Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
Cita

Maserati presenta Nettuno: il nuovo motore 100% Maserati che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale.

 

Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.
Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).
Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.

Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all’impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.
Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.

Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.
La potenza specifica è di 210 CV/litro.

Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.

Tre sono i principali componenti:

  • La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
  • La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
  • Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.

Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

 

Specifiche Motore

Produttore
Maserati
 

Architettura motore
V6 90°


Cilindrata
3.0 l


Alesaggio per Corsa
88 x 82 mm


Rapporto Compressione
11: 1


Ordine di Scoppio
1-6-3-4-2-5


Potenza Massima
630CV @ 7500 rpm

 

Coppia Massima
730 Nm @ 3000 – 5500 rpm


Regime massimo di rotazione
8000 rpm


Sovralimentazione
BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente

Sistema Accensione
Doppia Candela con Precamera passiva


Pompa di lubrificazione
Pompa olio a cilindrata variabile in continuo


Sistema di Lubrificazione
Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno


Sistema iniezione
PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)

Distribuzione
Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile


Larghezza motore
1000 mm


Altezza motore
650 mm


Lunghezza motore
600 mm


Massa motore (secondo DIN GZ)
<220 kg


Livello emissioni
EU6D/China 6B/Ulev 70

778DDAC9-FD6D-4620-BEB6-962AE2E423B2.thumb.jpeg.19f78ad96fc5b27d27290e1a0a2bb2b4.jpeg
 

15307DA9-8414-4DD5-AAEF-71113B68A34C.thumb.jpeg.fa39cf03c3b1b473b4dbfdc5f9da7552.jpeg

 

FBAC2F99-4582-434A-B502-0C4227FB2AC7.thumb.jpeg.e5d7ecad76a5eb002d61082847b06787.jpeg

 

965A59A9-6CA5-4137-BB39-66E872B32EC6.thumb.jpeg.89f0016cc151d3b635193ad4028cc36d.jpeg

 

5F74750E-2BE6-4727-96C0-29239E595C2C.thumb.jpeg.c87d671d28c666cf6ef0dfb134dc9821.jpeg

 

BBCC3C18-C0C1-418C-B7D8-84F094214EA3.jpeg
 

via Maserati 

D39E859B-DE2F-4816-BA0F-F35518765F3E.jpeg

Modificato da Beckervdo

  • Risposte 201
  • Visite 47.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

Foto veramente pornografica 😍

Si conferma la mia idea che postino contenuti social così diversi tra loro (video in stile moderno affiancati a contenuti più tecnici o relativi alla storia del marchio) per parlare ad un pubblico più ampio possibile.

 

E' la prima volta che sul motore, oltre al marchio della casa, è riportato anche il "nome" del propulsore? E' un po' strano, potrebbe far pensare che Nettuno sia il nome del modello, però è una scelta particolare, "esotica", come probabilmente ci si aspetta dalle auto italiane.

Inviato

630 cv

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

3 litri 630cv... porca zozza... SENZA IBRIDO neanche leggero

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.