Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
23 minuti fa, Capiroxi scrive:

ma tra il 7 marce e l'8 hai notato tanta diffrenza..? io provo ogni tanto l'8 marce che mio fratello ha sull'ultima X1 e devo dire che è un bel cambio rispetto al mio 7gtronic che era ottimo fino a qualche anno fa..

Per quel che sono le mie conoscenze / impressioni su A6, io preferisco di gran lunga il tiptronic 8 marce :

stronic 7 marce = doppia frizione, un buon compromesso come prestazioni, affidabilita' e consumi. In pratica e' un cambio meccanico elettroattuato, con 2 alberi separati per le marce pari e le marce dispari (cosi gli innesti sono piuttosto rapidi). Ma i valori di coppia sopportati non sono molto elevati e la progressione mi è parsa meno gradevole del tiptronic. Non è certo uno sportivo puro.

tiptronic 8 marce = classico cambio automatico a converitore di coppia, prodotto da ZF e fornito con mappature leggermente differenti a BMW, Audi, Jaguar, Alfa, Porsche. Solo per motori longitudinali. Sopporta coppie notevoli e dura nel tempo. Teoricamente comporta consumi maggiori. In pratica, a pari “piede” consuma appena di più ( mia stima 0,5l/100km ) del stronic. Nella mappatura per A6 BiTDI è anche molto veloce e gradevole nell’uso sportiveggiante. Anche questo non è uno sportivo puro.

Attenzione che probabilmente quello che hai provato su X1 non c’entra nulla con lo ZF 8 HP : se ricordo bene, su X1 il motore è trasversale ed accoppiato con un 8 marce Aisin.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

• Risposte 32
  • Visite 2.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Gli unici motivi per cui sceglierei la A6 sarebbero la necessità di maggiore spazio e la migliore immagine come auto di rappresentanza (che è direttamente proporzionale alle dimensioni esterne del vei

• AngeloUPugliis
    AngeloUPugliis

Rs4 senza pensarci più di tanto, perché monta un motore molto affidabile e con un allungo paragonabile a quello di una m3’e92, il che è un grande complimento. Unico appunto di quel motore, è che

• Grazie per la bella risposta Yakamoz.. oggi più di ieri un acquisto dev'essere oculato, io oggi dovrei sostituire semplicemente la mia c250 4matic che è arrivata a 270.000 km in piena efficenza, ma ch

Inviato
  • Autore

si beh.. mio fratello ha la X1 2.0 190 cv mod 2019, mi è sembrato davvero un buon cambio non saprei chi lo costruisce .. mentre x Audi S tronic lo conosco abbastanza avendo guidato diversi Dsg doppia frizione un pò bruschi sullo sportivetto, ma in generale non male, il tiptronic con convertitore di coppia credo possa assomigliare a quello dell X1 .. credo quindi ottimo..  

Inviato

Breve parentesi. La RS4 B6 era davvero una bella macchina, molto compatta e sportiva. Mio padre ebbe una A4 3.0 TDI QUATTRO SW (restyling) del 2005 e la ricordo con affetto. Interni bellissimi, quando ancora richiamavano i modelli degli anni 80/90. Non era il massimo della qualità (pannelli porta che scricchiolavano, proiettore xeno DX difettoso, il clima funzionava malissimo, appannava il parabrezza e usciva aria sempre ghiacciata...) ma nel complesso mi piaceva molto.

Non dirò delle doti dinamiche, perché la RS4 era appositamente preparata e non era che una lontana parente della A4.

Senza_titolo_3.jpg

• J-Gian ha modificato il titolo in A6 o RS4?