Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

In molti sappiamo che i motori Bmw sia a 4 sia a 6 cilindri ed in entrambe le alimentazioni (diesel o benzina) sono montati sulle Bmw non in verticale, ma ruotati sul fianco (lato passeggero per intenderci), eppure non trovo da nessuna parte una Press o una documentazione tecnica ufficiale che riporti questa inclinazione.

 

Ho misurato sulla Serie 3 E91 di mia madre con il motore 2.0 diesel M47 un inclinazione di 26°, ma vorrei qualcosa di più certo, ufficiale e magari anche di più aggiornato visto che dall'M47 sono già stati presentati almeno 2 generazioni di motori (N47 e B47). 

 

Mi potreste quindi aiutare nella ricerca di tali dati?

 

Magari qualcuno si ricorda di averlo letto in qualche Press, io ad esempio ricordo che quando hanno presentato il pianale UKL che è quello con motori trasversali avessero detto che i motori erano ruotati di 30° all'indietro con i nuovi 3 cilindri diesel B37 e benzina B38 oltre che i 4 cilindri B47 e B48 (ovviamente tali motori se disposti longitudinalmente sono ruotati di 30° verso il lato del passeggero), ma non trovo nulla al riguardo....  

 

Aggiungo anche che ho trovato in alcuni forum alcuni utenti che dichiarano che la rotazione  di 30° dei motori Bmw risale ai motori della 2002 (con foto del motore e calcoli dei 30° fatti sull'immagine) , ma anche il motore 6 cilindri in-linea della M1 aveva tale configurazione.... 

 

Vi ringrazio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • Risposte 24
  • Visite 9.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Il 5 cilindri Volvo a memoria me lo ricordo ruotato all'indietro verso l'abitacolo. Non so quanti gradi però.

  • Boh...anche Lancia sulla Beta ha inclinato ( ca 20°) il motore trasversale verso dietro con lo scopo di avere il baricentro del peso esattamento sulla asse enon davanti per migliorare il handling dell

  • Sulle 128/ritmo i monoalberi erano inclinati invece in avanti, per farci stare la gomma di scorta. Ma il massimo erano le 205 prima serie, con il cambio tipo mini ed il motore  inclinato all'indi

Immagini Pubblicate

Inviato

confermo. Il mio "vecchio" 6 in linea diesel è a 30°, così come il B58 della M140i. A logica suppongo che che anche il 6 cilindri diesel della 530d di mio fratello (F10) lo sia.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
  • Autore

Ottimo ragazzi! Grazie dell'aiuto!

 

Tutti sanno o rilevano che i motori Bmw sono incilanti di 30°, ma possibile che Bmw non lo dichiari in qualche Press o cartella stampa?

piccolo OFF-Topic:

in inglese si parla di "slant engine" e tra l'altro Chrysler lo lanciò nel 1959 sul suo 6 cilindri in linea...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Slant-6_engine

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
15 minuti fa, _hainz scrive:

Ottimo ragazzi! Grazie dell'aiuto!

 

Tutti sanno o rilevano che i motori Bmw sono incilanti di 30°, ma possibile che Bmw non lo dichiari in qualche Press o cartella stampa?

piccolo OFF-Topic:

in inglese si parla di "slant engine" e tra l'altro Chrysler lo lanciò nel 1959 sul suo 6 cilindri in linea...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Slant-6_engine

Tra le varie press e manuali tecnici di officina che mi sono capitati fra le mani, nessuno ha mai citato l'inclinazione o tilting del motore.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Forse è una soluzione consolidata da talmente tanto tempo per i motori in linea montati per lungo che non ha nemmeno più senso dichiararlo ...sarebbe interessante sapere se anche i motori in linea trasversali sono ruotati ...sulle moto sono tutti ruotati, tranne alcuni rottami inglesi, per ovvi motivi

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
23 minuti fa, fastfreddy scrive:

Forse è una soluzione consolidata da talmente tanto tempo per i motori in linea montati per lungo che non ha nemmeno più senso dichiararlo ...sarebbe interessante sapere se anche i motori in linea trasversali sono ruotati ...sulle moto sono tutti ruotati, tranne alcuni rottami inglesi, per ovvi motivi

Il 5 cilindri Volvo a memoria me lo ricordo ruotato all'indietro verso l'abitacolo. Non so quanti gradi però.

3428728839_93b0431721_b.jpg

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
  • Autore

in effetti Volkswagen con l'MQB aveva dichiarato che aveva stabilito un posizionamento unico di tutti i motori (segnalo anche tutti con medesimo scarico posteriore sia i benzina che i diesel) e pari a 12°.

Per Bmw mi sembrava di aver letto che inizialmente mentre i benzina erano ruotati di 30° i diesel erano ruotati di 20°, l'M47 montato sulla Bmw 320d touring E91 che abbiamo in casa dai rilievi fatti il motore dovrebbe essere sui 25°

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Boh...anche Lancia sulla Beta ha inclinato ( ca 20°) il motore trasversale verso dietro con lo scopo di avere il baricentro del peso esattamento sulla asse enon davanti per migliorare il handling della macchina

grafik.png.04527177601696d553c11fae75c810b3.png

grafik.png.2f29814ece6ff6738cb82c05f38adfc9.png

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.