Vai al contenuto

Volvo XC40 T5 Recharge - Come si vive con un ibrida plug-In?


ykdg1984

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

 

Certi di voi lo sanno già, ma ho finalmente ricevuto 2 settimane fà il mio Volvo XC40 T5 Recharge (Twin-Engine) ordinato a settembre scorso.

 

Ecco una prima foto :

 

big-8429165efc.jpg?v=1

 

Tante altre foto qui :

 

Entro domani, vi farò una recenzione completa su i miei primi 1200km. Ma l'idea di questo topic è di capire come si usa e come funziona un ibrida Plug-In. Aspetto anche tutte le vostre domande e provero a rispondervi!

 

Ecco già qualche informazione :

 

Marchio : Volvo

Modello : XC40

Versione : T5 Recharge (o Twin Engine a seconda dei mercati)

Livello : Inscription

 

big-8429182535.jpg?v=1

 

Motore termico : 1.5 3cyl 180cv

Motore eletrico : 82cv

Totale : 262cv

Trazione anteriore (per entrambi i motori)

 

autonomia elettrica dichiarata : 40-45km WLTP

 

big-84291787b4.jpg?v=1

 

Perché hò scelto un ibrida Plug-In ?

 

Faccio parecchia strada (tra i 30'000 e 35'000km ogni anno) e le mie due ultime auto erano Diesel 4x4 (una Mini Countryman R60 Cooper SD che mi sono tenuto 3 anni e una Mini Clubman F54 Cooper SD che ho tenuto 4 anni). Questa volta, forse per curiosità o per la novità, volevo passare al 100% elettrico... ma...

 

- per il momento affitiamo un appartamento e se abbiamo una presa elettrica in garage che basta per una Plug-In con una "piccola" batteria, non basta per una Full Electric, e :

- vengo in Italia circa 1 volta al mese... e vado anche molto spesso in Francia... Qui da noi  (Svizzera) e anche in Francia, la rete di colonnine comincia ad essere sufficiente, e anche quelle rapide appaiono sempre più... Ma in Italia, specie in certe reggioni, ci sono pochissime colonnine... e per il momento non mi è molto chiaro di come e in quali condizioni potrei installare una colonnina nel mio garage in condominio (da chiarire e se avete consigli o idee, ne possiamo parlare volentieri qui, o su un topic apposito... :) ).

 

Dal prescindere di tutto questo, mi sono detto che il Plug-In era "forse" una buona via di mezzo... Infatti :

 

- abito a circa 45km del lavoro (6km di città, 10km di strade limitate a 60 o 80 km/ora e 29km di autostrada)

- posso ricaricare con la presa in garage (e stiamo costruendo, dunque installeremo la colonnina)

 

big-8429188a41.jpg?v=1

 

- posso ricaricare al lavoro...

 

big-8429190a9d.jpg?v=1

 

- Ci sono colonnine quasi ovunque (per esempio al supermercato vicino casa ne hanno appena installate 6 ) :

 

big-8429189b3a.jpg?v=1

 

Ecco per la presentazione... Aspetto le vostre domande e preparo la prima recenzione :)

 

Tutti i dati di consumi saranno consegnati qui : https://www.spritmonitor.de/fr/detail/1075577.html

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una prima domanda : qual'è il tempo medio di ricarica ?

Seconda : se fai autostrada, quanti km devi fare prima che la batteria si scarichi ?

Aspetto con ansia le prossime puntate ?

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, stev66 scrive:

Una prima domanda : qual'è il tempo medio di ricarica ?

Seconda : se fai autostrada, quanti km devi fare prima che la batteria si scarichi ?

Aspetto con ansia le prossime puntate ?

1) Dipende (A) dalla collonnina e (B) dal caricatore integrato. Per esempio la XC40 T5 Recharche hà un caricatore che accetta fino a 3.7 KWh. Dunque sulla normale presa del mio garage, la capacità della presa è (mi sembra) di 2.3 KWh dunque la velocità di carica è limitata dalla presa e ci vogliono circa 5 ore se la batteria è vuota. Su una colonnina che è capace di più di 3.7 KWh, la capacità sarà limitata dal caricatore integrato e ci vorranno cira 2 ore e mezza (ricarica fatta ieri su una colonnina 22KWh).

Altri modelli Full-EV hanno capacità molto superiori (Zoé fino a 50KWh, e-208 fino a 100KWh e non parliamo neanche delle Tesla ;) ). Ma le Plug-In hanno generalmente dei caricatori più limitati... per esempio quelle di PSA hanno anche 3.7KWh ma è possibbile ordinarle (con sovraprezzo) con un caricatore dà 7KWh.

 

2) Nella recenzione indichero qualche esempio... ma direi se si rimane in puro elettrico (v-max 125km/ora, ma tanto da noi in autostrada si viaggia a 120), direi 35... ma dipende molto dal tipo di guida... :)

 

21 ore fa, Motron scrive:

Secondo il tuo percorso, decidi tu come utilizzare il sistema?

Del tipo che lo tieni elettrico in città e poi accendi il termico in autostrada?

 

Si, puoi cambiare tra diversi modi di guida... dettagliero tutto nella recenzione :)

 

  • Grazie! 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.