Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, LucioFire scrive:

m'ha semepre attirato.Di recent ehanno fatto pur eil modellino :D (preso).

SU gran turismo (non ricordo quale) la davano con un cambio a 3 marce °_°

mi pare impossibile

forse aveva ache un automatico?

Solo automatico, un tre marce di origine Oldsmobile Toronado 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, stev66 scrive:

Solo automatico, un tre marce di origine Oldsmobile Toronado 

pure io pensavo così...però...

 

questo mi ha confuso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, slego scrive:

 

mi sa che parlate di due auto diverse.

la CZ ha un manuale a 5 marce, la Vector un automatico 3 marce d origine GM.

io parlavo della cizeta...che in gra turismo su un capitolo ha 3 marce...in un altro 5 :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/11/2020 at 18:00, angeloben scrive:

e mai venduta in Italia

In Italia fu venduta, la provò pure Quattroruote. Non credo però ne sopravvivano esemplari con targhe dell'epoca, qualche tempo fa un ragazzo su internet ne cercava una e alla fine ha dovuto importare un esemplare automatico dai paesi bassi. Attualmente è l'unico esemplare di 323 prima serie di cui sia a conoscenza su suolo italiano.

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, L' informatore d'auto scrive:

In Italia fu venduta, la provò pure Quattroruote. Non credo però ne sopravvivano esemplari con targhe dell'epoca, qualche tempo fa un ragazzo su internet ne cercava una e alla fine ha dovuto importare un esemplare automatico dai paesi bassi. Attualmente è l'unico esemplare di 323 prima serie di cui sia a conoscenza su suolo italiano.

 

Ottima precisazione, grazie!

Sarebbe curiosissimo sapere quante ne furono vendute in Italia all'epoca, e anche vedere quella prova di QR...

 

 

 

8 ore fa, slego scrive:

 

la "furbata" era anche quella di di avere una plancia unica, indipendentemente dal fatto che la guida sia a destra o a sinistra: tutta la strumentazione è in un blocco che può essere montato sia a dx che a sx senza modificare la struttura principale e i singolo blocchetti quadrati che la compongono possono essere ricombinati usando gli stessi identici elementi senza la necessità di avere due stampi differenti e simmetrici. anche la zona centrale è perfettamente simmetrica (con un tappo a bilanciare l'orologio ai lati bocchette). ma soprattutto c'è quella strana bocchetta di fronte al passeggero, centrata rispetto al sedile, che è messa lì perché in realtà coincide esattamente con il foro per far passare lo sterzo :)

 

 

Eh sì, questa è un'altra storia molto interessante per questo topic, che mi ero ripromesso di affrontare un giorno o l'altro.

Aggiungo uno sketch molto esplicativo:

rover_sd1_plancia_concetto.jpg.4a5481e00645dc3f563fba8f60b08083.jpg

Una cosa curiosa è che con quella scelta della bocchetta d'aria simmetrica al piantone volante, avevano "tralasciato" il particolare della bocchetta laterale per il guidatore...

Eccesso di razionalità costruttiva, a scapito della funzionalità e in definitiva del cliente.

Neppure il restyling 1982 pose rimedio alla questione:

Rover_SD1_1984_interior.jpg.38b5f3289f98ebcee78a2ec0709a752c.jpg

 

Rimediarono con una variante del 1984, nella quale comparve infine la bocchetta per il guidatore.

Rover_SD1_1984_interior2.jpg.f6f4df0f6bc89165aeba732ffe44cec8.jpg

 

 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, angeloben scrive:

Sarebbe curiosissimo sapere quante ne furono vendute in Italia all'epoca, e anche vedere quella prova di QR...

Nei meandri del forum esiste una discussione in cui furono scannerizzate varie prove di Quattroruote.* In una delle ultime pagine ci dovrebbe essere pure un mio intervento con le scan di quella prova. Intanto ripropongo la prima pagina :

IMG_20190220_0001.thumb.jpg.56150593076a1eaceb6b9c1c1a645601.jpg

( COPYRIGHT : QUATTRORUOTE / EDITORIALE DOMUS. )

*Topic  in cui sarebbe meglio non intervenire più, anche perché non so come si comporti il copyright in questi casi.

EDIT : Trovato il Topic :

 

 

  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.