Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione silenziatore aftermarket, rischio multa?

Featured Replies

Inviato

Da circa una settimana ho iniziato il "restauro" della mia 147 e tra le varie cose il padellone posteriore non mi è mai andato a genio.

Visto che ormai sarà la mia seconda/terza auto da svago, pensavo di sostituirlo con qualcosa di omologato e dal sound leggermente più piacevole.

Ho individuato questo

http://www.novitec-sportiva.com/en/5-Novitec-Stainless-Steel-Rear-Silencer-2x60?c=52

Parlando con un amico che aveva una 500 Abarth, mi ha detto che aveva fatto fatica a passare la revisione con lo scarico aftermarket (Record Monza credo cotto visto che aveva su 150k km, preso insieme alla macchina).

La domanda è, visto che non andrei a toccare il centrale, anche perché l'ho appena fatto rifare da un artigiano, recuperando il catalizzatore, avrei problemi a montare tale scarico?

Con le moto gli ho sempre cambiati e mi portavo dietro il foglio di omologazione, ma ero anche giovane e spensierato, ad ogni modo quando mi hanno fermato, due volte anche in terra elvetica, non ho mai avuto problemi.

Chi sa qualcosa a riguardo?

Inviato

Con un silenzionatore omologata ECE non c'e una base per la polizia o alla revisione di fare problemi. Se hai (come hai scritto per la moto) la foglia con la omologazione in macchina poi tutto e legale.

Inviato
2 ore fa, 4200blu scrive:

Con un silenzionatore omologata ECE non c'e una base per la polizia o alla revisione di fare problemi. Se hai (come hai scritto per la moto) la foglia con la omologazione in macchina poi tutto e legale.

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

Inviato
30 minuti fa, skid32 scrive:

In Italia devi avere il foglio che dice che è omologato sul tuo modello di macchina, non basta una generica omologazione tipo tuv per capirsi 

Non e differente in Germania, ma questa foglio della omologazione dice per quell modello/motorizzazione/anno il scarico e omologata. Chiaro, se la omologazione e solo per la 1.8 Twin Spark e tu monti sulla 1.6, poi e illegale.