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marco95OP

Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà

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Posted (edited)

Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardo la mia nissan micra k14 del 2018. Io l'ho acquistata precisamente un anno fa ed ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto. Premetto che fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo ma mesi fa quando notai che il liquido di raffreddamento era quasi al minimo il meccanico mi disse che se non avevo il liquido giusto invece di mischiarlo avrei potuto aggiungere un pò d'acqua e viaggiare ugualmente. Prima di ciò non ricordo se la spia arrivasse perfettamente a metà o no.

Voi che dite? Il primo tagliando lo feci appena presa perchè aveva un anno di vita.

Grazie

 

IMG_20200721_182017.thumb.jpg.0212cc94929d9bf3381febdd93c98044.jpg

Edited by marco95OP

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potrebbe essere la valvola termostatica che si è inceppata in posizione aperta, quindi c'è sempre circolazione del liquido raffreddante tra radiatore e motore 

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2 minuti fa, stoand63 scrive:

potrebbe essere la valvola termostatica che si è inceppata in posizione aperta, quindi c'è sempre circolazione del liquido raffreddante tra radiatore e motore 

dovrei farla vedere a qualcuno per sicurezza?

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Confermo che potrebbe essere la valvola termostatica, è capitata la stessa cosa sulla Punto. 

Sarebbe meglio farla sistemare, perché il motore non gira mai a temperatura corretta. 

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Sì ,conviene sostituirla. 

Il costo è di poche decine di euro più manodopera. 

Se si blocca in posizione chiusa può causare grossi danni al motore 

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Va bene grazie, appena posso allora la faccio sistemare. Da cosa può dipendere il fatto che si blocchi la valvola termostatica?

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4 minuti fa, marco95OP scrive:

Va bene grazie, appena posso allora la faccio sistemare. Da cosa può dipendere il fatto che si blocchi la valvola termostatica?

 

A volte si degradano da sole, altre volte si formano incrostazioni.

 

Queste ultime magari dovute a scarso utilizzo della corretta  miscelazione acqua-liquido di raffreddamento, mancata sostituzione periodica della miscela di raffreddamento, o ancora l'utilizzo di liquidi errati (o mescolati).

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non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

se è il 1.5 dci apre sempre a 83°c...

 

è normale che né i meccanici né chi le vende le auto non le sappia queste cose...

 

se hai dubbi comprati su ebay un elm 327, lo metti sulla presa obd, ti scarichi sul telefonino obd scanner o altri programmi e leggi la reale temperatura che rileva il sondino della temperatura. dovrebbero farlo i meccanici ma di norma non lo fanno per venderti un termostato nuovo...


 

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

 

Alexander Pope

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2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

non è detto che debba stare a metà ci sono motori in cui la valavola apre a 80°C. 

 

se è il 1.0 71 cv apre a 91°c

 

se è il 0,9tce apre a 83°c quindi è normale che stia sotto i 90°c

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

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34 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Effettivamente è vero, certo se graduassero la scala dello strumento, ci farebbero un piacere.

 

PS. Ho visto che sia il 1.0 (BR10DE) che lo 0.9 IG-T (HR09DET (H4B)) aprono parzialmente la valvola ad 83,5 °C, mentre aprono del tutto a 95 °C.

 

l'unica cosa che può chiarire il tutto sono 4 euro di elm 327... io penso che così vada bene, è difficile che si rompa un sensore temperatura o un termostato  così presto. Però è il mio pensiero.... bisognerebbe vedere un'altra auto identica per fare la prova del 9...

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"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

 

Alexander Pope

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su hyundai i30 la temperatura motore è graduata e la metà è a 90 gradi ma il motore non raggiunge mai perfettamente la metà cioè 90 gradi bensì è un paio di mm prima cioè sui 85, quindi non tutti gli indicatori di temperatura sono predisposti per mettersi perfettamente a metà con l' indicatore di temperatura, ovviamente la temperatura motore ha le sue variazioni continue di un po di gradi nel uso ma restano immobili per ovvi motivi, in passato segnavano anche piccole variazioni ma evidentemente per non destare preoccupazioni li hanno fatti così su modelli più recenti.

 

se controlli con porta odb quando viaggi vedrai che comunque un po di variazioni di gradi ci sono, nel mio caso la temperatura motore a regime varia tra 86 e 92 gradi

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