Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Minimo irregolare Toyota yaris verso 1.4 D4D

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto questo problema :
 -Auto Toyota yaris verso 1.4 D4D del 2004.
-A motore freddo si avvia con minimo regolare per i primi 15 secondi poi diventa irregolare (aumenta e diminuisce) dopo circa 2 minuti  a motore caldo il minimo torna regolare.
Premetto che EGR , valvola farfallata e pompa carburante sono da esludere le ho già controllate e pulite. Non credo sia grave ma prevenire e meglio che curare. Grazie Mik70

Inviato

Ciao!
Ho il tuo stesso motore sulla mia Corolla ?
In 330k km ho avuto il minimo irregolare all'accensione prima di cambiare la EGR a circa 270k km (vado a memoria): nei primi secondi dopo l'accensione a freddo faceva una "fumatina" dal forte odore di fuliggine. Dopo la sostituzione ho sempre usato l'Excellium diesel della TotalErg, ho cercato di evitare di fare percorsi brevi e nel giro di un annetto non ho più avuto problemi.
Mi sembra strano che lo faccia dopo un po' di tempo dall'accensione, ma non ho particolari competenze e quello che a me sembra strano potrebbe avere una spiegazione banale per chi è del mestiere...

Il meccanico che cosa ti ha detto?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
  • Autore

Ciao , grazie per la dritta provero' a ricontrollare l'EGR. Il problema del minimo irregolare in questo motore è risaputo... per questo quando faccio il tagliando smonto e pulisco EGR e valvola a farfalla che si intasano facilmente sopratutto se si fanno percorsi brevi,anche la mia ha yaris verso a superato i 300k km è probabile che non basti piu' la pulizia ma la sostituzione!!!