 a me risulta costare 60 mila euro

Contro i 42 mila di 508.

 

A6 > Gamma Audi A6 > Audi Italia se scorri la pagina ti esce il prezzo. E ho preso la versione super ultra barbon.


occhio però alle rate NLT mensili dove Stellantis fa fatica a essere competitiva, almeno a parità di segmento (508 vs A4)

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25 minuti fa, stev66 scrive:

Solo, come nota: 

Traction Avant è del 1934.

2cv, anche se la gestazione comincia nel 1939, debutta nel 1948

DS  é del 1955.

 

 be più o meno.... ci siamo...

 

si comunque la produzione della 2cv venne bloccata per via della guerra.... ANZI i prototipi furono proprio nascosti... per essere celati agli invasori tedeschi

On 2/1/2024 at 08:40, Attilio_ scrive:

Chiedo umilmente scusa, non intervengo mai, ma mi sembra opportuno puntualizzare che il V6 della Grecale e della MC20 non ha nulla a che fare con il V6 Pentastar/Ferrari i cui basamenti sono Chrysler e le cui testate sono fabbricate a Maranello. Quello è solo su Levante e Ghibli. 

Il V6 Nettuno semmai deriva dal motore che Ferrari ha disegnato per Alfa Romeo , ha una V di 90 gradi ed è completamente (ex) FCA, venendo prodotto a Termoli.

Le testate del Nettuno sono poi specifiche e viene, a quanto pare, montato a Modena

Buon anno

 

 

perfetto grazie..... in effetti non ero finora riuscito a capire dove fosse prodotto il nettuno di serie..... che ovviamente non è quello fuoriserie a carter secco ... assemblato a modena....via ciro menotti

On 7/1/2024 at 11:56, nucarote scrive:

Ma lo stabilimento non dovevano venderlo al governo polacco per convertirlo a produzioni militari?

 

Quindi termineranno anche Aegea e Fiorino 1.3 MJet per il mercato turco o c'è qualche altro stabilimento che produce i 1.3 MJet per il mercato turco e/o extra Ue?

 

Per quanto riguarda il futuro, spero per il gruppozzo che il nuovo 1.2 "fireflyzzato" sia più affidabile di quello con cinghia almeno per i primi 36/48 mesi o 150000 Km.

 

da quello che sò il 1.2 peugeot è stato modificato a torino..... con l'introduzione della distribuzione a catena 

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10 ore fa, Marco1975 scrive:


occhio però alle rate NLT mensili dove Stellantis fa fatica a essere competitiva, almeno a parità di segmento (508 vs A4)

Sul mercato NLT le considerazioni si fanno più complesse però (esempio il valore di rientro conta tantissimo).

Il guaio di 508 è che non ha più un motore adatto (in azienda ne abbiamo avute 3, di cui 2 diventate Skoda e Kia)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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11 ore fa, Marco1975 scrive:


occhio però alle rate NLT mensili dove Stellantis fa fatica a essere competitiva, almeno a parità di segmento (508 vs A4)

Io non guardavo però la base, se prendiamo la 508 plugin sport, viene 72.000€ circa, la a6 55tfsi che al posto del 1.6 scrauso monta un 3.0l V6 ed ha grossomodo la stessa cavallatura, è quattro ed è tutt'altra auto, viene 73.000€ di listino, secondo me è totalmente non-sense.

10 ore fa, fabivio scrive:

 be più o meno.... ci siamo...

 

si comunque la produzione della 2cv venne bloccata per via della guerra.... ANZI i prototipi furono proprio nascosti... per essere celati agli invasori tedeschi

Immagino lo stracciamento di vesti dei tedeschi per non essere riusciti a metter le mani sui prototipi di 2CV :D

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