Vai al contenuto

Le aziende automotive più indebitate del mondo?


Messaggi Raccomandati:

In un recente studio su 900 aziende internazionali è emersa tutta la fragilità dell’automotive. Con 192 miliardi di dollari di debito, Volkswagen si colloca al primo posto tra le aziende più indebitate del mondo.

Ciò significa che ha più debiti di paesi come il Sudafrica (180,1 miliardi di dollari) e l’Ungheria (101,9 miliardi di dollari). Gran parte del debito di VW è legato alla sua grande divisione finanziaria.

Volkswagen non è sola. Infatti, un’altra casa automobilistica tedesca, Daimler è la terza azienda più indebitata al mondo con 151 miliardi di dollari di debito.

Non molto indietro c’è Toyota con 138 miliardi di dollari di debiti, Ford con 122 miliardi di dollari e BMW con 114 miliardi di dollari. Delle 10 aziende più indebitate al mondo, 5 sono case automobilistiche.

https://www.autoprove.it/2020/07/18/le-aziende-piu-indebitate-del-mondo-5-sono-automotive/

 

Most-Indebted-Companies.jpg.a42082eeb8a4f72c4a0102fd12fafe3b.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

In un recente studio su 900 aziende internazionali è emersa tutta la fragilità dell’automotive. Con 192 miliardi di dollari di debito, Volkswagen si colloca al primo posto tra le aziende più indebitate del mondo.
Ciò significa che ha più debiti di paesi come il Sudafrica (180,1 miliardi di dollari) e l’Ungheria (101,9 miliardi di dollari). Gran parte del debito di VW è legato alla sua grande divisione finanziaria.
Volkswagen non è sola. Infatti, un’altra casa automobilistica tedesca, Daimler è la terza azienda più indebitata al mondo con 151 miliardi di dollari di debito.
Non molto indietro c’è Toyota con 138 miliardi di dollari di debiti, Ford con 122 miliardi di dollari e BMW con 114 miliardi di dollari. Delle 10 aziende più indebitate al mondo, 5 sono case automobilistiche.
https://www.autoprove.it/2020/07/18/le-aziende-piu-indebitate-del-mondo-5-sono-automotive/
 
Most-Indebted-Companies.jpg.a42082eeb8a4f72c4a0102fd12fafe3b.jpg


si parla di debiti, o liquidità meno debiti? dall'articolo non capisco.

se fosse il valore assoluto del debito non avrebbe molto senso.
soprattutto in un'epoca di tassi bassismi alle aziende conviene fare debiti, e magari usare la liquidità per fare buy-back delle proprie azioni. Oppure lasciare la liquidità in paesi dalla tassazione più favorevole, ed indebitarsi dove serve.


☏ iPad ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
56 minuti fa, FoggyLC scrive:

 


si parla di debiti, o liquidità meno debiti? dall'articolo non capisco.

se fosse il valore assoluto del debito non avrebbe molto senso.
soprattutto in un'epoca di tassi bassismi alle aziende conviene fare debiti, e magari usare la liquidità per fare buy-back delle proprie azioni. Oppure lasciare la liquidità in paesi dalla tassazione più favorevole, ed indebitarsi dove serve.


☏ iPad ☏

 

Beh non sarei proprio sicuro se oggi conviene fare debiti... poi dicono che in confronto, ci sono molte grandi aziende che non hanno troppi debiti e che in realtà possono contare su vaste riserve di liquidità..

In testa al gruppo c’è Alphabet con 104 miliardi di dollari in contanti, che prevale su Samsung con 78 miliardi di dollari, Microsoft con 47 miliardi di dollari ecc.

 

Sembra che le concessionarie e molte aziende del settore automotive non abbiano più liquidità e non riescono quindi più a gestire il proprio business.

Non è comunque detto che un'azienda con molto cash sia in salute e, inversamente, esistono compagnie con poca liquidità ma i cui risultati operativi depongono a favore di uno stato economico migliore di quelle che hanno molti soldi in cassa..

 

Ecco il testo della lettera dei produttori di auto alla presidente della Commissione europea.

 

Cita

Sos all’Unione europea dai produttori di automobili: “Serve subito liquidità”

Gentile Presidente,
le scriviamo a nome dei produttori europei di veicoli, fornitori, produttori di pneumatici, rivenditori e riparatori per chiedere la possibilità di discutere con lei le implicazioni dell’attuale crisi del settore automobilistico a causa di Covid-19 e le misure che la Commissione Europea potrebbe prendere al riguardo.
 
Come lei certamente sa, il settore automotive è uno dei settori industriali leader in Europa. Direttamente ed indirettamente impiega 13,8 milioni di persone nella UE, pari al 6,1% della forza lavoro. Il nostro settore investe ogni anno in R&D 57,4 miliardi € e genera un surplus di 84,4 miliardi € per la UE.
 
L’impatto (della crisi) sul nostro settore è senza precedenti. Sia la produzione che la vendita di veicoli e di parti di ricambio si sono bruscamente fermate in Europa e nel resto del mondo. La maggior parte del nostro personale è praticamente disoccupata o lavora da casa, dove possibile. Nessuno sa quanto a lungo tutto ciò durerà. Nessuno di noi ha mai vissuto niente di simile.
Poiché il nostro settore è ad alta intensità di capitale, le conseguenze sono gravi. Le società si basano su frequenti operazioni di rifinanziamento per le loro attività. La situazione è impegnativa, senza nuovi ricavi la maggior parte delle aziende si troverà ad affrontare importanti problemi di liquidità nel breve - medio periodo, anche nel giro di poche settimane.

 

https://www.economymag.it/economy/2020/04/06/news/sos-allunione-europea-dai-produttori-di-auto-alleuropa-ci-serve-liquidita-13534/

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confronti fra diversi settori merceologici non hanno alcun senso: vogliamo paragonare l'investimento necessario alla realizzazione di un iPhone con quello di un auto (il settore auto ha un'intensità di capitale paurosa; quella dell' ict in confronto fa ridere) ? Senza contare che parliamo di due settori per i quali vi è una macroscopica differenza in termini di regolamentazione pubblica che, come ben si sa, costa un botto alle aziende automobilistiche.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Pawel72 scrive:

... Gran parte del debito di VW è legato alla sua grande divisione finanziaria ...

 

Ecco, quando una banca (che appartiene al costruttore) da un credito di X euro ha anche un debito in X euro, cio'è spiega gli elevatissimi 'debiti'.

Modificato da funadel
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.