Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

Cita

Volvo XC20, è in arrivo inedito suv compatto elettrico

Riservato alla Cina utilizzerà nuova architettura Sea di Geely

Con la precisa volontà di allargare la potenzialità sul mercato cinese, Volvo si prepara a lanciare nei prossimi anni un inedito modello d'ingresso, il suv compatto XC20, 100% elettrico che sarà basato sulla nuova piattaforma Sustainable Experience Architecture (Sea) presentata in anteprima ad Auto China a Beijing da Geely che è il Gruppo cinese che dal 2010 possiede Volvo.

Lo riferisce il magazine britannico Auto Express che, riprendendo quanto anticipato da alcuni media cinesi, indica nel 2024 la possibile data di lancio di XC20. ''Useremo Sea - ha detto il numero uno di Volvo Hakan Samuelsson incontrando la stampa locale ad Auto China - che è una architettura sviluppata in Cina e con i fornitori cinesi si ottiene un'ottima struttura dei costi. Ma vestirà l'eleganza di un abito Volvo''.

La piattaforma Sustainable Experience Architecture è stata mostrata nei giorni scorso a Beijing in occasione del grande evento espositivo, ma nello stand di Lynk & Co (altro brand del Gruppo Geely) come base della Zero Concept, che prefigura il prossimo modello elettrico per quel mercato. Caratterizzata da una estesa modularità, che permette di spaziare dalle compatte fino a modelli di grandi dimensioni, Sea è progettata principalmente per applicazioni elettriche ma permette anche di usare propulsori ibridi plug-in come gli attuali Recharge T5 e T8, con motori singoli, doppi, tripli e persino con range extender. Prevista anche una variante ad alte prestazioni in grado di scattare da 0 a 100 in meno di 3,0 secondi.

 

Fonte: ANSA

Edited by Cole_90
  • I Like! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to post
Share on other sites

2024 + AutoExpress = ☠️

 

Ciò detto, necessaria l'espansione verso il basso; mi dispiace soltanto sia un altro SUV.

#JusticeForC30

  • I Like! 3
  • Thanks! 1

12/2017 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link to post
Share on other sites
  • Cole_90 changed the title to Volvo XC20 2024 (Notizie)
  • Cole_90 featured this topic
13 ore fa, GL91 scrive:

Bah, che senso avrebbe fare un modello compatto e non portarlo in Europa?


Nessuno, difatti s’intende prodotto in Cina e venduto anche altrove

  • Thanks! 1

12/2017 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Cole_90 scrive:


Nessuno, difatti s’intende prodotto in Cina e venduto anche altrove

Ah perfetto, il titolo dell'ANSA dice "riservato alla Cina", per questo pensavo non lo portassero da noi, grazie.

Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, GL91 scrive:

Ah perfetto, il titolo dell'ANSA dice "riservato alla Cina", per questo pensavo non lo portassero da noi, grazie.


Classica news generica a cui ognuno aggiunge qualcosa di suo.

Credo che la dichiarazione iniziale di Volvo prevedesse soltanto l’intenzione di espandersi sia verso l’alto, che verso il basso nei segmenti.

  • I Like! 1
  • Haha! 1

12/2017 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link to post
Share on other sites

insomma....mi pare di capire che di questo passo.....di svedese in Volvo resterà ben poco.....

  • Thanks! 1

In garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + 02/21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 MY21

Coming soon: 04/21 BMW M8 coupé Competition - 08/21 BMW M3 Competition MXdrive

Youngtimers in garage: BMW 525tds MT E39 MY '97 + MB SLK 200 Kompressor MT MY'99

In passato: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, '18 Audi S1 Sportback

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Similar Content

    • By Sarrus
      crossover su piattaforma Volvo XC40
       
      https://www.carscoops.com/2018/03/lynk-co-02-crossover-breaks-cover-looks-premium/
    • By j
      È il caso di aprire il topic sulle scelte strategiche del Gruppo Geely che possiede marchi già presenti in Europa come Volvo, Lynk & Co, Polestar, LEVC e Lotus, le cinsesi Geely, Farizon (commerciali) Geometry (marchio elettrico) e la malese Proton e questa estate ha rilevato il Gruppo Lifan. Nel campo motociclistico attraverso la controllata QJIAN JIANG possiede QJMOTOR, KEEWWY e l'italiana Benelli. Inoltre è attiva anche nel campo della ricerca della auto/droni per il trasporto aereo di persone con due società: la Terrafugia e la Volocopter con il 10%. È anche attiva nei servizi di sharing con StarRides e CAOCAO. Geespace nel settore aerospaziale. Possiede inoltre il 50% di smart.
       
      Oltre a questo è il primo azionista del Gruppo Daimler con il circa il 10% ed è anche il primo azionista di Volvo Group (società separata dalla Volvo Cars che possiede tra l'altro Volvo Trucks e Renault Trucks)
       
      Ha all'attivo ad oggi diverse JV con Daimler: la cogestione di smart dove Geely si occuperà della produzione e fornirà la base per i nuovi modelli che nasceranno sulla piattaforma SEA, StarRides un servizio simile a Uber, con Volocopter per lo sviluppo taxi-drone, con Volvo per lo sviluppo congiunto di motori e sistemi ibridi, con Volvo Trucks per lo sviluppo dell'idrogeno a cui si aggiunge un'altra JV che comprende anche IVECO e Shell sempre legata al mondo dell'idrogeno e dell'autotrasporto.
       
      Questa settimana sono state annunciate anche queste JV:
      con il "Google cinese" Baidu per l'uso della piattaforma EV SEA per la prima vettura del motore di ricerca cinese con Foxconn che fornirà e produrrà per contro di terzi auto basate sulla piattaforma SEA (Foxconn ha siglato in passato due JV con FCA e Byton per la fornitura e lo sviluppo di una piattaforma EV, non si sa se sarà la SEA a questo punto) con il Gruppo Renault che svilupperà insieme a Lotus una sportiva a marchio Alpine che dovrebbe anche questa nascere su base SEA  
      C'è da aggiungere anche che nel 2019 ha cercato di rilevare IVECO da CNH ma l'offerta è stata ritenuta troppo bassa da EXOR.
       
      C'è del movimento e credo che siamo solo all'inizio
    • By Beckervdo
      Da questo PDF per gli investitori, esce fuori qualche notizia per la nuova piattaforma SPA2.
      https://investors.volvocars.com/~/media/Files/V/Volvo-Cars-IR/documents/green-financing-presentation.pdf
       
      La piattaforma SPA2 è già creata con pavimento piatto, così da rendersi totalmente flessibile anche per l'utilizzo full electric. (sarà con due pianali centrali, uno per le EV ed un'altra per le HEV) Il motore elettrico, così come inverter e pack batterie, saranno completamente modulari. Con elettronica di potenza, motore elettrico ed inverter che sono realizzati in un corpo unico e prende il nome di MEP2. L'aerodinamica sarà maggiormente curata e grazie all'utilizzo del pianale piatto sarà possibile realizzare vetture più basse come è avvenuto per la Polestar Precept Concept. Si conferma la Volvo XC90 BEV nel 2022 con il rumor di una batteria da 120 kWh ed una autonomia di 480 km WLTP.  
       
       





×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.